i gradono sono in cemento... la casa e' ad angolo nei punti cardinali espone ad ovest/nord/est ad irrigare ci penso io visto che sono solo 60 mq di giardino
io non so quali dimensioni abbiano sti gradoni .......
ma credo che un idea possa essere.....
erigere un muretto di contenimento sui bordi dei gradoni e per tutta la loro lunghezza ........partendo dal bordo esterno del secondo gradone in alto... un muretto di tufo o pietre a secco sino all'altezza del bordo del gradone sovrastante
e via via così sino a terra ai piedi dell'ultimo gradone in basso ( il muretto del trzo gradone sino all'altezza del gradone di sopra ecc ecc.).....in questo modo i gradoni saranno diventati una lunga serie di vasche da riempire opportunamente con terriccio a formare delle aiuole dove potrai sbizzarrirti con tutte le piante che vuoi e avrai anche nascosto il cemento ........
PS ricordati che se vorrai impermeabilizzare le "vasche" che hai ricavato dovrai obbligatoriamente ogni 50/60cm lasciare un foro di scolo per l'acqua sul fondo (basta anche di 2cm di diametro alla base dei muretti )
eccoti un esempio di massima in questa foto
ancora 2 domande........... anche la parete di c/a 3mt è in cemento? ........ è completamente verticale ? o obliqua ?
:Saluto: