• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino africano senz'acqua

DryMan

Guru Giardinauta
... stavo pensando... c'è spazio per fare una piccola collinetta rocciosa? Alta meno di un metro intendo, magari con 1/2 terrazzamenti, in modo da avere una zona rialzata (=super drenante) dove tentare la coltivazione di qualche cactacea resistente al freddo.

Grazie per l'idea, ecco la realizzazione:

Estensione rocciosa della tana delle lucertole, allo scopo di ospitare un Echinocactus grusonii.

L'impianto vegetale è a circa 50 cm sopra il suolo, su 30 cm di pietrisco ofiolitico nero, tracce di terriccio ... sotto al pietrisco stessa tipologia di pietre ma della dimensione di un pugno, appoggiato su lastre inclinate sin sotto il livello del terreno.
Test (senza piante) versando un bicchiere d'acqua sulla cima del tumulo esce in 10 secondi dalla base.
Ho provveduto a far consolidare il tutto attendendo pazientemente piogge e nubifragi, ora è leggermente più lento nel drenaggio, ma inesorabile.

il grusonii non dovrebbe avere problemi fino a qualche grado sottozero, ma credo comunque di ricoprirlo almeno per il primo anno con del tessuto non tessuto.

upload_2018-8-27_10-39-40.png
 
Ultima modifica:

keven17

Giardinauta Senior
Grazie per l'idea, ecco la realizzazione:

Estensione rocciosa della tana delle lucertole, allo scopo di ospitare un Echinocactus grusonii.

L'impianto vegetale è a circa 50 cm sopra il suolo, su 30 cm di pietrisco ofiolitico nero, tracce di terriccio ... sotto al pietrisco stessa tipologia di pietre ma della dimensione di un pugno, appoggiato su lastre inclinate sin sotto il livello del terreno.
Test (senza piante) versando un bicchiere d'acqua sulla cima del tumulo esce in 10 secondi dalla base.
Ho provveduto a far consolidare il tutto attendendo pazientemente piogge e nubifragi, ora è leggermente più lento nel drenaggio, ma inesorabile.

il grusonii non dovrebbe avere problemi fino a qualche grado sottozero, ma credo comunque di ricoprirlo almeno per il primo anno con del tessuto non tessuto.

Vedi l'allegato 460487
Che bello! Complimenti.
Buona fortuna

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Estensione rocciosa della tana delle lucertole, allo scopo di ospitare un Echinocactus grusonii.
...
Grande! Io però avrei aggiunto un mix di sabbiolina e terriccio in mezzo al pietrisco, perché ho paura che in piena estate possa essere troppo asciutto (o almeno questo ho notato nei vasi con composta quasi completamente minerale). Hai smosso il panetto di radici nel caso fosse consolidato? Comunque sono proprio curioso di vedere come se la caverà, se regge può venir fuori un angolino interessante :D
 

Picantina

Fiorin Florello
Sembra una parte del giardino di mia sorella. È sotto il balcone e ci sono solo sassi; tutti i pezzi che si staccano dalle cicce che ha sul balcone radicano e si propagano...

Ma quei due buchi che si vedono in fondo al giardino li ha fatti Yuma?
 

DryMan

Guru Giardinauta
Sembra una parte del giardino di mia sorella. È sotto il balcone e ci sono solo sassi; tutti i pezzi che si staccano dalle cicce che ha sul balcone radicano e si propagano...

Ma quei due buchi che si vedono in fondo al giardino li ha fatti Yuma?


Io e Yuma abbiamo scavato quelle buche che ora stanno prendendo aria per rendere friabile le pareti. Sabato mattina ci trapianto due piante di Kniphofia Uvaria.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono pietre non sassi ... vabbè

sinonimo :D

ho cercato la Kniphofia Uvaria.. carina magari trovo un angolo anche io per piazzarcela, ma non la cerco, mi farò convincere SOLO se la trovo per caso, ho già fatto troppa spesa :)

quindi se mi capitasse ti trovarla PER CASO su amazon....

spio un poco il tuo giardino, perchè ho un pezzettino assolato da 5x5 che voglio rivoluzionare.. per quanto si possa rivoluzionare 5x5 m :D

:ciao:
 

DryMan

Guru Giardinauta
..Kniphofia Uvaria.. carina magari trovo un angolo anche io per piazzarcela
Piantai il tubero la primavera ultima, una pianta che fino all'inizio di settembre è stata piuttosto insignificante. Ora è esplosa in un magnifico verde scuro, un cespuglio che dovrebbe essere sempreverde e che trasferisco nel giardino africano.
Sabato le trasloco e posto la foto.
 

DryMan

Guru Giardinauta

il linguaggio non può svelare l'intima rappresentazione tra la roccia (madre) ed il sasso (eroso dagli elementi), la roccia o pietra è elemento primordiale, puro anche nelle sue contaminazioni. Un sasso è l'esito finale, prima di tornare alla polvere del cosmo e riprendere dall'inizio.
 

DryMan

Guru Giardinauta
Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
Le succulente dopo un'estate monotona dal punto di vista della crescita, sono entrate in una nuova primavera.
Ho messo a dimora una trentina di talee di Sedum Hispanicum e dopo due settimane ad una temperatura media di 20 gradi sono attecchite.
 

DryMan

Guru Giardinauta
Ciao a tutte/i, il giardino africano e quello aromatico sono stati consegnati al legittimo proprietario (mia figlia) a cui auguro di poterlo vivere come io ne ho approfittato.
Spero di poter essere stato utile a qualcuno che mi ha letto.
Auguro a tutti lunga vita e felicità :ciao:
 
Alto