• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardinauta disastrosa...

frinzia

Giardinauta Senior
chiede urgentemente aiuto.:eek:
A dicembre ho piantato la mia prima rosa (a radice nuda) con tre bei rami. :lol: Dopo un pò di tempo cominciarono a spuntare le prime gemme :froggie_r ma a causa del tempaccio che abbiamo avuto quest'anno cat: sono seccate praticamente tutte, tranne una.
Piano piano questa gemma è diventata un germoglio (il germoglio parte direttamente dal punto d'innesto della rosa; sarà un germoglio anomalo???? Bohhhh)e ha prodotto un bocciolo. :flower:
Circa 15 giorni fa, in apprensione per il freddo e vedendola lì in balcone, secondo me tutta infreddolita, mi sono fatta intenerire :cry: e l'ho portata in casa (lo so, non avrei dovuto!!). I primi giorni tutto ok. Sabato scorso ho notato che aveva un aspetto un pò triste, mi sono avvicinata per "accarezzarla" e...... le sono cadute 4-5 foglie. Ho pensato "forse ha sete" e l'ho annaffiata. Il giorno dopo niente di nuovo, allora ho pensato che in casa facesse troppo caldo :smok: e l'ho rimessa fuori. A distanza di quasi 1 settimana le sue condizioni non sono migliorate, anzi! Si va affosciando sempre di più. Stamattina le ho dato ancora un pochino di acqua (poca poca); adesso sono tornata a casa dall'ufficio, sono andata a vedere come stà ma non migliora. Aiutoooooo! :cry:
Forse le ho dato troppa acqua? Se si, adesso che faccio!! :confuso:
Datemi qualche consiglio perchè non ho mai avuto delle rose e non so bene come trattarle (con le altre piante sono molto più brava, ve lo assicuro).
Attendo speranzosa........
 

lorenzino

Guru Giardinauta
mi sembra un po' strano che abbia già fatto un bocciolo! Eccheccavolo, siamo a febbraio!

Prova a postare una foto, vediamo un po' cosa si può fare. L'unica cosa che posso dirti per ora è di non farle fare dentro/fuori.
 

Paola-Luna

Florello
innanzitutto non avresti dovuto portarla in casa! Col 'caldo' di Palermo poi!!!!!!!
Il ramo nuovo, che tu dici parte dal punto di innesto, non vorrei fosse il germoglio della rosa del portainnesto, in genere rosa canina o laxa...
Com'è il drenaggio del tuo vaso? Anche a me suona un po' strano il bocciolo già in questo periodo...
Non è che riesci a postare una foto così ci facciamo un'idea?
 

frinzia

Giardinauta Senior
vi giuro che il bocciolo c'è, domani vi posto la foto!
Sono cosciente che non avrei dovuta portarla dentro.... ma ... ragazzi altro che caldo a Palermo, qui si gela!!!!(sarà che non ci siamo abituati...).

Il drenaggio dovrebbe essere buono, ho messo almeno 2 cm di argilla espansa...

CHe tipo di rosa è non lo so, non me lòo ricordo e non ho più l'involucro della confezione (l'ho comprata in un grande magazzino, tipo Brico)
 

frinzia

Giardinauta Senior
a proposito, girovagando per il forum sento parlare di rose di ogni tipo: rifiorenti, moderne, inglesi, tc etc, ma, perdonate l'ignoranza, che differenza c'è? come si riconoscono? :confuso:
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ragazzi!!! oggi si che sembra di essere in sicilia...
Il cielo è azzurro (o quasi), c'è il sole e l'aria è ..."teporosa"; ti fa quasi pensare che la primavera è proprio lì dietro l'angolo. Che bello!!!
Vi posto le foto della poverina.....

3297214122_54704ae0fa.jpg


3297213978_0898db55e6.jpg


3296385399_47f7aeb608.jpg


3296389001_249e5dee17.jpg


Spero che ci capisca abbastanza da potermi aiutare.... grazie mille amici
 

lorenzino

Guru Giardinauta
uhmmm, sembrerebbe sopra l'innesto.
l'unica cosa che puoi fare è... aspettare.
Lasciala fuori all'aperto e stai a guardare se si schiudono altre gemme.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
mah, secondo me sono intervenuti una serie di fattori. Innanzitutto diffido sempre delle rose nei sacchetti di plastica con dentro la segatura e con i rami cerati. Poi bisognava aver guardato lo stato delle radici. Il fatto che abbia fatto il boccio a febbraio è anche quella una cosa strana.
 

frinzia

Giardinauta Senior
ciao silvana50
come? io pensavo di averle dato troppa acqua!!! (come sempre, questo è l'errore che faccio più spesso con le piante...)
 

lorenzino

Guru Giardinauta
bhe, diciamo che quelle che si comprano nei supermercati nei sacchetti di plastica e con i rami cerati non è detto che siano di cattiva qualità, però la loro buona riuscita non è sempre sicura per mille motivi. Con questo non dico che non debbano essere comprate, ma solo di non riporvi troppe aspettative. Dalla loro parte hanno però prezzi molto competitivi.

Le rose che si acquistano a radice nuda dai vivai specializzati (ti lascio qualche link con cui ti si può aprire un mondo e così potrai anche cominciare a familiarizzare con le diverse tipologie di rosa: http://www.vivaiolacampanella.com/ http://www.mondorose.it/ http://www.rosemporium.it/ http://www.rosedipiedimonte.it/ http://www.lerosedinicolacavina.it/template.php?pag=304 tanto per citarne qualcuno) hanno un aspetto come questo:

100_2623.jpg


sono una decina di piante a radice nuda.

I prezzi sono più alti rispetto a quelle del supermercato (anche perchè devi considerare anche la spedizione!) ma la scelta e la qualità sono superiori.
Se hai ancora qualche dubbio o domanda non esitare a domandare.
 

frinzia

Giardinauta Senior
mah.... sinceramente vedendo la foto che hai postato mi sta quasi venendo da piangere!!!!! :cry::cry::cry::cry:
Le rose che ho io (ne devo ancora piantare una) non hanno proprio NIENTE a che vedere con quelle della tua foto. :cry:
cmq grazie per i link. Adesso mi faccio un giro....
 

c3sco

Aspirante Giardinauta
Lorenziono, ha perfettamente ragione,
io ho comprato l'anno scorso delle rose da Barni e sono rimasto molto soddisfatto, le piante sono cresciute e mi hanno dato dei bei fiori, in contemporanea comprai delle rose nei supermercati, e per l'anno scorso vidi solo qualke fiore, e col primo inverno, sono partite, e si sono seccate.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
mah, secondo me sono intervenuti una serie di fattori. Innanzitutto diffido sempre delle rose nei sacchetti di plastica con dentro la segatura e con i rami cerati. Poi bisognava aver guardato lo stato delle radici. Il fatto che abbia fatto il boccio a febbraio è anche quella una cosa strana.

per me ha il bocciolo perche' essendo stata al chiuso in un supermercato ha iniziato a vegetare prima e poi il freddo dell'esterno ha fatto il resto,comunque non temere perche' fara' altre gemme ora che ha un posto definitivo e fiorira' al momento giusto!!!:Saluto:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
per me ha il bocciolo perche' essendo stata al chiuso in un supermercato ha iniziato a vegetare prima e poi il freddo dell'esterno ha fatto il resto,comunque non temere perche' fara' altre gemme ora che ha un posto definitivo e fiorira' al momento giusto!!!:Saluto:

sono d'accordo! Così a occhio sembrerebbe una "cottura" da gelo su un ramo spuntato troppo presto sotto l'effetto di una "forzatura" da ambiente caldo del supermercato!

PS: però all'esselunga c'è una black baccara che mi tenta veramente tantissimo!
 

silvana50

Aspirante Giardinauta
Scusami Frinzia ,io avevo visto solo la pianta di rose nel vaso non avevo letto il messaggio di ieri (io non sono tanto pratica del PC) e ti ho detto di bagnarla forse è stato il cambiamento di posto ma vedrai butterà fuori altri getti dagli tempo.Io per espesienza non voglio più comperare rose nel sacchetto anche perchè poi ti trovi la sorpresa nei fiori.
 
Alto