Ciao RosaeViola, devo dire che mi hai stimolato tantissimo, provo a mettere un pò in ordine tutti i miei pensieri e una serie di cose che avevo già per la testa e di cui mi sembra importante tenere conto.
- dovremmo tenere conto nel progetto che ho già in casa (è ancora in vaso, si vede in una delle foto che dopo allego) la punica granatum florepleno.
- mi sono ritornate in mente una serie di idee che nel tempo mi erano venute (una era quella del gingko da cui siamo partiti ....
) e che riporto tutte nella piantina che allego sotto e che ti sottopongo .... cassa pure tutto quello che non ti sembra in armonia con un buon progetto
- secondo quella idea avevo suddiviso lo spazio del giardino in due rettangoli uno a dx e uno sx del fronte casa. In quello a sx ci sono già l'acer e il prunus (h ca 6-10 mt), mi era venuto naturale pensare per il rettangolo a dx, per il tipo di vedute, a due piante nelle posizioni che vedi in piantina (1 e 2) di dimensioni comunque molto inferiori (h ca. 3-5 mt max)
- nell'ipotesi riportata in piantina la punica (2, vista anche schermante rispetto alla finestra di fronte che è di un bagno) è in quella posizione e non nella 1 perchè nettamente più soleggiata in estate
- l'alberello o arbusto da scegliere, nella mia idea di partenza, sarebbe quello da mettere eventalmente in posizione 1 nella piantina, con funzione schermante rispetto ai vicini, quindi di altezza direi non oltre 5 metri, con fusto corto (o senza) e abbastanza largo. Tieni anche conto che non amo molto il fatto che faccia frutti importanti
Fra quelli che mi hai suggerito quelli che preferisco e mi sembrano più adatti per la posizione 1 (se ritieni che possa andare) per dimensioni e colori sono
-Corniolo (Cornus mas)
-Amelanchier canadensis
Ti riporto, come integrazione, anche altre piante che nelle varie navigazioni (oltre al sito che mi hai indicato, trovo che Gilardelli, Zulianivivai, Esveld abbiano dei bellissimi cataloghi fotografici) ho scoperto piacermi molto e ritenevo adatte per quella posizione (sono molto attratto dall'acero in generale e dal giapponese per quel particolare e anche dai cornus)
- acer palmatum osakazuki
- acer palmatum sango kaku
- acer palmatum maiku jaku
- cornus controversa variegata
- cornus florida
- evonimo alatus o europeaus (non ho chiarissimo le dimensioni e la colorazione autunnale)
Fra le due che mi hai suggerito e quelle che ho aggiunto c'è la pianta che metterei, suggeriscimi pure quella che ritieni più adatta
- sotto aggiungo anche la foto del prolungamento del marciapiede davanti alla porta cucina (zona sempre in ombra tranne in piena estate in primissima mattina): come vedi nel disegno avevo pensato a un grigliato di separazione con una vite del canadà quinquefolia e come schermo-vista dalla cucina a un acero giapponese in vaso che mi attrae da morire: Acer Shirasawanum Aureum. In alternativa Acer Katsura o Orange dream
- per quello che riguarda le beole, effettivamente fungono da marciapiede e probabilmente sarà meglio sostituirle più che coprirle
- per tutto quello che riguarda le essenze e le piante basse sono un libro bianco, pendo totalmente dalle tue parole sia per conoscere la scelta delle piante possibili che per la logica di progetto (punti focali, ecc)
Sono stato un pò lunghino ma mi sembra di avere messo proprio tutto quello che in questo anno che abito qua mi era passato per la testa, non avere scrupoli a darmi suggerimenti e a cassare tutte quelle che ti sembrano cavolate D)