• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Operazioni da fare dopo la posa del prato a rotoli??

Miki89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno vorrei sapere tutte le operazioni da fare dopo la posa del prato a rotoli:
1-irrigazione(ho impianto di irrigazione) 1-2-3 volte al di e quanto tempo?
2-Ho visto ci sono prodotti preventivi antimuschio e antifunghi ??(nomi e marca)
3-Concimazione con quale concime e quando?
4-Primo taglio e tagli successivi?
5-Tutti altri connsigli sono ben accetti.

Grazie in anticipo.
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Ciao Miki,
che tipo di prato hai posato/ vuoi posare ?
In base a questo ci saranno consigli precisi! ;)

Ciao Salvatore il prato a rotoli sarà prato per zone ombreggiate in quanto prende sole dalle 9 del mattino sino all una poi il resto sempre all'ombra non sò il tipo di specie in quanto me lo dà un vivaista amico d famiglia ancora lo devo posare ho circa 14 mq pochi insomma.
Non sò se puoi rispondermi ugualmente senza sapere la specie.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se il prato è una microterma la posa la dovrà fare a settembre.
La prima settimana dovrai annaffiare minimo 2 volte al giorno, basta poco, anche 5 minuti, l'importante è che le zolle e i primi centimetri del terreno rimangano umidi.
Dopo la prima settmana passerai ad annaffiare 1 volta al giorno
Dalla terza settimana ogni 2 gg.
Si spera arrivino anche le pioggie...
In 15 gg le radici dovranno affondare e man mano annaffierai sempre di emno, finchè ad ottobre tra fresco e pioggie, non ce ne sarà più bisongo.

Quando posi i rotoli, spargi del concime "starter", se lo posi a settembre, i primi di ottobre potrai dare un concime azotato se vuoi e a fine ottobre uno prevalentemente potassio per prepararlo all'inverno.

Volendo visto i pochi mesi a disposizione prima dell'inverno, puoi saltare dallo starter direttamente alla concimazione prevalentemente potassio ad ottobre, anche perchè sia lo starter che quello potassico, contengono una quantità di azoto ed il prato essendo a rotoli, avrà avuto il suo "cibo azotato".
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Volevo posarlo sabato prossimo, non va bene??
Le temperature sono basse ho acquistato del terriccio per tappeti erbosi con all'interno antimuschio e sabbia siliceain modo da fargli uno strato di 2 centimetri sotto, può andare??
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se si tratta di una microterma, è sconsigliatissimo posarlo a fine luglio...! Quel tipo di prato va in dormienza.... E sarebbe soggetto ad ogni sorta di malattia...
Se invece di deve posare una macroterma come ad esempio lo " steno", allova è periodo giusto.... Se però mi dici che è un miscuglio per ombra, sicuramente non è una macroterma.
Essendo 14 mq puoi provare.... Magari stando in ombra ha qualche possibilità, ma metti in conto che a settembre poi , dovrai poter mettere qualche appezzamento.
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Mi consigli di rimandare a Settembre??
Va bene quel terriccio per tappeti erbosi che ho comprato?? posterò la foto poi.
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
A settembre va dato lo starter o va bene quello che ho comperato ??
Mi puoi dare indicazioni generali mensili per la concimazione abito a Chiusi(Siena)-Chianciano Montepulciano.
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Il titolare del vivaio mi ha consigliato questo qui: DEF_HOBBY_web-marzo-2014-36.jpg
Da stendere per 2/3 cm sotto al prato a rotoli.
Va bene??
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Mi sa che Cigolo intendeva mischiarlo per non darlo puro a contatto con le radici... Per evitare che si vada oltre il limite massimo e che sia cotroproducente.

Non ti conviene dare più concimi.... O rivolti un pò il terreno e mischi tutto quanto, o ne dai poco e poi stendi.
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Ok OK mischierò il tutto allora in modo da ottenere un terreno quasi nero !!
Xò il vivaista mi aveva detto d creare un tappeto con questo concime sotto ai rotoli... nn va bene dunque ...
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il suolo non dovrebbe mai essere a strati, per quello dicevo di mescolarlo all'esistente.

cigolo
 
Alto