• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da creare

clemantide

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Oggi sono qui a chiedere il vostro aiuto. Dopo anni di lavori nel giardino il risultato è a dir poco deludente:cry:. Questo perchè? Come tanti sbaglio nella scelta delle piante: naturalmente le scelgo in base a quello che mi piace e non, come dovrei fare, in base a quello che più si adatta per condizioni di terreno e di clima. Per cui, a mente fredda, ho deciso di chiedere un aiuto a voi per identificare piante e bulbi che più facciano al caso mio e del mio giardino.
Abito in provincia di Cuneo - Piemonte e la terra è orribile: rossa, dura come pietra d'estate e appiccicosa quando piove al punto da essere impraticabile. Clima estati calde - da lì l'esigenza di avere piante rustiche che non patiscano per mancanza di acqua e inverni freddi.
Mi aiutate? Vorrei individuare prima tutto ciò che può andare ben, scegliere ciò che più mi piace, e poi vedere gli accostamenti ideali. Naturlamente, ho una passione per le acidofile :burningma! Ironia della sorte!!!! quindi..... sbizzarritevi pure!!!! un grazie in anticipo.:D

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Se sei in provincia di Cuneo bassa non siamo tanto distanti! :) Io quando salgo a ceva per strada nei giardini vedo sempre tante belle forsytie e ve le invidio così tanto che quest'anno ho deciso di metterne una anche io..!:D Per le acidofile ho letto che qualcuno del forum aggiungendo sabbia e mi sembra solfato di ferro :confuso: (ma non sono sicura) sta provando a variare le caratteristiche del terreno...

S

scardan123

Guest
se la terra fa schifo la soluzione è facile. Metti le piante scavando un buco grande e riempilo mescolando a quella terra schifosa (argillosissima da quel che dici) del terriccio universale di buona qualità. Io scavo buchi anche di 80x50x50. Faticoso, ma ti fa muscoli, butta giù un po' di pancetta, e la pianta poi non ha bisogno mai più di altro. Crescerà infatti sviluppando lì le radici, in quel pane di terra perfetta.

Piemonte o Friuli mi sa che il clima è simile.
Vai su ibisco siriaco, calicante estivo e invernale, forsizia, crisantemi, oleandro, philadelphus, agave americana, bergenia, melograno (nano e non), etc etc questi sono solo alcuni nomi.
Vedrai che troverai senza problemi piante che ti piacciono E che allo stesso tempo sono molto robuste. Io mi assento per mesi, per lavoro, le mie piante devono per forza essere tutte autonome, altrimenti muoiono (selezione naturale). Per me sono state gli ibischi siriaci e le rose rugose, ma ognuno ha le sue preferenze, la scelta non manca.
Basta solo imparare che tante piante belle le puoi mettere, e tante altre piante belle è meglio evitarle.

clemantide

Aspirante Giardinauta
scardan123: ti ringrazio per la risposta, ho proprio bisogno di piante rustiche e resistenti.
abelia: io sono nel roero... distese di viti ....
Per tutte le piante che ho messo (rose comprese) ho dovuto fare buche il doppio del pane sennò, come mi ha spiegato un vivaista, le radici non riuscivano a farsi largo perchè la terra era troppo dura... questo spiega anche il motivo del lento accrescimento....
Finora quello che ho individuato che sopravvive bene sono: l'ulivo, l'oleandro, naturalmente la vite, e forse l'acero... Tra i fiori invece i tulipani (forse perchè sono ad inizio stagione e la terra è ancora umida) e gli iris che non hanno problemi.
Quest'anno proverò anche a piantare un hermerocallis per vedere se la terra è gradita e riproverò la calla che, straordinariamente si è sviluppata bene l'anno scorso ma poi è marcita per via delle piogge. Ormai mi sono messa il cuore in pace e procedo per tentativi, una volta individuate le piante che riescono a sopravvivere, passerò alla costruzione del mio giardino, inserendo quelle di cui non riesco proprio a fare a meno naturalmente nei vasi. Purtroppo che dire? La tentazione è forte: il mio ultimo acquisto? Hosta e Astilbe... perchè volevo arredare una parte in ombra e i margini di una peschiera, naturalmente prima le ho acquistate e poi le ho studiate.... risultato? Ora sono nel vaso... Il punto è che poi non posso disseminare vasi per tutto il giardino!!!! Quelli che ci sono mi piacerebbe mascherarli!!!! Davvero un disastro!!!!

S

scardan123

Guest
secondo me vedi troppo negativo.
Stai imparando, vedilo come un laboratorio.
Man mano che trovi la pianta giusta per te, la metti. Penso che tutti abbiamo fatto delle prove.
Nella terra argillosa vive bene il glicine, mettine uno ad alberello, sono molto belli.
E prova anche la bignonia.
Però le regola di scavare un buco 2 volte il pane di terra rispettala sempre, e se è 4volte il pane di terra è solo che un bene.

PS: oltre alle piante che ti ho detto prima, come alberi il tiglio vive bene anche nell'argilla (i tigli crescono veloci). Ma anche i clerodendri, che sono alberetti piccolini ma profumatissimi. Il nocciolo che ho motosegato era cresciuto spontaneo in un blocco di argilla, i leylandii anche loro non fanno capricci. Dai, di piante ce ne sono tante.

PPS: perché vuoi mascherare i vasi? Di solito i vasi sono molto belli, i vasi di coccio grandi, quelli da agrume, costano anche un mucchio di soldini e sono decorativi.

clemantide

Aspirante Giardinauta
perchè tendenzialmente i vasi non mi piacciono.... alla fine li vedi disseminati nel giardino e creano solo confusione.... Verissimo, avevo dimenticato il glicine, il gelsomino e i mughetti e narcisi che crescono indisturbati .... ora stò guardando la lista delle piante che mi hai messo.... Lo sò sono un pò - tanto scoraggiata perchè ultimamente sembra che tutte le piante che addocchio non vadano bene, poi si sà anche che nel giardinaggio molto è questione di fortuna... alle volte pianti qualcosa in un posto giusto ed è una meraviglia.... il mio vicino ha una clemantis che è una meraviglia!

danico

Aspirante Giardinauta
Clemantide, non ti scoraggiare!!! pensa a tutti quelli che hanno solo un terrazzino e leggendoti criccano di invidia! io sono una quasi miracolata, perché da un po' ho un terrazzo ampio, ma + di tanto non posso mettere, sia per il peso sia perché quello che mi piacerebbe non può stare in vaso, e poi qui c'è un tale vento..... :cry:
mi piacerebbe tanto mettere del bei vasoni di vario genere, di quelli in terracotta e delle fioriere di stile classico..... ma non posso... ho ordinato 3 clematis e spero possano vivere e prosperare ma non ne sono sicura. le poche piante che ho avuto fin'ora hanno avuto vita molto difficile con me. :rolleyes: le primule sono sopravissute solo grazie all'aiuto del forum ed ad una tempestiva (quanto senza fine......) pioggia. l'azalea forse riesco a salvarla grazie ai consigli chiesti oggi a chi me l'ha venduta.... e le altre piantine non so che durata avranno... vorrei anche io essere in mezzo a distese di viti!!! :love:

clemantide

Aspirante Giardinauta
scusate ma sono un pò sconfortata... spesa economica a parte, dopo un anno di lavoro è tutto da rifare e la metà delle piante se non sono morte sono state spostate nei vasi e forse forse si riprenderanno....

clemantide

Aspirante Giardinauta
mah! possibile che la magnolia si adatti anche al mio terreno? Ce ne sono di diversi esemplari qui intorno....

bacarat

Maestro Giardinauta
Clemantide, sarà che io mi confronto con varie difficoltà ( e so cosa vuol dire lo sconforto) che ovviamente faccio il tifo per te!!! Sii tenace!
Mi piacerebbe poterti offrire le mie esperienze e anche i miei fallimenti per aiutarti, ma purtroppo il nostro clima è così diverso, che non sarebbe utile.
Però, devo dirti, un anno è poco per vedere dei risultati, ed è già bene aver individuato qualche errore da non ripetere.
Ottima idea è quella di guardarsi intorno: l'erba del vicino è sempre più verde, ma spesso le piante dei vicini sono un buono spunto per decidere cosa fare e cosa non fare.
Un'altra cosa che ho imparato è che bisogna lavorare su una base certa, piante facili e sempre verdi che diano soddisfazioni (io ad esempio mi sono riempita ultimamente di facilissimi pelargoni, che nemmeno mi piacevano particolarmente) alle quali aggiungere qualche nostro "sfizio", dall'esito più rischioso. Psicologicamente aiuta molto vedere che comunque ci sono alcune piante che "prendono" bene. Ciao.Bacarat

clemantide

Aspirante Giardinauta
ciao Bacart.... ad essere sincera mi hai mandato un pò in crisi utilizzando la parola pelargoni e sono dovuta andare a cercare che cosa era su internet! Comunque sia a me piacciono molto e ne ho anche abbastanza ma tu, come li utilizzi? Io gli zonali li ho nel vaso (qualcuno li pianto anche in alcune zone) mentre quelli pendenti li utilizzo solo nelle fioriere sui balconi... tu invece li hai "sparsi" nel giardino?

bacarat

Maestro Giardinauta
ciao Bacart.... ad essere sincera mi hai mandato un pò in crisi utilizzando la parola pelargoni e sono dovuta andare a cercare che cosa era su internet! Comunque sia a me piacciono molto e ne ho anche abbastanza ma tu, come li utilizzi? Io gli zonali li ho nel vaso (qualcuno li pianto anche in alcune zone) mentre quelli pendenti li utilizzo solo nelle fioriere sui balconi... tu invece li hai "sparsi" nel giardino?

Sì, di solito si mettono nei vasi, io li ho messi in piena terra, perchè parte del mio "giardino" ha delle vasche scavate nella roccia e comunque il clima è molto mite. Il mio era un esempio: non so se può essere un consiglio anche per te, perchè il nostro clima è proprio diverso. Solo il terreno è simile: molto argilloso

clemantide

Aspirante Giardinauta
a parte le temperature che sono completamente diverse... qui non riuscirebbero a superare l'inverno... mi domandavo come li avevi utilizzati... l'anno scorso alcuni di quelli zonali li ho messi in piena terra però alla fine dell'estate sono proprio malandati.... quest'anno pensavo di lasciarli nei vasi....

bacarat

Maestro Giardinauta
Il mio pelargonio-citronella di cui ti ho messo la foto è molto più rustico degli zonali, che anch'io tengo nei vasi, pur sempre all'aperto tutto l'anno.
Se ti interessano i pelargoni profumati ce ne sono vari e con i profumi più incredibili.

clemantide

Aspirante Giardinauta
mi interessano e mi piacciono però... la mia domanda è: anche lasciati nei vasi non si rovinano a contatto con il terreno? Io non ho vasconi rialzati come hai tu e - ma questo è solo un mio pensiero - mi sembra che sia una pianta non particolarmente adatta a "strisciare" sul terreno o sbaglio?

bacarat

Maestro Giardinauta
mi interessano e mi piacciono però... la mia domanda è: anche lasciati nei vasi non si rovinano a contatto con il terreno? Io non ho vasconi rialzati come hai tu e - ma questo è solo un mio pensiero - mi sembra che sia una pianta non particolarmente adatta a "strisciare" sul terreno o sbaglio?

Certamente, i pelargoni non sono piante adatte a "strisciare", ma (a secondo dei tipi) tendenzialmente sono adatti a "ricadere", eventualmente anche da vasi alti almeno 40 cm; non sono piante tappezzanti.
Ma tu cerchi piante tappezzanti? In tal caso puoi pensare alla vinca.

clemantide

Aspirante Giardinauta
scusami ma non mi sono spiegata molto bene: mi interessava qualcosa da poter piantare in piena terra - ecco perchè ti parlo di piante che strisciano - perchè non mi piacciono le piante in vaso, o meglio, non mi piace in un giardino vedere tante piante nel vaso. E' vero anche, che esiste la possibilità di piantare il vaso direttamente nella terra, come esistono composizioni con vasi dove questi vengono in parte nascosti da altre piante oppure vengono inseriti brillantemente nel contesto.(ho visto foto di balconi dove i vasi quasi non si vedono)

bacarat

Maestro Giardinauta
Avevo capito benissimo che non ti piacciono i vasi e che cerchi piante da mettere in piena terra. ma che dimensioni le vuoi? che portamento?
Per il terreno argilloso rosmarini, vinche, iris, lavande sono piante che immagino possano adattarsi bene anche al tuo clima.

clemantide

Aspirante Giardinauta
dimensioni? portamento? mmmhhhh.... appena comincia a fiorire qualcosa metto delle foto del mio giardino così, è più facile capire....

nasturzia

Aspirante Giardinauta
premetto che non ho abbastanza esperienza per consigliare granchè... ma ho trovato in un libro proprio un elenco di piante adatte a terreno argilloso, te lo scrivo, ma poi dovrai "spuntare" in base al clima e alle tue esigenze...
alchemilla mollis, arum italicum, aruncus dioicus, acuba japonica, berberis darwinii, buxus sempervirens (bosso), campanula glomerata, carex elata, cornus sanguinea "winter beauty", digitalis purpurea, geranium, hemerocallis, hosta, hydragea macrophylla "lanarth white", iris laevigata, jasminum nudiflorum, leycesteria formosa, mahonia x media "buckland", viburnum tinus "eve price".
(mi scuso per gli errori: ho copiato in fretta)
spero possa esserti utile!

Alto