• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardiniere balcone

lora

Maestro Giardinauta
Avrei bisogno di qualche consiglio per 4 giardiniere sulla ringhiera del balcone.
Le giardiniere sono cca 40 cm. Il balcone e esposto al sole dalla mattina fino a tarda sera.
Mi piace cambiare, e ogni anno ci metto qualcosa di nuovo. Ora non ho piu idee. Mi aiutate con i vostri consigli?Mi piacerbbe qulcosa di ricadente in combinazione con l edera. Gerani non vengono in consirederazioni, perche mi sono un po stufata di loro........
Grazie infinite:Saluto::Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Che ne pensi delle portulache?
Guarda le mie, un solo vasetto in una fioriera da 40cm....





Sulle foto puoi leggere le date.

elle
 

lora

Maestro Giardinauta
sono belissime elle, e grazie, le ho gia avute pero tanto tempo fa e mi sa che ci riprovo:love_4:
 

mazinga

Master Florello
E metterci della Surfinia?
rsz_dsc01618.jpg

questa è la mia piccola
 

lora

Maestro Giardinauta
grazie Mazinga, peto con le surfinie, non ho mai avuto sucesso, sembra non sono fatte per me, oppure io per loro.......
 

elle61

Guru Giardinauta
Ti dirò, lora, io con le surfinie mi son trovata abbastanza bene



Non erano male no?.........ma, dato che la scorsa estate, col caldo torrido arrivato troppo in fretta, ne ho perse diverse collassate....

Quest'anno ho deciso che metterò le portulache alle fioriere delle finestre.

Poche cure, di certo meno fabbisogno idrico, meno parassiti, maggiore resistenza al caldo e al sole fortissimo.

:eek:k07: elle
 

mazinga

Master Florello
Per le posizioni assolate vi consiglierei di mettere il Delosperma;resiste benissimo ai raggi e alle calure estive,necessita di poche irrigazioni,non patisce il gelo;basta piantarlo e ricoprirà i vasi. Ne esistono varie colorazione Rosa,Viola,Giallo, ecc.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Lora, io sono d'accordo con Mazinga, non so quanto sia freddo da te, ma ti consiglierei delle succulente... primo perché hai sole tutto il giorno, secondo perché i gerani hanno stancato anche me, e terzo perché le surfinie abbisognano di tanta acqua, esigenza che io non riuscirei a soddisfare :(
Ti faccio vedere quelle che ho io, ma di delosperma e affini ne trovi di tante specie :eek:k07:
Ovviamente sono foto di quando sono in fiore, cioè tra la primavera e l'estate; considera che io le lascio sempre sul balcone estate ed inverno, hanno preso anche la neve ed al contrario di altre piante sono tuttora belle vive e vegete. Inoltre si possono facilmente moltiplicare riempendo velocemente la balconetta.

Questo è un delosperma, o mesembriantemo, non so bene neanche io, purtroppo ha una sola fioritura, ma puoi cercare quelli a fioritura continua
dscn4317.jpg


Questo invece è un altro delosperma, comunemente detto barba di giove, per il nome scientifico dovrei chiedere perché non me lo ricordo eheh
dscn4809.jpg


È molto decorativo anche senza fiori
dscn4606y.jpg


Poi c'è questo sedum o graptosedum, molto comune ma immortale, che rimane ricadente come la pianta precedente e ha piccoli fiorellini gialli, considera che ha già su i bocci e fiorirà per tutta l'estate

dscn4669k.jpg


Spero di averti dato qualche idea :)
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ma con le surfinie come vi comportate in inverno? Non sovrebbero essere specie annuali che vanni ricambiate ogni anno?
 

lora

Maestro Giardinauta
grazie tante, siete gentilissime. Mora le idee con le foto sono fantastiche, i delosperma e i succulenti da me soppravivono il freddo. Credo proprio che quest anno vado con loro. E guarda caso che non ho mai pensato a loro per il balcone, quindi qualvcosa che non ho ancora provato.......

Grazie, grazie a tutte
 
Alto