• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare giardino

F

FuAje

Guest
Ciao a tutti.
Sono un neofita e ho bisogno dei vostri consigli.
Il giardino e rivolto a nord. Attualmente ci sono 5 alberelli alti 3.5 m circa, sono delle conifere appartenenti al genere cipressi di cui uno è un classico cipresso e gli altri 4 sono dei cipressi "dell'arizzona" almeno cosi mi hanno detto che si chiamano (hanno delle ramificazioni folte e molto disordinate). Questa primavera ho seminato del prato che ha attecchito molto bene solo che dopo un po’ di tempo nelle zone sotto l’ombra delle conifere ha cominciato a deperire. La stessa cosa e successo anche per tutte le altre piante da fiore e aromatiche che ho cercato di piantare sotto gli alberi e nelle loro immediate vicinanze. Leggendo un po’ in giro ho scoperto che la colpa e delle conifere in quanto con le loro foglie che cadono inacidiscono il terreno. Cosi ho deciso di tagliarli e magari sostituirli con altri alberelli sempre di piccola taglia e crescita abbastanza veloce. Qui di seguito allego uno schizzo del mio piccolo giardino.
ImageFullSize

Per favore datemi dei consigli su come allestirlo con alberi, siepi, fiori, bulbose, e ogni altra cosa che vi viene in mente. é piccolo ma vorrei renderelo carino per potermelo godere.
Grazie a tutti per le risposte che mi darete.
P.S. Se per caso esistono delle piante (verdi e da fiore) carine e qualche tipo di prato che cresce sotto le conifere magari potrei anche non tagliarle.
 
Ultima modifica di un moderatore:

marmellato

Aspirante Giardinauta
credo che sia l' esposizione a nord che la presenza di conifere impedisca di avere un prato bello. potresti predere in considerazione la possibilità di seminare semi di trifoglio anche se poi tendono a diventare infestanti ma potrebbero risolvere i tuoi problemi. Per quanto riguarda le piante, dato che sei in ombra, credo che ortensie, azalee, rododendri e altre piante acidofile possano andare, ma devi avere il terreno con un ph acido. Se così non è prova con piante tipo kerria japonica o mahonia o nocciolo che non danno nessun tipo di problemi. Spero di averti dato un piccolo aiuto.

Andrea
 
A

america

Guest
Anche io ho un pezzo di giardino a nord e in piu' c'e' un pino dei miei vicini che fa anche ombra per quel poco di sole che c'e' verso sera.Io ho piantato tre ortensie un rododendro una camelia e un'azzalea e vedo che stanno molto bene.Per il prato non so cosa dirti,prova a seguire il consiglio di Marmellato.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Posso dirti per esperienza personale che sotto i cipressi non cresce quasi nulla, io ho provato anche col trifoglio e non ho risolto niente, quel poco che è spuntato è morto in poco tempo. Del resto, se arricchisci il terreno sotto gli alberi,in modo da renderlo bello acido, torboso e ben drenato, azalee e rododendri dovrebbero viverci bene. Se puoi evitare di tagliare alberi è meglio, è una faticaccia, i ceppi che restano stanno sempre tra i piedi, estirparli è un'impresa titanica e quando l'hai fatto sei assalito dalla tristezza.... I cipressi fanno una bella ombra, che d'estate è utile, io ne salverei almeno uno per metterci sotto un tavolino con le sedie per farci merenda, o una bella amaca per la siesta, e poi sotto di loro non crescono le erbacce......
PS:il link che hai messo apre sul sito di libero, e per entrare cheide username e password.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Oltre alla mancanza di luce è l'effetto resinoso delle foeglie, dopotutto quando non si vuol fra crescere l'erba in un'aiuola ci si mette un bello strato di corteccia di pino o pigna triturata.
 

daniec

Aspirante Giardinauta
mia madre ha una striscia di giardino con esposizione a nord e si allunga fino sotto il berso di gelsomino quindi è perennemente all'ombra.
Inizialmente ha messo del trifogio poi l'ha sostituito con dei ribes o fragoline non so che altro puo essere, fa i frutti commestibili con le foglie che assomigliano a ribes insomma sono nani non crescono piu di 3/4 cm, sono striscianati e fanno un bel tappeto di erba, l'unico problema è che non sono sempreverdi in inverno.
Questa sera chiedo a mia mamma dove le ha prese e se si ricorda il nome, magari gli faccio una foto così qualche gentile giardinauta fà l'identificazione!:D

Se clicco sul link che hai lasciato mi compare solo alice!
E' un peccato tagliare gli alberi che hai già anche perchè poi dovresti tirare su le radici e il tronco rimasto nel terreno, io ho provato ed è una bella faticaccia!
 
S

scardan123

Guest
Ma i cipressi non tendono a diventare molto alti? Se fai tagliare gli alberi poi devi anche far togliere il ceppo con una ruspa, sennò ti resta uno schifo e poi arrivano funghi e malattie (parlo per triste esperienza), ed è costoso, qualche centinaio di euro. Però io un pensierino ce lo farei, sostituendoli magari con un melo e con un ciliegio, eventualmente nani se lo spazio è piccolo: gli alberi da frutta sono belli, utili, e non giganteschi. E i clerodendri: bellissimi, piccolini, profumatissimi, e a crescita rapida! Io ne ho un gruppetto e profumano da metri e metri di distanza, sotto ci stanno le ortensie.

Vivi al sud, quindi certo non hai problemi di gelo, e allora anche se sei esposto a nord potresti mettere un po' di timo e salvia, ibisco, lavanda e lavatera (fioritissima!). Nelle zone di ombra potresti metterci ortensie e bulbi (aconito, croco, iris). Tutto questo richiede zero manutenzione.

Se vuoi fare un po' di manutenzione, allora anche rose e una buddleja (ce ne sono anche varietà nane a cespuglio, attirano tantissimo le farfalle). Rose e buddleja vanno potate.
 
F

FuAje

Guest
Grazie a tutti ragazzi per aver risposto in molti.
Per quanto riguarda i cipressi veramente pensavo di chiamare qualche vivaista cosi provvedeva lui a tagliarli e a smaltire poi i resti.
Mi spiegate come faccio a mettere le immagini direttamente sul forum vorrei farvi vedere la piantina del giardino e magari se riesco a fare qualche foto la metto pure cosi rendo meglio l’idea.
 

alby80

Giardinauta Senior
riprova con la foto.. non si vede ancora...
potresti mettere dei tappezzanti.. conifere striscianti.. ginepro strisciante.. al posto dell'erba.. credo abbiano meno problemi..
 
S

scardan123

Guest
tieni però presente che quasi tutte le tappezzanti NON sopportano il calpestio: quindi o ci metti loro, o ci cammini tu. Siccome per il resto sono molto robuste, potresti tenerle in dei vasi, ai piedi degli alberi, cos' non possono espandersi perché il vaso le ferma.
 

alby80

Giardinauta Senior
il ginepro è abbastanza calpestabile.. si tratterebbe di "coprire" le zone più difficili.. se ci metti dei fiori o delle piante comunque lo spazio non lo sfrutti.
 
Alto