• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino a macchia

seminato

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ,cerco di postarvi delle foto del mio giardino e cerco di spiegarvi il problema:è stato posato 1 anno fa , esposizione sud,questa primavera a fine marzo ho fatto un trattamento con un dicotiledone per foglia larga,poi ho concimato e traseminato. ora si vede parte del giardino più chiare e con poca crescita rispetto ad altre parti.da qualche giorno sto dando più acqua,annaffio tutte le mattine.

seminato

Aspirante Giardinauta
img3126d.jpg

img3124i.jpg

img3123p.jpg

spero che siano chiare...riguardo al tipo di concime non lo ricordo i valori cmq non era a lenta cessione

seminato

Aspirante Giardinauta
penso pure io, ho trovato i valori del concime 19.9.10.

riuscirà a riprendersi??

scaled.php

scaled.php

scaled.php

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
il concime si da' sempre a lenta cessione, col tempo credo si riprendera', cosa e' stato seminato? e il terreno in fase di impiantamento come e' stato fatto, ti ricordi?

seminato

Aspirante Giardinauta
non so che tipo di semina hanno messo e nemmeno il tipo di terreno ,per quanto riguarda il prato cosa ne dici se lo concimo con uno del tipo N fe 13-9

ilfra

Aspirante Giardinauta
nn riesco ad aprire le foto, secondo mè è anche un problema di siccita'!!! ogni quanto lo bagni??

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
penso pure io, ho trovato i valori del concime 19.9.10.

riuscirà a riprendersi??

scaled.php

scaled.php

scaled.php

le foto sono un proprio piccole ho provato a fare qualcosa ma senza successo, quando le carichi su questi siti devi caricarle in formato grande e poi postare qui la miniatura in modo da permettere di vedere chiaramente la foto senza appesantire il forum.

Non sapere che tipo di terreno hai e che essenze sono state seminate è un po' problematico soprattutto per capire che cosa è successo, penso anche io a una concimazione errata ma guai potresti averli causati anche con il diserbante selettivo se per esempio hai aumentato un po' la dose se hai tagliato poco prima o dopo averlo distribuito ecc... come dice Tonio meglio non far nulla che rischiare di far danno

seminato

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora per me potrebbe anche essersi trattato di mancanza d'acqua, più che bagnare tutte le mattine io lo inzupperei per bene e poi passerei a bagnarlo abbondantemente ogni due o tre giorni, mi sembra di notare (correggimi se sbaglio) che nelle zone più sviluppate ci siano in realtà poche piante ad essersi sviluppate in altezza ossia la base è folta ma i n alto è rado giusto?
In questo caso è sicuro che sia stata mancanza d'acqua e la differente colorazione potrebbe essere causata dal terreno un po' troppo compattato che impedisce un buono sviluppo radicale.

Quoto Tonio.

seminato

Aspirante Giardinauta
inzuppare per bene significa lasciare l'irrigazione aperta per 20 minuti ?? piante non c'è ne sono a parte della phoetinia tutta intorno, comunque posso dirti che la parte scolorita è quella più esposta al sole ,per la compattezza del suolo dovrei fare la "scarifatura "...?

tonio

Florello
inzuppare per bene significa lasciare l'irrigazione aperta per 20 minuti ?? piante non c'è ne sono a parte della phoetinia tutta intorno, comunque posso dirti che la parte scolorita è quella più esposta al sole ,per la compattezza del suolo dovrei fare la "scarifatura "...?

dovresti fare una carotatura con apporto di sabbia silicea

seminato

Aspirante Giardinauta
rieccomi ,sono riuscito a sapere il tipo di rotoli che hanno posato si chiama "festuca arundinacea" forse è per questo che secca così facilmente...!!

M

marcobri

Guest
no la festuca arundinacea forse e' la qualita' piu' rustica delle microterme, ottima resistenza alla siccita' e mancanza d'acqua, prova ad "affogarlo"cm ti ha detto green, ma io ritengo sia un problema di top e fai una bella concimata con nr npk suggerito da tonio e vediamo cm reagisce

seminato

Aspirante Giardinauta
appena fatta ieri una concimata 10/5/25 ,sto dando acqua 1 volta ogni 2 giorni 20 minuti circa al mattino.
per quanto riguarda il tipo di erba posata non è una delle migliori vero??

cigolo

Esperto Sez. Prato
per quanto riguarda il tipo di erba posata non è una delle migliori vero??
Dipende dal punto di vista .. esteticamente non è delle migliori .. però a qualcuno piace la lamina più spessa .. è una della varietà più resistenti all'usura e agli stress estivi.

cigolo

Alto