• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardinauta

R

Riccardino

Guest
Cos'è un giardinauta?
E che articolo ci va: un o uno?
Esiste il femminile o è come dottore per il quale non si usa più dottoressa altrimenti qualcuna si offende?

Già non mi era chiaro quando si diventava membri senior, ma un giardinauta proprio non so chi sia!

Forse un navigatore di giardini? virtuali o reali? Entrambi?
 
A

ALBERTA

Guest
Grazie Mauro!!!!
Ora aspettiamo le palettine al posto delle stelline :D !!!

Ciaoooo
 
Z

zia Lilli

Guest
Bravo Mauro, come sempre...... è inutile ripetersi.
Adesso largo al dibattito sull'articolo.
Io sono per il e un
Si dice presidente o presidentessa. A me piace presidente, perchè presidentessa mi sa molto dispregiativo, anche se forse nel vocabolario la parola esiste.
Siamo nel terzo millennio, noi donne abbiamo lottato per la parità e adesso stiamo a far disquisizioni su un articolo.
Quello che sono in grado di fare gli uomini mon c'è donna al mondo che non sia in grado di farlo, ma ci sono uomini che non sono in grado di fare quello che siamo capaci di fare noi donne
:D :D :confused: :confused: :D
 
I

imported_Alberto

Guest
Adesso dico una cosa orribile ma prego non confonderla con un semplice maschilismo.
Le done sono brave anzi bravissime e meglio degli uomini in tantissimi settori e in fasce di attività ma...se surclassano gli uomini nel genere medio e medio alto nel genere altissimo fanno fatica.
Credo che questo dipenda dal fatto che un uomo è pronto a scrificare tutto proprio tutto per la sua asmbizione e per il successo mentre uan donna a altre priorità quindi si trova più spesso uomini ai vertici anche se divorati da turbe psichiche e bisogno di psicanalista.
Cito sempre questo esempio.
Avevo una collaboratrice bravissima oltre che dolce e carina putroppo per me sposata ( ma non nel senso che immaginata) il marito ( uno di quelli che i problemi di infertilità non sà neppure dove stanno di casa) le ha fatto scodellare prima due gemelli poi un altro figlio. In pratica la carriera stroncata oggi può fare solo la mamma e pensare in un futuro di fare qualcosa ma nella sostanza si è ...fregata.
Questo è l'irrimediabile problema.
 

alex

Giardinauta Senior
Ringrazio Mauro per la promozione a giardinauta, è una parola che mi piace molto!

Per il discorso in atto, su donne ed uomini, vi dico che ho sempre tenuto per le donne, per me sono la forza di tutto il mondo!
Ma cosa farebbero mai gli uomini senza le donne?
 
Z

zia Lilli

Guest
Alberto ci sono molte cose da valutare sul tuo esempio:
1 quando hanno fatto i figli erano in due, e su questo non ci piove

2 sei sicuro che lei non pensasse prima ad essere moglie e mamma prima che alla carriera?

3 hai visto domenica pomeriggio a "domenica in" quella coppia che in modo molto saggio si è divisa i compiti e il marito a pensato ad allevare i figli mentre la moglie ha continuato con il suo lavoro?

Tu sei un brillante avvocato, io solo un ex impiegata. Tu sai fare delle stupende arringhe in tribunale, sai fare delle buone conquiste in campo femminile da quello che sono riuscita a capire, però non tocchiamo il tasto del femminismo e di quello che le donne in genere sanno fare perchè qui si che viene fuori un vespaio.
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Le donne sono brave anzi bravissime e meglio degli uomini in tantissimi settori e in fasce di attività ma...se surclassano gli uomini nel genere medio e medio alto nel genere altissimo fanno fatica.
<HR></BLOCKQUOTE>
Dite piuttosto che siete dei maschilisti e che impedite alle donne di far carriera.
Ti cito un esempio io:
Qualche anno fa era stato stabilito che a far parte dei consigli comunali dovevano entrare almeno tre donne, penso che tu ne sia al corrente, adesso quella formula non esiste più, perchè?
Le istituzioni statali quali possibilità danno alle donne di fare carriera: ZERO ASSOLUTO.
avete paura di essere minimizzati in tutto e tentate in tutti i modi di tagliarci l'erba sotto i piedi :mad: :mad: :mad:

[ 20-10-2001: Messaggio scritto da: zia Lilli ]
 
M

Myosotis

Guest
...una discussione sul femminismo è un po' come quella sulla politica...
Meglio lasciar perdere!
Ma comunque al nostro mattacchione Alberto perdoniamo quasi tutto(se non altro perchè ci ha deliziato con la visione del berceaux delle rose!)
Invece torno al "giardinauta".
Bella,bellissima parola!Lasciando perdere l'etimologia,se astronauta è colui che si avventura nel cosmo,giardinauta è chi si avventura nei misteri delle piante,dei giardini e della natura.

Mi piace!!!
Qui c'è il diluvio universale,ora mi avventuro su in terrazzo per vedere se le mie piante hanno bisogno di qualcosa.
Buon week end a tutti!
Giardinauta 105 vi saluta
 
M

Myosotis

Guest
ah,dimenticavo...
Per tutte le donne del forum:non so perchè,ma mi sto moooolto affezinando ad Alex(sarà per il messaggio qui sopra?)
Di nuovo ciao!! D.
 
Z

zia Lilli

Guest
No, Daniela, Alex è un pezzo da collezione.
E' un essere raro, che, come ho già avuto modo di dire un'altra volta, LUI LE COSE LE SA, MA LE TRASMETTE CON UNA SEMPLICITA' TALE ...... DA PARI A PARI, NON E' UNO CHE SI CREDE DI SAPERE TUTTO, ANCHE SE COME HAI SENZA DUBBIO AVUTO MODO DI VEDERE SA TANTISSIMO, LUI QUELLO CHE SA LO DICE CON NATURALEZZA E SEMPLICITA' ecco il motivo per il quale ti sta diventando simpatico
;) ;) ;)
 
I

imported_Alberto

Guest
Lo sapevo lo sapevo, dovete però sapere anche che sono un provocatore nato, se qualcuno avesse scritto quello che ho scritto io gli sarei saltato addosso.
Quindi facciamo un piccolo ordine.
Adoro, amo, stimo rispetto le donne e mi trovo nettamente meglio con loro che non con gli uomini per la loro innata sensibilità e gentilezza, a ciò si aggiunge che non amo il calcio e questo mi taglia fuori dal 50% dei discorsi.
Le donne ovviamente non hanno nulla meno dell'uomo e se del caso ne hanno di più, il problema dela maternità però è oggettivamente un problema perchè il maschietto una volta "facondata" la compagna lo visto raramente occuparsi molto della prole ed così in realtà preclude alla donna delle possibilità che potrebbe avere con un equa divisione dei compiti.
Almeno su questo potete assentire?
Che poi gli uomini siano tendenzialmente maschilisti e non vogliano donne tra i piedi in posizioni competitive mi sembra un discorso talmente tristemente ovvio che effettivamente non vale neppure la pena di affrontarlo.
Per Alex i complimenti si sprecano, ho avuto modo di apprezzarlo in questi mesi per la sua semplicità ( è la sua qualità migliore da un punto di vista umano) per la naturalezza e per la sua cortesia con tutti, quindi....un applauso per Alex, spero sempre di andare una volta a Ferrara a conoscerlo e ad apprezzare la famosa salama da sugo e la Torta estense.
 
C

chicca

Guest
Ehi, che bello!
Anch'io sono una giardinauta! Mi sembra una parola proprio carina..indipendentemente dall'articolo! Mi fa venire in mente gli argonauti e il vello d'oro, ha un'aura avventurosa..e nel mio giardino c'è proprio di che avventurarsi..Phitolacche giganti..solanum velenosi..kerrie mostruose..convolvoli serpeggianti..gramigne aggressive..ce ne vuole del coraggio!
ciao a tutti
 
C

chicca

Guest
Ho postato contemporaneamente ad Alberto (ultimamente mi succede spesso!), e vedo che il tono dei nostri messaggi è molto diverso..spero, con il mio intervento, di non essere stata fuori luogo. Non volevo essere superficiale, solo alleggerire il tono, purtroppo faccio i conti ogni giorno con il maschilismo, o se di questo non si tratta, con i ruoli tradizionalmente attribuiti a uomini e donne. Sapete quante volte mi chiedono "il dottore quando arriva?"..oppure "signorina è lei che cura i denti?" ieri uno mi ha detto "ma lei è sposata?"..giuro!
ciao a tutti i giardinauti e a quelli che lo saranno presto..per Riccardino: vedo che giardinauta ha sostituito "membro senior", lo si diventa quando si raggiungono i 100 posts inviati! ;)
 
M

MIRANDA

Guest
Giardinauta mi sta molto meglio di Senior, che quasi mi sapeva di snob, soprattutto perchè per le mie poche conoscenze in materia Senior era sicuramente eccessivo. Giardinauta mi sa di pasticci, esperimenti, casini...e qualche successo. Certo pero' non credo che giardinauta possa andar bene anche per P. Puccio.... Ma voi lo avete mai sentito intervenire nel forum con una qualsiasi domanda? NO. SA TUTTO. Allora propongo per lui il titolo di Azzeccagarbugli... E mi raccomando senza offendere nessuno.
Per Alberto. Non ho frainteso il tuo primo intervento. E non certo perchè io sia maschilista. Solo credo che il femminismo sia la reazione più sbagliata al maschilismo... e a volte viene esasperato fino a scagliarsi anche contro la natura stessa delle cose. Semmai nel tuo intervento riesco a percepire un pizzico di invidia (in senso positivo se esiste) e gratitudine nei confronti delle donne. Al mondo ci sono maschi e femmine, donne e uomini. Femmine che vogliono apparir donne (femministe) e maschi che vogliono apparir uomini (maschilisti).
Mi sa che lavorare di sabato pomeriggio mi fa un po' male...
Ciao a tutti.
 

alex

Giardinauta Senior
Carissima Dany, ti ringrazio, anche tu mi sei molto simpatica ed affettuosa, comunque quello che ho detto lo penso davvero, non è stato per far colpo o stupire, sono felicissimo di vedere oggi cosa sono riuscite a raggiungere ed ottenere le donne, una indipendenza meravigliosa, e gli uomini oggi le temono, anche perchè hanno incominciato a parlare e a colpire l'uomo nella sua parte più debole, il sesso, la virilità, un tempo restavano zitte, ora ti danno un voto, per me è stupendo, con tutto quello che hanno dovuto subire era davvero ora.....complimenti a tutte voi!

Come a detto la mia zia, che ringrazio e che mi conosce molto bene, sono così senza veli, sincero e semplice, non sopporto chi si nasconde dietro alle maschere o che vuol far credere di essere qualcosa o qualcuno di diverso da quello che è realmente, penso che significhi vergognarsi di come si è o di cosa si fa!
A me piace essere e presentarmi esattamente per quello e per cosa sono...non mi piace nemmeno il carnevale!
Baciotti!

P.S
a proposito di uomini e donne, provate a notare, quando in una coppia purtroppo viene a mancare uno dei due cosa succede......lei rifiorisce e rinasce, lui diventa un relitto, un mucchietto di stracci, con questo ho detto tutto!
 
L

LuciaR

Guest
Conosco donne che hanno lavori impegnativi e di responsabilità e che crescono nel contempo bambini sereni e senza particolari problemi. Basta sfogliare le classifiche che ogni anno escono su riviste di economia con le donne più potenti. Solo una minoranza di loro non ha figli.
Non si tratta di volere tutto, essere maschilisti o femministi. Secondo me è solo una questione di grinta e soprattutto capacità organizzative. Ovviamente occorre abbandonare ansia e possessività ed accettare l'aiuto delle strutture sociali o di qualche persona fidata.
Avere il coraggio di uscire dal lavoro qualche pomeriggio un pò prima del solito non significa affatto autoescludersi da possibili miglioramenti professionali: dipende tutto da come lo si fa e da quanto si produce e ci si rende indispensabili nei momenti importanti.
Spesso, purtroppo, gli uomini di potere italiani (non è cosi' nei paesi nordici e in Australia) hanno la convinzione che per essere capaci nel lavoro occorre necessariamente stare 12 ore al giorno incollati ad una sedia. E questo diventa nientemeno che una scusa per delegare l'organizzazione familiare alle donne. Una scusa soprattutto adesso che con telefonino, modem e computer portatile è possibile, per molte occupazioni, essere sempre reperibili e lavorare anche in posti diversi dal proprio ufficio.
Comunque, forse sono un'ottimista, a me sembra che molti uomini siano disponibili ad occuparsi della casa e della famiglia molto molto più delle generazioni precedenti.
 
Z

zia Lilli

Guest
Ok, Lucia, sono d'accordo con te. Giusto, basta solo sapersi organizzare.
Però, e ripeto però, questi uomini di potere da chi sono affiancati, a chi delegano il lavoro che poi presentano. La maggior parte di queste persone delegate sono donne.
Donne che fanno il loro orario d'ufficio, mandano avanti una famiglia in qualunque sua necessità.
Che femminismo o maschilismo, questa è pura realtà, se poi siano arrivate ad avere legalmente tra virgolette la parità lo dobbiamo anche a tutte quelle donne che prima di noi hanno lavorato, sudato, per dirla in termini molto chiari: si son fatte tirate su le maniche e dimostrato al "sesso forte" (uomini) che non era e non lo è poi tanto sesso forte.
Per l'uomo (non per tutti ad onor del vero) fare lavori da donna è ancora oggi minimizzarsi.......
Ma dove sta scritto che ci sono lavori di pura competenza maschile e/o di pura competenza femminile.
L'uomo quello che sa fare è essere il capo, ma...... fine della trasmissione, per avere tutto devono essere, che gli piaccia o no, le donne a preparargli "la pappa".
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
 

elleboro

Florello
credevo di essere una fedele lettrice dei forum ma questa volta mi deve essere sfuggito qualcosa. Improvvisamente leggo di molti giardinauti. Penso sia un riconoscimento onorario. Per la competenza?
Come viene dato? Me lo spiegate?

Per quanto riguarda il lavoro al femminile devo dire che ho lavorato oltre 40 anni, ho raggiunto, senza volerlo specificatamente, posizioni competitive ma - forse per una sfacciata fortuna, chissà - non mi è mai successo di incrociare le spade con chicchessia. E penso che se alla carica di Amministratore Delegato ci sono poche donne è anche perchè per arrivare lì occorre volerlo e noi donne non siamo sufficientemente ambiziose. Il maschilismo sul lavoro mi sembra tipico di qualche rara azienda dove è ancora tradizione ma mi sembra che nella maggioranza dei casi va avanti chi ha grinta, a prescindere dal sesso.
Ciao ciao.
 
C

Constance Spry

Guest
Per rispondere alla domanda iniziale di Riccardino, la mia personale esperienza con la lingua italiana mi suggerisce questo: il giardinauta se è maschio, la giardinauta se è femmina. Un giardinauta se è solo, i giardinauti se sono in compagnia. Una giardinauta se è sola, le giardinaute se sono in compagnia.
Il significato di questa parola non lo conosco, l'ho sentita prima di adesso solo da Mariangela.
Di più nin zo!
 
C

Constance Spry

Guest
Tuttavia personalmente preferisco la parola giardiniera per le donne: è bello vivere sott'olio... :D
 
Alto