• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino 1000mq

LiZaRdCz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Possiedo un locale con un giardino di c.ca 1000mq sul mare. Ho appena riposto la terra e seminato un sacco da 25Kg e due da 5Kg di "misto" ( Credo siano microterme ) .
Il sistema di innaffiatura è stato progettato un po frettolosamente artigianalmente. I tubi messi sotto terra sono da 20mm.
Sono stati realizzati 4 settori, ognuno con 4 irrigatori. E' stata sparsa della calce bianca prima della semina.

Sono appena iniziati a spuntare i filamenti di erbetta. Li vedo però troppo discontinui e non tutti uniformi ( uniformare 1000mq credo non sia semplice, specie se giorno 5 Giugn. c'è l'apertura del locale. ) , e temo proprio che per questa stagione si dovrà un po vedere a "chiazze".

Gli irrigatori non arrivano esattamente "ad ogni angolo". Sono collegati ad un motore da 2 CV con press control, un manometro per sistema di innaffiamento digitale e una cisterna da 1000 LT che fa fatica a reggere 1 ciclo da 10min per ogni settore con elettrovalv. ( deve stare poi ferma a ricaricarsi la cisterna ), Non c'è molta pressione e il motore da 2CV non ce la fa a a reggere per pressione anche i 4 innaffiat. di un settore ( mi hanno detto che il sistema andava chiuso a ciclo, e non a "bracci" ad ogni modo ora è impossibile. ) non avendo così gittata max.

Risultato, l'erbetta cresce così e così... alcune zone non raggiunte dall'irrigatore (la mia è una zona di vento assurdo) le sto innaffiando manualmente.
Altra cosa, come se non bastasse, le formiche avevano creato un formicaio fuori dal locale da cui mi sono ripreso 3/4 secchi di semi di cui avevano pensato bene di farsi la scorta per 5 anni -.- . messo medicinale in polvere, e risparsi i semi in zona.

Intanto ho comprato 10 contenitori alveolari da 135 buchi, dove ho messo a dimora degli stoloni di Stenotaphrum Secundatum .
Quindi all'incirca 1350 piantine. Avete idea quando saranno pronte? Quando andranno messe a dimora dato che ora c'è l'estate e poi inizia la stagione invernale?
Adoro questo prato e vorrei che aiutasse e "inglobasse" il prato attuale, nonchè ricoprire tutto il locale in un futuro non molto lontano.

Idee e critiche o consigli sulla realizzazione e su tutto ciò?

Grazie a tutti voi amici :) Non fate troppo i cattivi :p
 

michelepm

Florello Senior
Intanto ho comprato 10 contenitori alveolari da 135 buchi, dove ho messo a dimora degli stoloni di Stenotaphrum Secundatum .
Quindi all'incirca 1350 piantine. Avete idea quando saranno pronte? Quando andranno messe a dimora dato che ora c'è l'estate e poi inizia la stagione invernale?
Adoro questo prato e vorrei che aiutasse e "inglobasse" il prato attuale, nonchè ricoprire tutto il locale in un futuro non molto lontano.
Buongiorno Liza, il periodo giusto per piantare lo steno è questo, d'estate cresce che è una meraviglia; riusciresti ad inglobale il prato esistente nel giro di un mese/un mese e mezzo (dipende anche dall'esposizione al sole).
Però 1350 piantine sono pochine per 1000mq, almeno servirebbero 5/6 per mq.
 

LiZaRdCz

Aspirante Giardinauta
Dal momento che, le ho messe nelle cassette alveolari ieri , quindi devono ancora attecchire, dopo quanto tempo sono "pronte" ??
Quindi, quando mi converrebbe metterle a dimora nella terra?

(PS: l'esposizione al sole deve essere diretta oppure semiombra? Considera che qua da me d'estate il sole scotta assai..arrivando anche a 40/43 °C .Per il momento ho piazzato le vaschette di polistirolo all'ombra. Grazie.)

Grazie!
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Chiedi aiuto qui pe rl'impianto d'irrigazione http://forum.giardinaggio.it/impianti-irrigazione-stazioni-pompaggio/ un motore da 2cv non dovrebbe avere nessuna difficoltà a far funzionare 4 irrigatori a prescindere se sia chiuso ad anello o meno, ma hai 16 irrigatori per coprire 1000 mq.? :eek: non è che sono pochi è come se non ci fossero!

A mio parere trova un compromesso se hai scarsità d'acqua cerca di ridurre la porzione di giardino che hai a disposizione, magari limitati alla zona più vicino casa, se puoi costruisci una cisterna più grande (minimo minimo 10000 litri) la interri e sopra ci fai il pavimento per una eventuale area soggiorno.

10000 litri non ti permetteranno d'ìrrigare tutto il prato in una volta sola ma almeno gestendo acvcuratamente l'impianto puopi far in modo che non soffra eccessivamente la sete.

Non ho capito bene cosa hai fatto con lo stenotaphrum, lo hai comprato già in alveolo o hai trapiantato tu degli stoloni per ottenere piantine?
 

LiZaRdCz

Aspirante Giardinauta
Ciao green prontamente risposto.
Purtroppo parliamo di un locale sul mare, e quindi in concessione demaniale, dove è proibito avere pozzi, altrimenti l'idea era quella.

Mi son sbrigato tardi, perchè la terra 12 camion :p ( la potevo aver solo ora...) stesa, apparata....messo un po di insetticida e seminato al volo perchè sono già in ritardo.
Purtroppo non so quale può essere il problema e credo proprio che per vedere il prato discretamente assestato dovrò vedere il prossimo anno...

Per quanto riguarda lo Stenotaphrum , ho levato 2 buste di stoloni da un prato di un amico, tagliato con le forbici al livello di ogni nodo, e messo nei buchi alveolari.
Quindi la risposta è si, ho trapiantato io gli stoloni per ottenere le piantine... tutto "fai da te" ... ho letto un po e mi ci sono applicato... Solo che non ho idea quando metterli in terra, e , altro dubbio, direttamente nella terra non avrebbero lo stesso effetto degli alveoli?

Thanks.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potrai trapiantarli quando tirandoli opporranno resistenza segno che si è formato l'apparato radicale, ma avresti potuto procedere anche direttamente in campo certo con una percentuale di perdite ma con molto meno tempo...
 

LiZaRdCz

Aspirante Giardinauta
Perfetto, allora se dici che il metodo di interrarli nel campo, è molto piu' veloce farò anche quello. Terrò 10 cassette da parte mentre il restante lo interrerò direttamente.
Se non sbaglio hai detto da qualche parte, che lo Steno è rapidissimo d'estate vero? Quindi fino a settembre, interrando gli stoloni in campo c'è buona probabilità che colonizzino ????

Quante piantine vanno messe per ogni Mq ? Leggo risposte diverse su ogni 3d...
Grazie.
 
Alto