• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino con pareti alte aiuto e consigli

perpax

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! il mio appartamento al piano terra e' confinante con una collina e per questo il mio giardino e' chiuso da una parete alta c.a 3 m da un lato e dal lato di fronte ha una parete che scende a scaletta ora vorrei poter ornamentare queste pareti cosi' da trasformare un difetto in pregio... accetto consigli di tutti i tipi! piante arrampicati,rivestimenti,pitture quello che vi salta in mente! grazie!
 

Liviana

Giardinauta
Ciao Perpax, sarebbe meglio che ci facessi un disegno con segnato anche l'orientamento. E' importante capire l'esposizione per consigliarti meglio sulle piante da mettere a dimora. Un altra cosa, la parte che "scende a scaletta" c'è qualcosa che tiene i terrazzamenti o i gradoni sono solo di terra? e quanti sono? Puoi realizzare anche un sistema di irrigazione o dovrai pensarci tu manualmente ecc ecc Più le informazioni saranno dettagliate più aiuti validi potrai avere. Ciao ciao
 

perpax

Aspirante Giardinauta
i gradono sono in cemento... la casa e' ad angolo nei punti cardinali espone ad ovest/nord/est ad irrigare ci penso io visto che sono solo 60 mq di giardino
 

pattivis

Giardinauta Senior
O.....meglio sarebbe se ne fai piu' di una:come hai detto giustamente è bellissimo poter far diventare
un pregio quel che era un difetto!
Spero di aiutarti............dammi le foto che' ti faccioqualche schizzo!
Ciao,pat
 

Dukess

Aspirante Giardinauta
Io, per un problema simile, ho pensato di mettere dei rampicanti... e per non creare un muro omogeneo ho pensato di alternarne 3 tipi... rincospermum che quando esco in giardino mi fa godere col suo bellissimo profumo... poi ho alternato i gelsomino sambac che dovrebbe fiorire in autunno e mantiene le foglie anche in inverno e poi ho messo 2 piantine di passiflora che fanno dei fiori che sono uno spettacolo :hands13:

Certo passerà del tempo per coprire il muro... ma mi sono armata di pazienza :embarass
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i gradono sono in cemento... la casa e' ad angolo nei punti cardinali espone ad ovest/nord/est ad irrigare ci penso io visto che sono solo 60 mq di giardino
io non so quali dimensioni abbiano sti gradoni .......
ma credo che un idea possa essere.....
erigere un muretto di contenimento sui bordi dei gradoni e per tutta la loro lunghezza ........partendo dal bordo esterno del secondo gradone in alto... un muretto di tufo o pietre a secco sino all'altezza del bordo del gradone sovrastante
e via via così sino a terra ai piedi dell'ultimo gradone in basso ( il muretto del trzo gradone sino all'altezza del gradone di sopra ecc ecc.).....in questo modo i gradoni saranno diventati una lunga serie di vasche da riempire opportunamente con terriccio a formare delle aiuole dove potrai sbizzarrirti con tutte le piante che vuoi e avrai anche nascosto il cemento ........
PS ricordati che se vorrai impermeabilizzare le "vasche" che hai ricavato dovrai obbligatoriamente ogni 50/60cm lasciare un foro di scolo per l'acqua sul fondo (basta anche di 2cm di diametro alla base dei muretti )
eccoti un esempio di massima in questa foto
riccione-giardini-d-autore.jpg

ancora 2 domande........... anche la parete di c/a 3mt è in cemento? ........ è completamente verticale ? o obliqua ?
:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto