• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da completare, albero o arbusto

RosaeViola

Master Florello
Dunque, dunque...è tutta sera che guardo e riguardo le foto e i dubbi galoppano.
Vediamo se riesco a orientarmi...Innanzitutto vorrei sapere se conti di mettere una recinzione (rete metallica, staccionata etc.).
Poi vorrei anche sapere se la stradina che si vede a destra della casa, dando le spalle alla casa stessa, è un passo carrabile, se è una stradina che porta a qualcosa o se è cieca.
L'altra cosa che vorrei sapere è se pensi di allestire un po' di più il tuo giardino o se intendi lasciarlo com'è, nel senso che ci sono parecchi "buchi" che varrebbe la pena riempire per creare delle linee armoniche o dei punti focali.
Altra cosa...le beole che si vedono davanti a quello che penso sia il fronte della casa, hanno una funzione specifica? Eventualmente ti andrebbe di mascherarle un pochino o sono proprio sulla porta di casa?

banny65

Aspirante Giardinauta
In effetti non si capisce molto dalle foto, cerco di chiarire meglio tutto.
Tieni conto che il tutto fa parte di una vecchia corte colonica ristrutturata, composta da tre grandi edifici da cui sono stati ricavate 13 villette. La mia è quella di testa di un edificio da cui ne sono state ricavate 4. Le foto che vedi sono scattate con le spalle al fronte di casa mia. La mia porzione di giardino è l'estensione del fronte di casa mia (12 metri).
Ti allego una piantina della casa e del giardino.

Per il resto:
- per il momento non penso di mettere staccionate o reti, solo fare crescere le siepi che vedi seguire il perimetro e che sono ancora molto basse
- la stradina che vedi è l'accesso, interno alla corte, alla mia proprietà ed è cieca (vedi foto vista da alto). Il marciapiedi che costeggia la staccionata nell'altra foto è invece il mio accesso a casa
- sui buchi sono totalmente aperto ai consigli, non voglio riempire tutto troppo ma è il mio primo giardino e non ho ancora bene la "visione" di cosa mi potrebbe piacere. Rispetto all'attuale (e all'aggiunta del melograno da fiore e eventualmente di un altro alberello nelle posizioni segnate sulle foto) penso tuttavia di creare in futuro un pergolato in legno (con copertura mobile) di circa 6x2 che vada dalla porta di ingresso principale-sala verso dx
- se le beole sono il grigliato :) sono servite per allargare il marciapiede di ingresso di 50 cm usando materiale restato dal cantiere. Hanno questa sola funzione, sono bruttine tanto e avevo pensato di sostituirle con le stesse pietre del marciapiade. Se si possono mascherare .... magari!!

Spero di averti chiarito qualcosa, sei veramente molto gentile e ti ringrazio molto. Altrimenti insultami pure :D, non vorrei farti impazzire e perdere troppo tempo

RosaeViola

Master Florello
banny, la siepe lato nord è fatta con i Ligustri?

Il fronte della casa ha come porta solo quella di ingresso? Niente portefinestre?
Dall'ingresso si accede direttamente in casa o in un corridoio? Quella di ingresso è una porta cieca o è una portafinestra?
Ti domando questo per capire se, una volta in casa, dalla porta d'ingresso vedete fuori o meno.

banny65

Aspirante Giardinauta
Dunque:
- sì, il lato nord è fatto con ligustro japonicum, il lato perpendicolare corto (posto auto) con ligustro japonico aureum (quello variegato di giallo).
- dall'ingresso si accede direttamente alla sala, e la porta è una portafinestra; la veduta è più o meno quella della foto in allegato
- il prolungamento del marciapiede che costituisce l'area esterna alla porta cucina è 5,5 (lato casa) x 2,8. Il lato lungo (fronte porta cucina) è delimitato da staccionata e siepe dei vicini, il lato corto da una rete. Fra le altre cose vorrei creare un angolo maggiormente riservato, quindi sicuramente chiudere il lato corto confinante (con grigliato e rampicante? pianta? entrambi?) e schermare maggiormente la vista dalla porta della cucina

Ti allego la piantina con qualche info in più e alcune foto ulteriori. Tieni conto che nella foto "vista porta ingresso" il sole è quello dell'1 a inizio settembre
Eventualmente appena riesco faccio una foto al prolungamento del marciapiede

RosaeViola

Master Florello
Dunque caro banny, stasera ho avuto pochissimo tempo per riuscire ad impostare seriamente il progetto, ma avrei pensato intanto di suggerirti, alcuni di questi bellissimi alberelli che credo starebbero bene nel tuo giardino e che fioriscono, fruttificano e si colorano in autunno (almeno alcuni sicuramente sì).
Dai un'occhiata a come sono in rete e poi sappimi dire, così vado avanti a costruire il sottostante e il circostante.
Volevo anche spiegarti cosa vedevo bene nel tuo giardino.
Intanto cercherei di riempire quei vuoti ai piedi dei Ligustri, riempiendo in tondo con tutta una serie di Bossi potati a palla e li ripeterei o, perlomeno, li alternerei a filari di siepi.
Dove ci sono le beole di allungamento marciapiede, cercherei di corprire con arbusti a portamento basso, ad esempio un ottimo cespuglio in questo senso è il Viburnum davidii, anche lui produce bacche e fiorisce.
Però a questo proposito mi chiedevo...se hai fatto allargare il marciapiede, forse è perchè ti serve...se lo copriamo?
Attorno alla casetta, alla base, piantumerei con piccole piante tappezzanti o ricadenti, anche perchè da dentro casa voi lo vedete e quindi cercherei di rendere il tutto il più gradevole possibile.
Inoltre, quando avremo pensato a cosa e a come piantare come piccolo albero, cercherei di creare dei punti focali bassi, che creassero un po' di gioco, con cespugli dal portamento morbido e piuttosto basso o isolotti, di piccole dimensioni, con essenze che si ripetono.
So che non è facile visualizzare quello che ho scritto e, nei prossimi giorni, ti faccio un disegno di ciò che intendo, ma prima dovrai dirmi che albero ti piacerebbe di quelli che ti vado ad elencare.

-Azzeruolo (Crataegus azarolus)
-Biancospino (Crataegus oxyacantha)...però cresce molto lentamente
-Corniolo (Cornus mas)
-Amelanchier canadensis
-Sophora japonica
-Arbutus unedo (Corbezzolo)
-Cercis siliquastrum (ma questo non lo vedo moltissimo perchè fiorisce in rosa e nel contesto del tuo giardino che ha molti punti giallo-verde-rosso, mi piace meno)
-Laburnum anagyroides (maggiociondolo...ma se avete bambini meglio evitare, dato che è velenoso in tutte le sue parti)
-Punica granatum (e a questo ci avevi pensato anche tu)

banny, sono tutte piante che potrebbero stare nel tuo giardino per il loro sviluppo, ma se decidessi per qualcosa di più piccolo, non c'è problema, ne riparliamo.

http://www.piante-e-arbusti.it/prima_pagina.htm a questo indirizzo, puoi trovare tantissime delle specie descritte.
Buona visione :eek:k07:

banny65

Aspirante Giardinauta
Ciao RosaeViola, devo dire che mi hai stimolato tantissimo, provo a mettere un pò in ordine tutti i miei pensieri e una serie di cose che avevo già per la testa e di cui mi sembra importante tenere conto.

- dovremmo tenere conto nel progetto che ho già in casa (è ancora in vaso, si vede in una delle foto che dopo allego) la punica granatum florepleno.

- mi sono ritornate in mente una serie di idee che nel tempo mi erano venute (una era quella del gingko da cui siamo partiti .... :) ) e che riporto tutte nella piantina che allego sotto e che ti sottopongo .... cassa pure tutto quello che non ti sembra in armonia con un buon progetto

- secondo quella idea avevo suddiviso lo spazio del giardino in due rettangoli uno a dx e uno sx del fronte casa. In quello a sx ci sono già l'acer e il prunus (h ca 6-10 mt), mi era venuto naturale pensare per il rettangolo a dx, per il tipo di vedute, a due piante nelle posizioni che vedi in piantina (1 e 2) di dimensioni comunque molto inferiori (h ca. 3-5 mt max)

- nell'ipotesi riportata in piantina la punica (2, vista anche schermante rispetto alla finestra di fronte che è di un bagno) è in quella posizione e non nella 1 perchè nettamente più soleggiata in estate

- l'alberello o arbusto da scegliere, nella mia idea di partenza, sarebbe quello da mettere eventalmente in posizione 1 nella piantina, con funzione schermante rispetto ai vicini, quindi di altezza direi non oltre 5 metri, con fusto corto (o senza) e abbastanza largo. Tieni anche conto che non amo molto il fatto che faccia frutti importanti

Fra quelli che mi hai suggerito quelli che preferisco e mi sembrano più adatti per la posizione 1 (se ritieni che possa andare) per dimensioni e colori sono
-Corniolo (Cornus mas)
-Amelanchier canadensis
Ti riporto, come integrazione, anche altre piante che nelle varie navigazioni (oltre al sito che mi hai indicato, trovo che Gilardelli, Zulianivivai, Esveld abbiano dei bellissimi cataloghi fotografici) ho scoperto piacermi molto e ritenevo adatte per quella posizione (sono molto attratto dall'acero in generale e dal giapponese per quel particolare e anche dai cornus)
- acer palmatum osakazuki
- acer palmatum sango kaku
- acer palmatum maiku jaku
- cornus controversa variegata
- cornus florida
- evonimo alatus o europeaus (non ho chiarissimo le dimensioni e la colorazione autunnale)
Fra le due che mi hai suggerito e quelle che ho aggiunto c'è la pianta che metterei, suggeriscimi pure quella che ritieni più adatta

- sotto aggiungo anche la foto del prolungamento del marciapiede davanti alla porta cucina (zona sempre in ombra tranne in piena estate in primissima mattina): come vedi nel disegno avevo pensato a un grigliato di separazione con una vite del canadà quinquefolia e come schermo-vista dalla cucina a un acero giapponese in vaso che mi attrae da morire: Acer Shirasawanum Aureum. In alternativa Acer Katsura o Orange dream

- per quello che riguarda le beole, effettivamente fungono da marciapiede e probabilmente sarà meglio sostituirle più che coprirle

- per tutto quello che riguarda le essenze e le piante basse sono un libro bianco, pendo totalmente dalle tue parole sia per conoscere la scelta delle piante possibili che per la logica di progetto (punti focali, ecc)

Sono stato un pò lunghino ma mi sembra di avere messo proprio tutto quello che in questo anno che abito qua mi era passato per la testa, non avere scrupoli a darmi suggerimenti e a cassare tutte quelle che ti sembrano cavolate D)

RosaeViola

Master Florello
Ciao banny...ho dato un'occhiata a quello che hai scritto, ma velocemente...devo rileggere tutto con calma e poi ti dico.

Per la piantina, invece, GRAZIE!

L'unica cosa che volevo chiederti è se potresti fornirmi qualche misura...La piantina che hai inserito è proporzionata, in scala etc.?

Giusto per capire come arrivare a tutte le misure, partendo da quelle che mi darai tu. :)

banny65

Aspirante Giardinauta
Ho fatto delle verifiche e c'era qualche imprecisione che ho corretto, ti riallego l'ultima piantina con le misure corrette e in scala.... prendi una tolleranza rispetto alle proporzioni che vedi di 10-15 cm .... ovviamente sulle chiome degli alberi la dimensione è speranza, oggi sono bimbi :D

Per le misure di riferimento ti do queste:
- il fronte casa (linea nera) è 11,5 mt
- la casetta (area arancione) è 2,5 x 2 mt
- il prolungamento del marciapiede da limite casa a confini è un'area 4,4 x 2,8 (la rete di confine è leggermente interna rispetto al mio muro di casa
- l'area grigia del posto auto (marciapiede escluso) è 5 x 5,5
- l'area di marciapiede grigia fronte casa comprende già le beole

Chiedimi pure qualunque altra cosa ti serva

RosaeViola

Master Florello
banny...il tuo Acer rubrum, che cultivar è? Te lo chiedo perchè tra uno e l'altro le differenze di diametro della chioma, sono consistenti.

banny65

Aspirante Giardinauta
:( ... purtroppo non te lo so dire, l'ho fatto prendere e impiantare da un giardiniere che l'ha acquistato da un vivaio in toscana e con cui mi sono fermato ad "acer rubrum" senza altra specifica sulla cultivar.
Se può servire come indizio adesso alla punta è alto 3,5-4 mt e per ora i rami sono piuttosto rivolti verso l'alto; le foglie estive sono bellissime, verde brillante sopra e verde argentato sotto. Per quest'anno il cambiamernto verso il rosso autunnale non è stato molto marcato (piuttosto giallo e rosso) ma il clima è stato molto molto piovoso, grigio e nebbioso, cosa che per quanto ne so non favorisce le foglie rosse

RosaeViola

Master Florello
banny, ho fatto il disegno, ricavandolo dalla tua piantina.
Ho usato la stessa scala che penso abbia usato tu 1:100.
Quando ho inserito i due alberi (il Prunus e l'Acer) mi sono resa conto che quando saranno adulti, si sovrapporranno parecchio...
Lo sapevi? Cioè, sapevi ed hai pensato di tenere potate le chiome?

Tieni conto che il Prunus, arriva a circa 7mt. di chioma e l'Acer, se è di modesto sviluppo, altrettanto...

Per farceli stare, nel disegno che sto facendo, ho dovuto utilizzare il cerchiografo con una misura che corrisponde a circa 4mt. e già così sborda parecchio sulla strada e sulla casetta e va ad incrociarsi alla chioma dell'Acer.

banny65

Aspirante Giardinauta
Cara RosaeViola, sì la scala che ho usato è quella.
Sapevo che si sarebbero avvicinati, ma non tanto sovrapposti: il giardiniere mi aveva detto che in quello spazio e in quel terreno ci sarebbero stati abbastanza bene in quanto non dovrebbero sviluppare moltissimo.
Se sarà necessario lo farò, ma l'idea di potare gli alberi non mi attrae molto. Cosa ne pensi? so che il prunus molti lo potano, ma l'acer? Nella mia zona mi sa che sono l'unico ad averlo ...
Comunque mi interessa la loro salute e bellezza, se debordano sopra la casetta e la stradina non è un problema
"soccia" (ps: in questo caso esclamazione di sorpresa e felicità bolognese :D ), hai già il disegno? ..... sono curiosissssimo!!!! :) :)

RosaeViola

Master Florello
banny, ho il disegno sì, ma solo nella riproduzione della piantina...:(
Non soono riuscita stasera a costruire altre parti.
Ci ho ragionato un po' perchè volevo vedere se riuscivamo a mettere il tuo Acer tanto amato, vicino alla casetta...ma alla luce di quanto è emerso dalle misure, non so...
Certo il Prunus lo puoi un po' guidare, ma non so quanto, nel senso che quando si sarà alzato molto, come farai a tagliare le branche più alte?
Sull'Acer purtroppo non so risponderti...spero solo sia una varietà fra quelle che si espandono poco...mah...sono davvero dubbiosa.

Poi volevo dirti che secondo me (questa è l'altra cosa su cui ho pensato) l'alberino più intrigante è l'Amelanchier...a me piace moltissimo.
Fioritura stupenda, bello il fogliame, frutticini che volendo sono anche eduli, bella la colorazione delle foglie in autunno e giuste le dimensioni, anche perchè ha un portamento morbido.

Ti sconsiglio caldamente il Cornus florida...non perchè non sia bello...anzi! E' stupendo, non bello...ma è leeeeeeeeeeento come la fame a crescere...

Senti banny, mi dici perchè vuoi la fontanella proprio in quel punto?

Comunque, tornando al disegno, domani non so come sarò messa, ma vediamo quel che riesco a fare...ce la fai a resistere? :)

banny65

Aspirante Giardinauta
Sei troppo mitica! Certo che ce la faccio a resistere, e aumenterà il piacere per quando sarà

Guarda non ti avevo ancora detto niente nei messaggi di prima, ma oggi me lo sono studiato un pò meglio e l'Amelanchier convince sempre più ogni ora che passa anche me ...
Fra l'altro nella scelta tendo sempre a cercare logiche un pò personali nella scelta ... e l'avere in giardino due piante canadesi (l'acer e l'amelanchier) lo trovo molto personale
L'unico piccolissimo dubbio che mi è rimasto è legato al fatto che in un sito americano ho letto che tiene la veste autunnale per poco tempo e perde le foglie molto presto ... ma vabbè, siamo quasi all'accanimento al perfezionismo :D

Per il resto:

- la fontanella in quel punto non aveva una ragione precisa, era solo perchè abbastanza vicina al pozzetto dell'acqua (che è davanti al marciapiede al centro del fronte casa), centrale rispetto a tutto (giardino, disposizione albero, angolo parcheggio, casetta) e sarebbe accostata un pò dal melograno. Ma se ti dovesse sembrare meglio da un'altra parte va benissimo

- per l'acerino vicino alla casetta se è vero che arriva attorno ai 2 mt pensi non ci possa stare lo stesso? al limite ha senso lasciare lo spazio adesso per vedere in futuro se sarà possibile o pensavi fosse il caso di mettere qualcos'altro? Cosa ne pensi invece messo in vaso nell'altra posizione di fronte alla porta cucina?

Intanto grazie per questo scambio di idee, mi sto divertendo veramente tanto...
E direi, vista l'ora buonissima notte :)

Alto