• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinetto In Fase Di Ampliamento

Vincenzo VA

Florello
Mi sono spostato in giardino e ho cominciato a scavare il buco che poi ho riempito con nuovo terriccio e stallatico in pellets.
Potete vedere la pessima terra che c'è sotto lo strato di terriccio, per tappeti erbosi, che ho messo per seminare il prato.
Alla fine il buco rotondo aveva un diametro di circa 30 cm ed era profondo 25 - 20 cm. Non è molto, ma sempre meglio di niente. Le radici potranno anche tentare di espandersi intorno, nella terra scadente, se vorranno. Penso infatti di concimare, nel corso degli anni, con concime specifico per rose: metterò il concime anche intorno al vaso, oltre che dentro.

hpim1966xw2.jpg

hpim1967tl1.jpg

hpim1968om8.jpg

hpim1969bh2.jpg

hpim1970wi4.jpg

Ho miscelato il terriccio con stallatico, durante tutte le fasi di riempimento.
Ho abbondato con lo stallatico nella parte alta del vaso, tutto intorno al
"colletto" della pianta, realizzando una specie di ciambella.

hpim1971en4.jpg

hpim1973ng2.jpg

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Dopo aver riempito completamente il buco, ho posizionato il vaso, avendo cura di mettere il buco vicino al muretto.
Ho riempito per un terzo col nuovo terriccio, continuando a miscelarlo con stallatico.

hpim1975ca2.jpg

Poi ho preso la rosa, l'ho estratta delicamente dal vaso, ho imprecato vivacemente ad ogni spina che si conficcava nelle mie ditacat:, ho adagiato l'intero pane di radici all'interno del vaso grande.

hpim1976ah5.jpg

Sono rimasto stupito di vedere che le radici occupavano già l'intero pane, anche se non giravano intorno. Il venditore mi aveva infatti assicurato che la pianta era stata appena travasata. I casi sono due: 1) ha mentito 2) le radici si sono sviluppate molto in questi 20 giorni.

hpim1977ow5.jpg

Ho riempito il vaso grande col terriccio, realizzando la ciambella di stallatico a circa 5 - 10 cm di profondità, come ho già detto.
In verità, avrei dovuto usare stallatico normale per la ciambella. Ho faticato moltissimo a trovare lo stallatico in pellets e addirittura in alcuni Garden hanno giurato che non si produceva più da nessuna parte. Ovviamente l'ho trovato in un Consorzio Agrario. :eek:k07:
I sacchi di stallatico normale erano tutti da 50 litri!
Fino a pochi giorni fa, si vendevano solo sacchetti da 5 litri per vecchiette in cerca di coccole per la loro unica pianticella....ma appena si è sparsa la voce, li hanno ritirati e hanno esposto solo quelli da 50 - 100 - 1000 litri!!! :burningma

Ho deciso di usare quello che già avevo.

Io non uso lo stallatico: puzza e ho seri dubbi sulla sua efficacia miracolosa.
Leggendo la composizione, ho visto che contiene il 2% appena di azoto e il 26 % di carbonio...e poi una non meglio identificata "utilissima flora batterica" (del cavallo)!
Gradirei che qualche esperto mi illuminasse sull'utilità dello stallatico e della sua "utilissima flora batterica".

In tutto ho usato circa 130 litri di terriccio!

hpim1978mh4.jpg

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Terminato il trapianto, ho tolto le canne di bambù ch servivano da sostegno, ho delicatamente slegato i vari rami e li ho allargati, fissandoli alla rete con del filo metallico plastificato.

hpim1979jq7.jpg

hpim1980ub9.jpg

hpim1982az9.jpg

hpim1984zj7.jpg

Ecco il risultato finale

hpim1992je2.jpg

Adesso devo aspettare che rosa, clematide, passiflora, rinco si decidano a nascondere la rete verde!

,:Saluto:

Ultima modifica:

liligen

Florello
(...)ho finalmente trapiantato la mia Rosa Meilland Cristoforo Colombo.
(...)
La mia rosa Meilland ha pensato:
"Cristoforo Colombo ha impiegato meno tempo ad arrivare in America".
Come se scoprire l'America, il Canada e Lili fosse stata una cosa positiva!
Alla fine il vaso è arrivato.

:eek:

Non hai potuto scrivere questo! :burningma

Immagina se non fossi stato Cristoforo Colombo ma, tu, Vincenzo Va che avessi traversato l'Atlantico! :rolleyes:

"Io, Vincenzo Va, mostrerò a questi selvaggi come fare un giardino in vasi! :smok:

Ed insegnerò a questi selvaggi come fare grigliate di bisonte e di castoro.:smok:

Ohe Marinaio! Metti 50 000 000 vasi di plastica nella nave, subito!

Come??? Non sai cos'è plastica? Ma è un incubo! La plastica non è ancora inventato? :eek::eek::eek: Presto, fatemi 50 000 000 vasi di marmo...e fate grossi buchi...non potrò farli con il mio coltello questa volta. :cry: "

(Inutile dire che la nave non avrebbe mai potuto attraversare l'Atlantico) :lol:

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Dopo la scoperta delle Americhe avvenne davvero qualcosa di simile: moltissime navi europee avevano a bordo studiosi con l'incarico di portare in Europa piante e frutti nuovi.
Se Invece di Cristoforo Colombo avessero mandato me, certamente non avrei dimenticato di portare un regalo per te: un bel riccio! :lol: :Saluto:

pa0la

Florello
hpim1992je2.jpg

E bravo Vincenzo!
Io come un'ombra continuo a leggere e imparare, la cura che metti nelle cose che fai ti ripaga di risultati mirabolanti.
Se riesco a scopiazzare solo che la metà il giardino mi ringrazierà
:lingua: e non star a dire che non si scopiazza, che non sei il mio Prof (e invece si :eek:k07:)
pa0la

Vincenzo VA

Florello
hpim1992je2.jpg

E bravo Vincenzo!
Io come un'ombra continuo a leggere e imparare, la cura che metti nelle cose che fai ti ripaga di risultati mirabolanti.
Se riesco a scopiazzare solo che la metà il giardino mi ringrazierà
:lingua: e non star a dire che non si scopiazza, che non sei il mio Prof (e invece si :eek:k07:)
pa0la

Grazie Paola! :love_4:
Il bello di questo forum è proprio il fatto che si trovano un sacco di idee; ognuno poi le adatta alle proprie necessità. :Saluto:

liligen

Florello
Dopo la scoperta delle Americhe avvenne davvero qualcosa di simile: moltissime navi europee avevano a bordo studiosi con l'incarico di portare in Europa piante e frutti nuovi.
Se Invece di Cristoforo Colombo avessero mandato me, certamente non avrei dimenticato di portare un regalo per te: un bel riccio! :lol: :Saluto:

Avrebbero potuto guardare il loro semi di dente di leone nel loro tasca! :cry:

Ooooooooooh! Come sei gentile ed io, anche gentile ti avrei regalato di una moffetta! :lol::lol::lol::love_4::Saluto:

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
non riesco a vedere le foto da casa perchè ho la connessione lenta, le guarderò in ufficio nei prossimi giorni.
Ma leggo e penso... INSTANCABILE VINCENZO! RE DEI RINCOSPERMI!!!

Cosa mi combini adesso? Azz... in altri tempi saresti stato rapito, incatenato e trascinato qui, dove ti avrei mostrato un giardino selvaggio stimolando la tua operosità da ape costruttrice...
:hands13::hands13:

Vincenzo VA

Florello
non riesco a vedere le foto da casa perchè ho la connessione lenta, le guarderò in ufficio nei prossimi giorni.
Ma leggo e penso... INSTANCABILE VINCENZO! RE DEI RINCOSPERMI!!!

Cosa mi combini adesso? Azz... in altri tempi saresti stato rapito, incatenato e trascinato qui, dove ti avrei mostrato un giardino selvaggio stimolando la tua operosità da ape costruttrice...
:hands13::hands13:

Grazie Scardan. :eek:k07:
Non ci crederai, ma quando sono per strada, mi fermo soprattutto a guardare le case e i giardini un po' in disordine o trascurati!
Immagino come colorerei la facciata dell'abitazione, come modificherei l'archetto all'ingresso, come trasformerei il giardino, come cambierei la forma delle piante.
Quando vedo giardini perfetti e case elegantissime , guardo con grande interesse, ma la fantasia non galoppa. :Saluto:

archeo57

Aspirante Giardinauta
Mi infilo nella vostra bella storia solo ora, in quanto neo-iscritta. Leggere il tutto, da febbraio fino ad adesso, è stato come leggere un romanzo illustrato. Ti faccio anch'io i complimenti per la passione, il tempo e il talento che dedichi a questo tuo giardino. I risultati pagano e lo credo che i condomini ti hanno dato volentieri il terreno!:love_4:
Comunque capisco quando dici: preferisco vedere una casa e un giardino in brutte condizioni perchè questo stimola la mia creatività. A me succede la stessa cosa, subito penso a cosa vorrei fare per tirare fuori un gioiello da uno schifo.-:-

Vincenzo VA

Florello
Mi infilo nella vostra bella storia solo ora, in quanto neo-iscritta. Leggere il tutto, da febbraio fino ad adesso, è stato come leggere un romanzo illustrato. Ti faccio anch'io i complimenti per la passione, il tempo e il talento che dedichi a questo tuo giardino. I risultati pagano e lo credo che i condomini ti hanno dato volentieri il terreno!:love_4:
Comunque capisco quando dici: preferisco vedere una casa e un giardino in brutte condizioni perchè questo stimola la mia creatività. A me succede la stessa cosa, subito penso a cosa vorrei fare per tirare fuori un gioiello da uno schifo.-:-

Grazie Archeo, sei gentilissima.
Un cordialissimo BEN ARRIVATA TRA NOI!!! :froggie_r :love_4:

Vincenzo VA

Florello
Nel vaso della rosa ho aggiunto questi tre garofanini "garantiti" contro il freddo: resisterebbero anche all'inverno canadese! :lol:
Visto il prezzo, lo spero proprio. :(
Sono pienissimi di boccioli! :)

hpim2058ml2.jpg

Vincenzo VA

Florello
Vista la difficoltà incontrata per tagliare l'erba intorno ai vasi, mi sta quasi venendo la voglia di estendere la zona delimitata dai mattoncini di plastica e dal lapillo lavico. :confuso:
Mi trattiene solo il costo dei materiali. :(
Voi cosa ne dite? :eek:k07: :Saluto:

hpim2114av5.jpg

hpim2105xv0.jpg

pa0la

Florello
L'effetto così è molto bello, ma la fatica è tutta tua! Non saprei che dire, tenendolo così quando i tagli tra un po' si faranno frequenti :storto:diventa una faticaccia
:Saluto:
pa0la

Vincenzo VA

Florello
L'effetto così è molto bello, ma la fatica è tutta tua! Non saprei che dire, tenendolo così quando i tagli tra un po' si faranno frequenti :storto:diventa una faticaccia
:Saluto:
pa0la

E' vero. :cry:
Troverò ancora i mattoncini nel Briko center e soprattutto lo stesso lapillo lavico nel Garden dove l'ho comprato? :eek:
Corrooooooooooooooo!!! :froggie_r

Ultima modifica:

liligen

Florello

:love: Aaaaaaaaaah! Questa foto mi da voglia di passare tutta l'estate, seduta....direi, con Raggiodisole, a mangiare gelati al limon ed a guardarti lavorare, Vincenzo! :rolleyes: :D :lol:

Vista la difficoltà incontrata per tagliare l'erba intorno ai vasi, mi sta quasi venendo la voglia di estendere la zona delimitata dai mattoncini di plastica e dal lapillo lavico. :confuso:
Mi trattiene solo il costo dei materiali. :(
Voi cosa ne dite? :Saluto:

Cosa ne penso io? :eek: Ho paura che compri costolette piccolissime se metta tutto il tuo denaro nella plastica! :lol:

Vincenzo VA

Florello
Ho trovato solo 3 confezioni di mattoncini e 4 sacchi di lapillo.
Mercoledì prossimo arriveranno gli altri mattoncini: mi servono altre 2 confezioni da 10.
Ho incominciato con i tre vasi e ho cercato di dare una forma che li legasse un po', visto che quello delle rose è diverso dagli altri due.

hpim2126jq7.jpg

hpim2128tt4.jpg

hpim2131fx0.jpg

Vincenzo VA

Florello
Lili, hai proprio ragione: i mattoncini sono aumentati ancora! :(
Per le costolette, non mi preoccupo perchè certamente porterai: un procione, un cane canadese consevato sotto la neve per sei mesi, molti uccelli di tutti i tipi e per tutti i gusti (del palato)! :lol:

Alto