No, ti basta arieggiare in superficie con un rastrello apposito o scarificatore a lame.
Proprio come dice il maestro Phil :LOL:
Io comunque ti voglio dire come faccio io, sono tutte cose che ho provato ed effettuato sul mio giardino.
Passo innanzitutto il tagliaerba e poi un arieggiatore (io ho quello manuale) su tutto il giardino, prima in un verso, poi in un altro, insomma, pulisci per bene la base del tuo terreno. Ti metto una foto dell'arieggiatore che uso (il mio si differenzia da questo perchè è verde
)
Una volta pulito per bene tutto, inizia la fase di semina.
Io personalmente ho mischiato Semi, Concime Starter ed anti formiche in un secchio e mescolato il tutto per bene.
Ora seminiamo
Spargi i semi nelle zone in cui il prato è meno fitto o comunque dove ce ne è bisogno.
Ora arriva la parte che forse in molti mi criticheranno, ma io ho sempre fatto così, con ottimi risultati, tuttavia sono pronto alle critiche
Prendi del terriccio con entrambe le mani, ti posizioni sopra la zona seminata e strofini le mani tra di loro. Così facendo sbricioli il terriccio e crei uno strato sopra i semi. Potrai notare dove hai passato il terriccio che la zona è nettamente più scura (o almeno così è sul mio tipo di terreno). Una passata in più di terriccio non fa mai male ma evita "cumuli" di terra sopra i semi. Basta uno strato di pochi millimetri... la natura farà il resto.
Una volta passato il terriccio irriga tutto per bene, evitando di passare sopra la zona seminata (l'umidità del terriccio farà si che esso ti si appiccicherà sotto le scarpe, portandoti via terriccio e semi e rovinando il lavoro svolto). Io ho un'impianto di irrigazione colibrì system. L'ho fatto partire per 10/15 minuti la prima volta, e poi 3 volte al giorno per 6/7 minuti, così da mantenere sempre umido il terreno (ho seminato quando la temperatura era di circa 22/23 °C)
Tempo 7 giorni e vedraì il terreno nero, riempirsi di sottilissimi filetti verdi (o almeno, con la Festuca Arundinacea è così) e fidati... quella sarà la sensazione più bella
vedere qualcosa che era dentro ad una scatola, prendere vita. Ti ripagherà di tutti gli sforzi :LOL:
Fatto ciò aspetta 2 o 3 settimane per il primo taglio. Aspetta che l'erba abbia sviluppato un apparato radicale resistente poichè altrimenti la forza del tagliarba danneggerà tutto il lavoro fatto, strappando dal terreno i fili d'erba (io personalmente ho aspettato 3 settimane).
Se vorrai piantare lo stesso tipo di prato, ovvero Festuca, il taglio dovrà essere fatto a 60 o al massimo a 70mm così che l'erba "alta" possa mantenere sempre umido il terreno. La semina / trasemina è finita
Questo è il risultato che ho ottenuto dopo circa 2 mesi dalla semina
Io questo processo l'ho applicato al mio giardino di circa 80 mq. Certo, ci metterai un pò ma il risultato sarò ottimo!
Ciao!!!!