• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino condominiale

mastrostefano

Aspirante Giardinauta
Vorremmo abbellire un giardino condominiale di circa 200mq ben soleggiato. Il giardino è confinante con un piazzale asfaltato che serve da parcheggio. L'ideale sarebbe avere pante che possano, soprattutto nel periodo estivo, offrire un poco di ombra alle macchine. Ci sembrerebbe che la scelta dei tigli sia ottima, ma abbiamo il timore che tale pianta (in verità ci piace molto) possa produrre "resine" che rovinerebbero le auto. Ci può venire in aiuto qualche amico? Ci possono essere forniti suggerimenti? Grazie per la collaborazione
 
S

scardan123

Guest
I tigli non fanno alcuna resina che gocciola. Quello è un problema di altri alberi (di solito pini). Piu che altro però fanno molto molto sporco, con tanti pallini e foglioline piccole che si infilano dappertutto. E crescono molto in fretta, diventando presto davvero grandi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Dimenticavo: macchine sotto gli alberi secondo me non è una buona idea, in generale. Meglio un pergolato su cui fai arrampicare ad esempio un caprifoglio.
 

Luisa85

Aspirante Giardinauta
ciao,
non sono i tigli a produrre resine, ma queste piante sono facilmente attaccatte in massa da afidi che succhiandone la linfa producono la melata, la quale spesso gocciola sul terreno sottostante facendolo diventare fastidiosamente appiccicoso.
Per questo sconsiglio anch'io l'uso di questi alberi! A meno che non li trattiate periodicamente con composti aficidi...
Però anche secondo me, credo sia meglio optare per un pergolato.
O se proprio vuoi degli alberi... che ne pensi di un Bagolaro (Celtis australis)?
Altrimenti, se ti interessano anche i fiori, la Robinia pseudacacia. Fa degli splendidi grappoli di fiori bianchi o rosa dal profumo inebriante. Diffetti: tende ad essere invasiva e sporca alla caduta dei petali.
 
S

scardan123

Guest
Premesso che tutti gli alberi 'sporcano' (foglie, aghi, pigne, etc) si tratta di cercare quello che fa meno sporco sulle macchine. E che non tende a perdere rami, perché un ramo che cade da 10mt sul cofano non è un piacere...
Alberi 'tranquilli' non troppo sporcaccioni potrebbero essere gli aceri: le foglie sono grosse, non entrano nelle fessure e sono leggere; crescono in fretta ma non diventano immensi. Se mischi aceri diversi hai anche dei bellissimi colori in autunno.
 
Alto