• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da creare

clemantide

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio molto nasturzia, la tua risposta (e il tuo elenco) mi è stato molto utile! Ora, ho nuovamente una ulteriore domanda.... avete immagini, oppure mi sapete suggerire qualche link di aiule rialzate? Vi spiego meglio: visto il terreno, l'unica soluzione per fare sopravvivere gli alberi che pianto è rialzarli, formando aiule più alte e aggiungendo terra buona....

S

scardan123

Guest
la cosa migliore allora sarebbe costruire dei muretti di contenimento, magari con dei mattoni in tufo oppure di cemento (orrendo) rivestito poi con quelle belle pietre rustiche (sono pietre tagliate a fettone come fette di salame che si incollano sui muri e li fanno sembrare tutti di pietra antica).
E' importante che il muretto sia robusto.

Se invece pianti piccoli alberelli, tipo un limone o un kumqat, allora io piu semplicemente prendo un grosso vaso di plastica (tipo 50x70), gli taglio il fondo con una sega, e conficco in terra il vaso senza fondo. Di fatto questo è un solido rialzo del terreno, e la pianta ha quei 70cm in più protetti dal vaso.

clemantide

Aspirante Giardinauta
grazie, ma purtroppo il punto è che la terra non drena e quindi le radici stanno a mollo!!!! Ho fatto questo esperimento con un vaso di camelia, messo nel terreno.... bhè dopo un mese la poverina dava segni di patimento e quando ho estratto il vaso .... c'era una spanna di acqua sul fondo!!!! Il mio povero acero.... bhè credo che sia definitivamente morto!!!! Da qui, nasce l'idea per le piante di fare una muretto in maniera tale che restino rialzate.... ma vorrei vedere qualcosa..... sapere indicarmi dei siti? E Grazie Scardan sei sempre molto gentile!

Piper

Maestro Giardinauta
grazie, ma purtroppo il punto è che la terra non drena e quindi le radici stanno a mollo!!!! Ho fatto questo esperimento con un vaso di camelia, messo nel terreno.... bhè dopo un mese la poverina dava segni di patimento e quando ho estratto il vaso .... c'era una spanna di acqua sul fondo!!!! Il mio povero acero.... bhè credo che sia definitivamente morto!!!! Da qui, nasce l'idea per le piante di fare una muretto in maniera tale che restino rialzate.... ma vorrei vedere qualcosa..... sapere indicarmi dei siti? E Grazie Scardan sei sempre molto gentile!

Questo è il mio muretto in tufo, realizzato circa un anno fa:
Sotto c'è il garage, l'abbiamo pensato per rialzare il terreno in modo da farci sopravvivere sopra qualche pianticella in più rispetto a quelle che possono vivere in 30 cm scarsi di profondità.
Le piante le stiamo aggiungendo un po' alla volta.
Il bello del tufo è che nelle zone ombrose si ricopre di muschio, integrandosi piacevolmente con la vegetazione, inoltre quando si bagna cambia colore, per poi tornare chiaro via via che asciuga, così si fa anche presto a capire se è ora di annaffiare :lol:
Se non erro è lungo circa 11 mt, sono 3 file di mattoni sovrapposte ed il materiale mi è costato 200 € trasporto compreso.
Avrei preferito alzarlo un altro po', ma poi avrei dovuto creare anche una "schiena" di contenimento della terra sul retro, che invece fino a quel livello è trattenuta da un muretto.
Se l'idea ti piace, ti spiego volentieri come realizzarlo. :Saluto:

20090323_1537.jpg

clemantide

Aspirante Giardinauta
grazie piper! avevo già visto il post che avevi aperto.... è bellissimo il tufo come aiuola ma per le aiuole che devo fare io, il tutto risulterebbe troppo costoso!!!! comunque appena posso inserisco delle foto del giardino ... per darvi un idea.... e poi metto le foto delle prime aiuole che abbiamo fatto durante queste settimane... a presto

clemantide

Aspirante Giardinauta
ecco qui le foto di come era prima di iniziare le aiuole...

PICT0118.jpg

PICT0114.jpg

non me ne voglia il moderatore ma non riesco proprio a capire come fare a ridimensionarle!!!! per cui ne ho inserite solo due ..... attendo vostro aiuto per modificare la dimensione prima di inserirne altre....

Questo è il mio giardino (solo una parte) nella prima foto, intravedete sulla destra, la pergola dell'uva .... nella seconda foto tutta la parte dove prevedo di realizzare la famosa aiuola intorno alle rose perchè lì il terreno sprofonda leggermente e le poverine rimangono senza terra....

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Puoi anche non ridimensionarle ma inserire qui il link alla foto invece della foto stessa.

Io sono molto curioso di vedere foto di giardini! :food:

(poi se tuo marito si annoia e ha voglia di costruire muretti...io mi sa che saprei indicare lavori da fare a un esercito intero :lol: )

clemantide

Aspirante Giardinauta
ho provato a mettere il link ma poi non riuscivo ad accedere.... Se le posso lasciare così ne posto ancora due... poi stasera fotografo i muretti e domani posto anche quelli

l'ho messe perchè sicuramente così riuscite ad aiutarmi meglio :)

bhè in effetti straordinariamente, in un impeto di bontà mi ha dato la sua disponibilità... forse perchè in effetti non ci sono altre possibilità per far crescere e sopravvivere le piante!

bacarat

Maestro Giardinauta
Certo le foto valgono di più di qualsiasi spiegazione. Io infatti all'inizio mi ero fatta un' idea diversa.
Adesso ti chiedo ma lì la terra sprofonda perchè tra i campi originariamente c'era un fosso?
Non sarebbe meglio allora pensare ad un'aiuola di rose centrale e a delle piante più facili, molto rustiche, per fare la recinzione?

clemantide

Aspirante Giardinauta
a dirti la verità non sò il motivo per cui lì tenda a sprofondare... tre anni fà, al momento dell'acquisto della casa, abbiamo portato la bellezza di tre camionate di terra per portare tutto il giardino ad un livello unico ma, ad oggi il risultato è questo....
Non credo che siano rose di tanto valore, non da pensare di utilizzarle come aiuola centrale.... Nei prossimi mesi posterò le foto anche di quelle per cercare di identificarle ... e poi sinceramente mi piacerebbe lasciare il centro libero e "riempire" tutto attorno....

bacarat

Maestro Giardinauta
Però per non fare lavori inutili, io cercherei di capire da un tecnico quale possa essere il problema e se, per esempio, non ci siano delle acque sotterranee in quel punto.

clemantide

Aspirante Giardinauta
come promesso vi posto le foto dei muretti.... purtroppo momentaneamente le altre costruzioni sono state sospese a causa di una divergenza di idee tra me e il mio "muratore" ....

PICT0213.jpg

e quella che è stata fatta nella parte di orto...

PICT0216.jpg

Ultima modifica:

clemantide

Aspirante Giardinauta
ed ecco quella fatta all'esterno del giardino....

PICT0206.jpg

E poi volevo chiedere: vorrei delimitare una parte con materiale tipo traversine in legno a raso terra .... la domanda però che mi sorge è: come si fà? Qualcuno lo ha già fatto?

Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
La terra è argillosa ma se è rossa vuol dire che è ricca di ferro, non è detto che sia alcalina....

clemantide

Aspirante Giardinauta
per bacarat: la terra sprofonda proprio perchè in origine c'era un fosso....
per paolaas: non ho mai fatto analizzare la terra ... ed in effetti credo che sia ricchissima di ferro

clemantide

Aspirante Giardinauta
I lavori sono ripresi e, appena possibile posterò una foto per quanto riguarda l'aiuola sotto la pergola dell'uva ma, per ora, posto una foto di inizio lavori....
http://i473.photobucket.com/albums/rr95/mrpilly/PICT0204.jpg
La bordura si è sviluppata dal muretto verso sx e ha le seguenti dimensioni: una lunghezza di 3.5mt per una profondità di 35cm nei punti più stretti e 52 in quelli più larghi sì, perchè fatta ad onda! Bisogna tenere conto che le foglie della vite cominciano ad uscire solo ora e che pertanto, da fine mese la bordura rimarrà non dico in ombra, ma mezz'ombra. Ho pensato di mettere, proprio a ridosso del muretto bulbi di mughetto e crochi e in una piccola parte qualche bulbosa tipo tulipano, narciso e muscari poichè hanno possibilità di fiorire i primi mesi godendo appieno del sole. Già, ma poi? Ho pensato ad hosta, astilbe ma lì sotto non c'è l'impianto di irrigazione e non credo che sia la loro sistemazione ideale....
Ho scartato a priori l'idea di inserire delle acidofile perchè ho paura di danneggiare la vite
Ma allora che metto?! Mi aiutate? Mi piacerebbe inserire delle piante che fanno fiori per cui ho pensato alla lobelia.... già ma poi?

Per Kevin, c'è un tipo di hemerocallis adatto anche all'ombra?

clemantide

Aspirante Giardinauta
ho pensato alla clemantide ma l'ho esclusa in quanto velenosa ... per cui le acquisterò per metterle fuori dalla portata dei ragazzi (i miei cani) ... detto ciò, pensavo a piante a bassa vegetazione, che tollerassero la mezz'ombra/ombra, ma che facessero fiori.... ho delle hosta e delle astilbe per ora in vaso a cui devo trovare una sistemazione ma sono perplessa perchè richiedono davvero molta acqua .... pensavo di piantare qualche bulbo tipo tulipano, narciso in maniera da avere qualche fioritura primaverile.... Poi, idea di ieri sera, metteremo un telo sotto la struttura, in maniera da mettere un tavolo e delle sedie per utilizzarla anche come gazebo....
Già ma che ci metto in quell'aiuola? Aiuto.... pensavo anche a delle fucsie perchè gradiscono la mezz'ombra ma poi?

paolaas

Guru Giardinauta
Le clematis non sono velenose, l'oleandro, ad esempio, è molto velenoso...

Per il terreno argilloso vanno bene tante piante anzi direi che alcune ci stanbno benissimo, le clematis a me vengono bene, i crisantemi anche i philadephus pure, anche i lillà, violette, ibischi, glicini, bingonia, peonie.... A me vengono benissimo anche le bocche di leone
012-2.jpg

Gli alberi da frutto vengono bene: ho ciliegio, peschi, pruni, fico e albicocco...
Assolutamente adatto l'ulivo e la vite che già hai....

Tieni presente che se è vero che in stagioni molto piovose la terra argillosa fa a mò di acquitrino, è anche vero che nelle stagioni asciutte trattengono molto meglio la poca acqua a disposizione (se si fa pacciamatura con cortecce e teli appositi non si crepa nemmeno lo strato superficiale).

Per zone in ombra puoi mettere le ortensie.
Io ci ho provato e per ora stanno bene.
Anche gli evonimus nani sono carini e starebbero bene in quell'aiuola semi ombreggiata sotto la vite.
Questi sono i miei
012-1.jpg

014-1.jpg

Alto