• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino casa prime armi

Jackk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
piacere.
Nella cada in cui vivo vorrei creare delle siepi e un giardino. La scelta delle siepi é motivata dal fatto che la recinzione é bassa e mettendo un pannello oscurante non riuscire a coprire la mia abitazioni da occhi esterni.
Per il resto vorrei mettere un manto erboso e se ci sta in piccolo acero o simili (alberi bassi che non crescano troppo poiché sono in un piccolo condominio al piano terra).
Sono alle prime armi, ovvero un completo ignorante ma che vorrebbe mettersi senza chiamate imprese poiché ho abbastanza manualità nel fare un po’ tutto.
Vorrei inserire un impianto di irrigazione in modo da automatizzare l’irrigazione.
Il pezzo di terra è piccolo quindi vorrei fare, se possibile, tutto a mano perché affittate un motozappa a parer mio sarebbe eccessivo.
Non so fa dove partire ne come finire. Se c’è qualcuno che può darmi qualche consiglio (anche riguardo l’estetica o quello da fare) gliene sarei grato.

Grazie a tutti

Andrea

Allegati

• 2b8136bc-9b67-403a-8943-89a63e24a961.jpeg
    2b8136bc-9b67-403a-8943-89a63e24a961.jpeg
    295,1 KB · Visite: 21

tartina

Master Florello
senza darti consigli sulle piante, per ora, la prima cosa che mi viene in mente è come farai a tenere potate le siepi dalla parte che uscirà dalla recinzione?
tenere la siepe distante dalla recinzione, in modo che tu passa passarci dietro, mi pare impossibile, viste le dimensioni del giardino, ma quanti metri è?
hai dei vicini confinanti o puoi uscire tranquillamente a potare? se ne hai, forse dovresti metterti d'accordo anche con loro... a suo tempo, anni fa, in condizioni simili io ed i miei vicini avevamo deciso che la siepe confinante faceva comodo anche a loro...

Jackk

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per la risposta.
Riuscirei a potarle poiché all’interno del residence. Però pensandoci la siepe occuperebbe almeno mezzo metro di profondità, donando sicuramente più privacy perché si potrebbe far crescere al di sopra della recinzione ma togliendo tanto spazio al giardino, che è di circa 26mq.
Quindi non so se rinunciare alla privacy a favore dell’erba o viceversa. Purtroppo anche mettendo un telo oscurante nella recinzione raggiungerebbe al Max 1.5 metri ed essendo una strada di passaggio dai condomini e da un lato al marciapiede non avrei comunque privacy.
Quindi ancora non so cosa fare. Ci sarebbero altre soluzioni?

tartina

Master Florello
una cosa che mi viene in mente potrebbero essere delle griglie attaccate alla recinzione...
le faresti dell'altezza che vuoi, e potresti metterci dei rampicanti che non occuperebbero molto spazio in larghezza...
certo il costo delle griglie potrebbe essere elevato, se avessi la necessità di metterle proprio lungo tutta la recinzione, oppure potresti metterle solo nei punti da proteggere meglio agli occhi degli altri...
i rampicanti poi potrebbero voler un pò di tempo per coprirle, ma anche le siepi per farle fitte non ci avrebbero messo poco tempo... e rampicanti ce ne sono che infittiscono bene e sono sempreverdi, come le edere (ce ne sono di belle anche variegate), o i rincospermum (falsi gelsomini che puoi trovare sia bianchi che rosa e gialli)

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
All'ottima idea di @tartina, aggiungo, per semplificare l'idea del grigliato: una struttura a 30 cm dal confine fatta da pali ogni 3 metri e un cordone o dei fili metallici come si fa per le catenarie di rose.
https://forum.giardinaggio.it/threads/consiglioni-cercasi-per-catenaria-di-rose-by-d-g.140954/
Le piante scelte potrebbero andar su agevolmente e, come nel caso del caprifoglio, una volta in cima, lasciar ricadere i rami verso il basso.
Avresti una copertura parziale, non un muro verde come con la siepe; nel tuo caso c'è troppo poco spazio per impiantare una vera e propria schermatura verde.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Cocordo anche io sul consiglio per un rampicante piuttosto che una vera e propria siepe.
Per quanto riguarda il rincospermo, qui puoi vedere quello di @Spulky giusto per capire il risultato nel tempo. Lei non lo fa crescere più alto della recinzione probabilmente perché la sua è già sufficientemente alta.
A proposito della soluzione con la struttura a fili metallici proposta da @lisyy mi è venuto in mente un esempio che c'è qui vicino a me in quel di Sassuolo. Questa è una struttura grande e con un rampicante a foglia caduca (credo vite canadese) ma rende l'idea. Le foto sono prese da Google Maps perché non ne avevo sottomano.
Rampicante-1.jpg Rampicante-2.jpg

Ultima modifica:
Alto