• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinetto In Fase Di Ampliamento

Vincenzo VA

Florello
Lili!!!! :burningma

Va bene tagliargli un po' il pelo

titofc9.jpg

Ma ridimnsionarlo così!!!cat:

04dancerhv4.jpg

.

Ducan

Maestro Giardinauta
Cmq ragazzi io direi di stare tranquilli con le clematidi, reggono temperature di molto inferiori allo zero. Dove abitavamo prima anni e anni fa ci fu un inverno con -13 e le mie clem sono ancora con me:love:

Vincenzo VA

Florello
Ma cosa fai, Vincenzo?

Hai già lasciato il tuo nuovo giardino in stato di abbandono?

No Lili, in questi giorni sta piovendo ininterrottamente e quindi non posso fare nulla in giardino. L'erba continua a crescere con una lentezza esasperante a causa del freddo: questa mattina c'erano 6 °C!
In compenso oggi sono andato per Garden.
Ho visto una rosa rampicante stupenda (Cristoforo Colombo della Meilland), ma sono ancora incerto.
Vorrei anche comprare un alberello di nocciolo: cresce lentamente e potrebbe fare un bel po' di verde.
Cosa dite? Se tengo in vaso un carpino (in terra piena arriva a 20 - 25 m) riesco a mantenerlo piccolo e a non farlo morire? Oggi ne ho visto uno di 1,5 m e mi è piaciuto moltissimo. :love:

liligen

Florello
:)

Vincenzo, non so se è la stessa rosa ma ho visto sul net una rosa Cristoforo Colombo, così rossa!

Mi dispiace, non posso aiutarti per il tuo alberello di nocciolo....in ogni modo, non mi ascolteresti! :lingua::lol:

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo, non so se è la stessa rosa ma ho visto sul net una rosa Cristoforo Colombo, così rossa!

Quella che ho visto io era di colore chiaro: più tendente all'arancione che al rosso vero e proprio.
Ho trovato in rete questa foto, ma il colore è un po' meno vivo.
Era meravigliosa!! :love: :love: :love:

Mi dispiace, non posso aiutarti per il tuo alberello di nocciolo....in ogni modo, non mi ascolteresti!

:cry:Perchè dici così? Io ti ascolto sempre....quando stai zitta! :lol: :lol: :lol:
Adesso posso confessartelo: volevo il nocciolo per poter preparare con le mie mani della NUTELLA da inviarti in Canada.

Coooooosa??? non sai cosa è la Nutella?! :burningma
E' la prima cosa da assaggiare in Italia, ad ottobre. :eek:k07:

S

scardan123

Guest
Vorrei anche comprare un alberello di nocciolo: cresce lentamente e potrebbe fare un bel po' di verde.

? cresce come un fulmine! Ce n'era uno in giardino venuto spontaneo e faceva tante nocciole e tutti noi a dire guarda che carino!
Un paio di anni dopo era un bestione selvaggio e invasivo, al che abbiamo iniziato a dire: quando arriva la nuova motosega? :storto:
Diventa davvero un cespuglio enorme, alto 3-4 metri e largo almeno 2. Il tronco era fatto di tanti tronchi separati e intrecciati, che
coprivano fitti fitti non meno di 40cm di diametro. E non parlo di decenni, ma di pochi, pochissimi anni in piena terra (fertilissima) con abbondanti piogge e felice esposizione.

PS: come rose rampicanti a me ispirano iceberg e sopratutto la parkdirektor riggers: se avessi dove metterle...
http://www.ninosanremo.com/scheda.php?id=381

Vincenzo VA

Florello
vince, le foglie del nocciolo.... cadono :(

Sì, lo so, ma quando nascono le nuove foglie sono uno spettacolo! :love:
Da bambino (giardinautabambino Vincenzino Va) a 5 anni, mi chiedevo :confused: se qualcuno avesse fatto a mano quelle pieghettature.
Adesso so :slow: che è Liligen che viene di nascosto in Italia e le "pieghetta" per far passare il tempo, in attesa che la neve si sciolga nel suo giardino. :lol:

A parte gli scherzi, Commelina, penso che un nocciolo creerebbe una bella macchia di verde. Cosa pensi?

Cambiando discorso, mi sono ricordato che mio figlio ha un vasetto con due nespoli e un melo ottenuti da semi.
Sono alti circa 40 cm.
Ho paura di separarli.
Cosa ne pensate di un vasone con dentro un melo e due nespoli? Stonano?
Potrei farli crescere fino a 1,5 m di altezza. I nespoli sono adatti a potature utili a dare forme particolari.
Cosa ne pensate? :Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, lo so, ma quando nascono le nuove foglie sono uno spettacolo! :love:
Da bambino (giardinautabambino Vincenzino Va) a 5 anni, mi chiedevo :confused: se qualcuno avesse fatto a mano quelle pieghettature.
Adesso so :slow: che è Liligen che viene di nascosto in Italia e le "pieghetta" per far passare il tempo, in attesa che la neve si sciolga nel suo giardino. :lol:

A parte gli scherzi, Commelina, penso che un nocciolo creerebbe una bella macchia di verde. Cosa pensi?

Cambiando discorso, mi sono ricordato che mio figlio ha un vasetto con due nespoli e un melo ottenuti da semi.
Sono alti circa 40 cm.
Ho paura di separarli.
Cosa ne pensate di un vasone con dentro un melo e due nespoli? Stonano?
Potrei farli crescere fino a 1,5 m di altezza. I nespoli sono adatti a potature utili a dare forme particolari.

Ah! hai un figlio! Sento che segue le orme del padre! Quanti anni ha?

liligen

Florello
Quella che ho visto io era di colore chiaro: più tendente all'arancione che al rosso vero e proprio.
Ho trovato in rete questa foto, ma il colore è un po' meno vivo.
Era meravigliosa!!

:squint: Questa fotoooo? :confuso: Non l'hai messo qui?

:cry:Perchè dici così? Io ti ascolto sempre....quando stai zitta! :lol:

:lingua::lol:

Adesso posso confessartelo: volevo il nocciolo per poter preparare con le mie mani della NUTELLA da inviarti in Canada.

Coooooosa??? non sai cosa è la Nutella?! :burningma
E' la prima cosa da assaggiare in Italia, ad ottobre. :eek:k07:

Compralo, compralo, compralo! :froggie_r

Ma sìììììì. so cosa è la Nutella!

Sai cosa è "l'importazione?":lol:

#azalea

Maestro Giardinauta
Io ne ho uno di 19 (quello della macchina fotografica) uno di 13 e la piccina di quattro. Quella che mi 'aiuta' è solo la piccina. Ti immagini come! Non solo con le piante, ma anche in casa, a cucinare, a pulire......
Però è bello, anche se combina qualche pasticcio!

liligen

Florello
(...)

(...)

:squint: Avevi ragione, Vincenzo, ero io! :lol:

Soprattutto che quando avevi 5 anni, io ero in Francia... durante 4 mesi e mezzo!...

Tutte le notte, attraversavo la frontiera per sgualcire le foglie dei tuoi noccioli! :D:smok:

Fortunatamente, vivevo nel sud della Francia! :lol:

Commelina

Master Florello

anche il mio nocciolo come quello di scardan è un alberone e pollona tantissimo. però hai ragione, anche lui (come tutti gli alberi mentre mettono le foglie tenerelle) in quel momento è veramente bello. magari tenendolo controllato che non si alzi molto potrebbe adattarsi al giardinetto. e poi il piacere di avere lili che viene a pieghettarti le foglie ... :lol::lol:
per nespoli e melo ... ehm sono anche io ai vasetti seminati come il tuo ragazzo. penso che in ogni caso è meglio se li dividi. dal punto di vista ornamentale sono belli tutti e due, il nespolo per le foglie e il melo per i fiori.
altrimenti (se sopravvive a varese) ti consiglierei un arancio. sono alberi bellissimi, profumati e di grande soddisfazione, puoi provarci visto che sarebbe ben riparato :)

Vincenzo VA

Florello
anche il mio nocciolo come quello di scardan è un alberone e pollona tantissimo. però hai ragione, anche lui (come tutti gli alberi mentre mettono le foglie tenerelle) in quel momento è veramente bello. magari tenendolo controllato che non si alzi molto potrebbe adattarsi al giardinetto. e poi il piacere di avere lili che viene a pieghettarti le foglie ... :lol::lol:
per nespoli e melo ... ehm sono anche io ai vasetti seminati come il tuo ragazzo. penso che in ogni caso è meglio se li dividi. dal punto di vista ornamentale sono belli tutti e due, il nespolo per le foglie e il melo per i fiori.
altrimenti (se sopravvive a varese) ti consiglierei un arancio. sono alberi bellissimi, profumati e di grande soddisfazione, puoi provarci visto che sarebbe ben riparato :)

Allora li divido. In questi giorni ho visto piccoli nespoli davvero carini: rotondi e ben curati, con foglie perfette.
L'arancio è difficile a Varese. I limoni sono già un problema.
Grazie Comme. :love_4: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Rosa Meilland Cristoforo Colombo

Comprata!
L'ho desiderata e l'ho comprata.
La mia prima rosa rampicante! :love:
Spero solo di non avere l'invasione di api e altri insetti...in quel caso mangerò da solo in giardino mentre il resto della famiglia rimarrà in casa. :cry:
Questo...fino a quando la famiglia non mi butterà fuori di casa con la rosa. :cry: :cry:

Col vaso, supera già i due metri di altezza! Vi rendete conto? E' grande!
Il signor Gino del Garden ha detto che potrei anche lasciarla in questo vaso per un anno almeno, visto che è appena stata trapiantata.
Io penso invece di comprare un terzo vaso semicircolare e di darle tutta la terra che le serve per diventare stupenda.

Eccola

hpim1511pf4.jpg

hpim1512mr6.jpg

hpim1513uk4.jpg

hpim1517jz1.jpg

Alto