• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinetto In Fase Di Ampliamento

Vincenzo VA

Florello
io avevo delle passiflore in vasconi, dico avevo perchè purtroppo sono morte causa siccità!!!
d' inverno erano fuori e non le ho mai coperte, però roma e varese non hanno gli stessi inverni....

Non credo che morirà di siccità anche perchè il vaso è da 80 litri, è alto e quindi è difficile che asciughi del tutto.
La Passiflora caerulea dovrebbe resistere bene alnche al freddo di Varese.:)

Vincenzo VA

Florello
Raga, la Clematide ha degli steli delicatissimi! :eek:
In vita mia non ho mai visto una pianta così delicata.
L'ho guardata...e si è rotto un rametto....a quel punto ho fatto una faccia triste...e se ne è rotto un altro!
Per piantarla ho usato la telecinesi.

Lili, pensando al resistentissimo giacinto che ho rotto l'altro giorno, dici che forse è colpa mia? :confuso:
Non posso farci niente se sono forte come Ercole! :ciglione:

Vincenzo VA

Florello
Ho finito il lavoraccio della rete.
Se dovessi dare un voto da 0 a 10, darei 1.
Darei 1 perchè è comunque meglio di quello che si vedeva prima (zero). :cry:

hpim1174ok7.jpg

liligen

Florello
Raga, la Clematide ha degli steli delicatissimi! :eek:
In vita mia non ho mai visto una pianta così delicata.
L'ho guardata...e si è rotto un rametto....a quel punto ho fatto una faccia triste...e se ne è rotto un altro!
Per piantarla ho usato la telecinesi.

Lili, pensando al resistentissimo giacinto che ho rotto l'altro giorno, dici che forse è colpa mia? :confuso:
Non posso farci niente se sono forte come Ercole! :ciglione:

Vincenzo, se sei maldestro con i fiori ( mi chiedo con le...:confuso: :rolleyes: OT) :lol:

Non è la mia colpa. :crazy:

Ho letto che questa clematide è rusticà almeno fino a -20 gradi...

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo, se sei maldestro con i fiori ( mi chiedo con le...:confuso: :rolleyes: OT) :lol:Non è la mia colpa. :crazy:

Cosa vorresti dire?
Vuoi un esempio della mia delicatezza con le donne?
L'altro giorno stavo facendo la spesa in un centro commerciale e ho comprato un mazzo di fiori per mia moglie...così, senza un motivo particolare.
(Alzino la mano le mogli che hanno mariti che regolarmente regalano fiori senza motivo).
Prima di darglielo, ho cercato l'etichetta col prezzo è l'ho tolta.
Ha molto gradito il regalo, ma non le è piaciuta un'altra etichetta che ho dimenticato: "Attenzione! Prodotto non commestibile. Non ingerire e in caso di ingestione accidentale, consultare un medico". :lol:

Ho letto che questa clematide è rusticà almeno fino a -20 gradi...

:hands13: Magnifico!

:confuso:

:confused:

:(

Lili, non è che c'è scritto + 20 gradi?
Oppure - 2 gradi?
E poi....gradi Celsius?
Conoscendoti, daresti la colpa alla diversa scala termometrica. :rolleyes:

Vincenzo VA

Florello
Ecco dove ho messo l'altro vaso semicircolare con passiflora e clematide.
Per 80 litri di vaso, sono stati necessari 100 litri di terra perchè dopo averla bagnata è scesa molto.
Per fissare i 2 fili metallici, li ho legati a due bastoncini, ho infilato i bastoncini nella terra in profondità, ho tagliato la parte sporgente.

hpim1178cb5.jpg

hpim1179jn9.jpg

hpim1180bg5.jpg

hpim1181xa9.jpg

hpim1182cp6.jpg

Ultima modifica:

liligen

Florello
:lol: Eh eh! Commelina, sai cosa non ha detto Vincenzo, è che metta i suoi fiori in un vaso di acciughe! :lol: È la ragione di questa etichetta! :ciglione::lol:

Vincenzo VA

Florello
Dimenticavo.

:flower: Primule per Lili: :flower:

un augurio sincero perchè arrivi presto la primavera anche da te in Groenlandia...

no, no....volevo dire Islanda....

no, no....Canada!

hpim1193dt1.jpg

Lili, non dirmi che non ha ancora visto le mie foto dei giacinti con ape in
"a che punto sono i vostri bulbi?" :azz:

.

Ultima modifica:

liligen

Florello
Dimenticavo.

:flower: Primule per Lili: :flower:
(...)

Lili, non dirmi che non ha ancora visto le mie foto dei giacinti con ape in
"a che punto sono i vostri bulbi?" :azz:

Ooooh! Grazie Vincenzo! :love_4:

Lavoro tanto per te, che non ho visto ancora questi giacinti!

(perché devo dirti che sono moltissima inquietissima (è molto, eh? :lol:) per la tua clematide! :cry: )

liligen

Florello
Vincenzo, devo dirti non ho mai visto di clematide in vaso.

Mi piacerebbe di sapere se qualcuno ne ha già coltivato così! (Commelina, fai un sondaggio? :lol:)

Vincenzo, sai se la passiflora e la clematide hanno lo stesso bisogno di concime?

Conosci la regola per le clematidi? "I piedi a l'ombra, la testa al sole"

È che deve avere le piede al fresco e umidità. Il sole non deve mai li raggiungere.

La clematide ha bisogno di essere molto sostenuta il primo metro. Il vento non deve farla muovere. Secondo me, ogni gambo(?) avrebbe dovuto avere un tutore.

Deve avere una circolazione d'aria fra il "muro" e la pianta.

Evitare di mettere la clematide al sud....i colori ne soffrirebbero.

Est e ovest...è il meglio.

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Quanti bei consigli!
Sì, c'è scritto che va concimata da marzo ad agosto.
La posizione è abbastanza protetta dalla rete e c'è poco vento a Varese.

Commelina

Master Florello
non so rispondere al ... sondaggio!:lol: nella mia zona non vedo molte clematidi... probabilmente è troppo caldo per loro. invece la passiflora è molto diffusa, sia in piena terra che in vaso. ma in vaso fa pochi fiori e non riesce a fruttificare, al contrario di quelle a terra.

liligen

Florello
:lol:

Sì Commelina, hai ragione per la passiflora. Da noi, l'abbiamo solo in vaso perché deve passare l'inverno all'interno.

Alto