• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino del vicino in stato di totale abbandono.

Violazzurra

Aspirante Giardinauta
Buongiorno andrò ad abitare in un appartamento al piano terreno accanto ad un appartamento in vendita con giardino di proprietà di una banca.
Tale giardino è in stato di totale abbandono con un albero di pittosporo alto che raggiunge il primo piano e copre interamente il giardino stesso e creando una cappa sulle erbacce.
L'amministratore ha invitato ripetutamente la banca a ripulire il giardino e potare i rami dell'albero.
Loro si sino limitati a potare quei rami che ormai insistevano sul balcone del primo piano.
Inoltre il divisorio che divideva il mio giardino dal suo si è abbattuto ed io davanti a tutto questo stato di abbandono mi vedo disperata e non so come comportarmi.
Faccio presente che tutte queste erbe incolte hanno favorito un proliferare di zanzare e di pulci!
La banca non risponde neanche ai nostri inviti, per favore cosa devo fare?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno andrò ad abitare in un appartamento al piano terreno accanto ad un appartamento in vendita con giardino di proprietà di una banca.
Tale giardino è in stato di totale abbandono con un albero di pittosporo alto che raggiunge il primo piano e copre interamente il giardino stesso e creando una cappa sulle erbacce.
L'amministratore ha invitato ripetutamente la banca a ripulire il giardino e potare i rami dell'albero.
Loro si sino limitati a potare quei rami che ormai insistevano sul balcone del primo piano.
Inoltre il divisorio che divideva il mio giardino dal suo si è abbattuto ed io davanti a tutto questo stato di abbandono mi vedo disperata e non so come comportarmi.
Faccio presente che tutte queste erbe incolte hanno favorito un proliferare di zanzare e di pulci!
La banca non risponde neanche ai nostri inviti, per favore cosa devo fare?
Armarti di un buon lanciafiamme e bruciare il tutto come Attila.
No, scherzo!
In realtà è probabile che siano sciatti: puoi chiedere a loro (la banca) di mandare un giardiniere che poti il pittosforo, tagli il prato e elimini il divisorio caaduto.
Altrimenti chiama tu il giardiniere lo fai lavorare, paghi e poi vai con la fattura dalla banca e ti fai pagare tutte le spese sostenute. Sarà battaglia legale ma, facendo foto pre e post intervento e con un buon avvocato...VINCERAI!!!!
 

Mile

Florello Senior
Buongiorno andrò ad abitare in un appartamento al piano terreno accanto ad un appartamento in vendita con giardino di proprietà di una banca.
Tale giardino è in stato di totale abbandono con un albero di pittosporo alto che raggiunge il primo piano e copre interamente il giardino stesso e creando una cappa sulle erbacce.
L'amministratore ha invitato ripetutamente la banca a ripulire il giardino e potare i rami dell'albero.
Loro si sino limitati a potare quei rami che ormai insistevano sul balcone del primo piano.
Inoltre il divisorio che divideva il mio giardino dal suo si è abbattuto ed io davanti a tutto questo stato di abbandono mi vedo disperata e non so come comportarmi.
Faccio presente che tutte queste erbe incolte hanno favorito un proliferare di zanzare e di pulci!
La banca non risponde neanche ai nostri inviti, per favore cosa devo fare?
Una lettera di minacce da un avvocato?
 

Violazzurra

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte... ma se chiedessi l'intervento dell'ufficio igiene del comune? Loro possono intervenire invitando la banca ad effettuare la pulizia del giardino e la potatura del pittosporo?
E vorrei anche sapere se si può chiedere l'abbattimento dell''albero di cui sopra che impedisce il passaggio di luce, crea u a cappa di ombra su tutto il giardi no ( il loro però) favorendo la proliferazione di zanzare e sporge in altezza fino al secondo piano. Immaginate da quanto tempo questo giardino sia stato abbandonato.
Grazie per la gentile attenzione,
saluti e buon ferragosto.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho trovato questa indicazione con rinvio ai Regolamenti comunali sul sito del Comune di Lucca
http://www.comune.lucca.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4389
forse lo conoscera già.
Te lo linko per conoscenza ma non con grandi speranze che possa esserti d'aiuto a meno che il tuo comune sia particolarmente attivo e rispettoso dei suoi cittadini.

Alle spalle di casa mia c'è un incolto e da che sto qui (17 anni) ce lo sorbiamo nonostante che oltre alle reiterate informative già da prima che arrivassi, dei vicini al Comune, un'auto della polizia incaricata dei controlli per una richiesta di iscrizione all'anagrafe di un nuovo arrivto, si fosse informata dai vicini se conoscessero il proprietario perché la situazione era indecorosa e per di pià pericolosa. Avevano assicurato che si sarebbero attivati.
Sono costretta a far scavalcare la recinzione ed eliminare la vegetazione - che in estate diventa di rilevate altezza e consistenza - da chi mi cura il giardino e questo col rischio di venire accusata di violazione di proprietà privata (e sicuramente io verrei condannata!!!).
Se non lo facessi avrei il retro di casa invaso da spini, vitalba, di tutto e di più per non contare la probabile presenza di topi, "striscianti"............................... e la possibilità, non tanto trascurabile, che le forti irradiazioni solari attuali possano innescare un incendio (un lato confina anche con il bosco!).
I proprietari pare siano due fratelli in causa tra di loro per l'eredità!!!!!!!! La situazione, per l'inerzia delle figure preposte è, dunque, destinata a non risolversi per chi sa quanto tempo ancora.
Eppure ogni anno viene fuori un'ordinanza comunale con promemoria delle ammende e visti articoli su articoli e decreti legislativi vari.
Ho proposto di vagliare la possibilità di far inviare da un legale una raccomandata a firma dei proprietari dei terreni limitrofi al Comune, all'Ufficio di Igiene, alla Protezione civile..........., con precisi riferimenti alle precedenti comunicazioni rimaste inevase, avvertendo che nel malaugurato caso che dalla situazione derivassero danni a persone e/o cose, gli Enti preposti, destintari della missiva, sarebbero stati perseguiti come responsabili.
Vuoi che una parte pensasse a me non capita niente, una parte non volesse spendere soldi per il legale, un'altra ancora e va bè, mo ti metti contro il comune..........................
Conclusione il legale non si è interpellato.
Sono indecisa se procedere da sola perché mi darebbe moto fastidio il sonoro pernacchione che riceverei, essendo un singolo individuo (e un singolo voto), dai suddetti enti preposti tutti in coro!
Come per un'altra miriade di situazioni, pur in presenza di legislazione fvorevole, non ci resta alla fine che chinare il capo rassegnati?!
Bella Italia, amate sponde...................
 

Mile

Florello Senior
Per contenere la "flavescenza dorata" in Piemonte si é costretti (giustamente) a pulire i gerbidi. In caso contrario interviene la regione (settore politiche agricole) e il Ministero delle politiche agricole e forestali che intimano la pulizia del fondo. In caso contrario verrà fatto da loro loro ed inviato il conto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si può chiedere di abbattere l'albero che mi risulta insopportabile o la legge lo impedisce?

Se l’unica problematica è che TI risulta insopportabile, non puoi fare nulla, se invece infrange leggi regole o norme, allora puoi chiedere che si intervenga (non che poi qualcuno intervenga con assoluta certezza, ma tentare è un’opzione...)

La proprietà è di una banca, ti han già dimostrato che si muovono SOLO in punta di norma, cioè fanno il minimo sindacale richiesto dalla legge, e solo se la richiesta è formale.

Il divisorio caduto, le macerie sono sulla tua proprietà? essendo un divisorio .... la proprietà era solo loro o in parte tua? In quel caso te lo rifai con permessi solo sul tuo e al prossimo vicino vieti ogni tipo di appoggio

Un albero loro, che fa ombra al loro giardino, non ha nulla di illegale. Anche se a te non piace la cosa non ti riguarda.

L’erba alta nel loro giardino, se non infrange norme condominiali, perché dubito infranga leggi, salvo casi particolari, non è un problema che ti riguarda

Dire che erba alta porti zanzare e pulci più di altri prati... la vedo difficile
Se ci sono macerie abbandonate, ma anche qui, un divisorio caduto mi sembra poco, in base alla tua descrizione.

Ma nel caso in cui nel tuo comune le norme sul decoro fossero così stringenti da intervenire sulla manutenzione dei giardini privati, direi di fare come ti ha scritto Datura verifica i regolamenti comunali e se puoi attivati tramite gli uffici comunali

Dalle mie parte i divieti sono all’opposto, non potare se non è la stagione giusta, non toccare qui non tagliare la’....
Abbiamo l'obbligo di far sparire l’ambrosia, che poi trovi altissima sulle aiuole provinciali!! Ma solo perché la manutenzione programmata è fissa a scadenza, quando passano poi sparisce tutto
E anche in alcuni giardini poco curati.
Probabilmente con segnalazioni adeguate qualcosa farebbero

Magari puoi evitare un legale. Ma solo comunicando per raccomandata e citare con chiarezza le leggi che infrangono.
E magari dopo esserti informata in comune, mettendo per conoscenza l’invio anche all’ufficio preposto, visto che una volta già sono intervenuti, magari così gli dai una mossa

Ma se hanno chiari i loro obblighi stai certa che non faranno niente oltre il minimo richiesto, te l’hanno già dimostrato.
Quindi mettiti comoda ed evita di stressarti inutilmente per l’ombra della pianta
Puoi sperare che per non sentirne più parlare ad un certo punto la taglino nel piede!!
 
Ultima modifica:

Violazzurra

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte, utili ed efficaci.
Se la legge parla chiaro e loro la rispettano al minimo - seppure -
credo davvero di avere poche speranze.
Farò innalzare nuovamente la recinzione chiedendo l'intervento dell'amministratore e cercando di coprire con una fitta rete scura lo scempio del giardino accanto.
E credo inoltre che non valga la pena di far guerra con avvocato, raccomandate etc.
Ho capito che mi ignorerebbero.
Sob! ...
A risentirci presto ma per cose più amene!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:cool: Qua lo scrivo e qua lo nego....sarebbe un vero guaio se accidentalmente... là... si rovesciasse un "bidone di diserbante"...sai che inaridimento....

RIMANENDO SERIO...
probabilmente loro non ci metterebbero mano per via che una banca di certo ha le "braccine corte corte" e non spenderebbe niente di più di quel niente che già ci ha messo....
Ma PROBABILMENTE avrai molte più opportunità di riuscire se a tali tizi proporrai di effettuare TU una bonifica senza chiedergli nessun compenso...

Altrimenti con tutte ste parti in causa l'ultima che, in effetti, dovrebbe entrarci è proprio la banca dato che non è la proprietaria "del tutto" ...ma in effetti parrebbe solo la tutrice (tutore è diverso appunto dal "curatore" e dal vero proprietario) niente in realtà potrebbe fare senza l'assenso o meglio senza uno specifico "mandato a fare" dei padroni.

Tu in realtà dovresti fregartene del tanto usato giochino al rimpallo delle responsabilita e riuscire ad obbligare i reali padroni ....ma come gia mooolto ben spiegato da @Spulky la vedo gran dura al poterci riuscire senza una VERA E DIMOSTRATA emergenza....

Quindi in definitiva dovresti ingoiare orgoglio, principio, diritto e proporre come già scritto....di farlo TU senza nulla a pretendere e/o richiedere a loro....MI SA ....MI SA ....
che non avranno nulla in contrario

....solo che l'inghippo rimane nell'albero dato che la maggior parte delle volte gli alberi o sono tutelati
O sono ultraventennali.... e tutelati
O sono vietati dai regolamenti comunali del verde gli abbattimenti se non selettivi/previsti ....e sono tutelati..

O possono essere inseriti in zone di interesse florofaunistico o in oasi o in zone designate come speciali... e sono tutelati
O sono loro inseriti in liste speciali ....e sono tutelati

Insomna gli abbattimenti delle alberature sono praticamente sempre una grana....MEGLIO UNA STUDIATA CERTA E SICURA POTATURA per EVITARE grane anche certe di risarcimento di danno se poi dovesse anche solo deperire seccare morire cadere ti addosserebbero quasi sicuramente la colpa ed il dolo.

MA PER TUTTO IL RESTO poi avendo un qualche tipo di assenso SCRITTO CHIARO ....un bidoncino di buon diserbante sarà utile sbrigativo e ad hoc.
 
Ultima modifica:
Alto