Salve a tutti.
Ecco che nella mia zona già si sente l'arrivo della primavera,ed ecco allora
che è arrivato il momento di metter mano al giardino,della mia prima abitazione
con il verde.
Insomma voglia di fare tantissima enorme,ma alcuni piccoli dubbi vengon fuori
e siccome non vorrei buttar soldi,specialmente in questo periodo di recessione,
eccomi ad acettare ed ascoltare voi tutti.
Il giardino è di ca.120mq,diviso in due zone e settori.
Sono già presenti alberi,quali magnolia,mandarino,limone,arancio,melo,pero,rose,
mi scuso per i termini non tecnici e scientifici,cercando di farvi capire la situzione.
Una zona ha presenza di verde+erbacce;il diciamo prato è formato da dicondra ed altro verde.
Un altra molta terra,causa l'interramento di un bombolone gpl,
e molta ortica e altre erbacce.
Se ho ben capito,avendo letto altre testimonianze,la prima fase è:
1)Diserbare tutto il verde,sia zona con erbacce,che zona "fantomatico prato presente,di dicondra e altro ".
NB:Gradite indicazioni sul tipo diserbante che preservi alberi e quant'altro già presente e ben formato
piuttosto che scegliere tra decine di prodotti da Leroy Marlin.
2)Attendere una decina 10gg per fresare il terreno,ripulendolo per bene,livellandolo
e vorrei aggiungere almeno 4mc di terra "buona"da viviaio della zona,per arricchire e livellare meglio
il terreno esistetne;il tutto alla modica cifra di 40€mc compreso viaggio.
3)Concimare il terreno,su terreno fresato (Starter?Stallatico?)e irrigare abbondantemente per farlo assorbire.
Anche qui grazie per le indicazioni visto che magari preleverò il prodotto da unno scaffale di Leroy Marlin.
4)Dopo una settimana seminare,ma bisogna aggiungere qualcosa per le "Formiche"o altro in prevenzione?.
Coprire semi con torba o terriccio,e rullare per bene dovendolo poi irrigare lentamente.
Ovviamente prima di arrivare alla semina devo aver fatto impianto di irrigazione,
già progettato(facendo il geom,con autocad mi è riuscito semplice)grazie alle indicazioni Hunter,
e passare eventuali e nuove linee per l'illuminazione.
Se ho ben seguito il forum,sebbene da poco iscritto,dovrebbe esser questa la procedura,almeno spero,
ma gradirei conforto e suggerimenti da chi sicuramente più bravo ed esperto di me
sperando a breve di inserire le foto di quanto grazie a Voi realizzato,
ringraziandoVi.
Ecco che nella mia zona già si sente l'arrivo della primavera,ed ecco allora
che è arrivato il momento di metter mano al giardino,della mia prima abitazione
con il verde.
Insomma voglia di fare tantissima enorme,ma alcuni piccoli dubbi vengon fuori
e siccome non vorrei buttar soldi,specialmente in questo periodo di recessione,
eccomi ad acettare ed ascoltare voi tutti.
Il giardino è di ca.120mq,diviso in due zone e settori.
Sono già presenti alberi,quali magnolia,mandarino,limone,arancio,melo,pero,rose,
mi scuso per i termini non tecnici e scientifici,cercando di farvi capire la situzione.
Una zona ha presenza di verde+erbacce;il diciamo prato è formato da dicondra ed altro verde.
Un altra molta terra,causa l'interramento di un bombolone gpl,
e molta ortica e altre erbacce.
Se ho ben capito,avendo letto altre testimonianze,la prima fase è:
1)Diserbare tutto il verde,sia zona con erbacce,che zona "fantomatico prato presente,di dicondra e altro ".
NB:Gradite indicazioni sul tipo diserbante che preservi alberi e quant'altro già presente e ben formato
piuttosto che scegliere tra decine di prodotti da Leroy Marlin.
2)Attendere una decina 10gg per fresare il terreno,ripulendolo per bene,livellandolo
e vorrei aggiungere almeno 4mc di terra "buona"da viviaio della zona,per arricchire e livellare meglio
il terreno esistetne;il tutto alla modica cifra di 40€mc compreso viaggio.
3)Concimare il terreno,su terreno fresato (Starter?Stallatico?)e irrigare abbondantemente per farlo assorbire.
Anche qui grazie per le indicazioni visto che magari preleverò il prodotto da unno scaffale di Leroy Marlin.
4)Dopo una settimana seminare,ma bisogna aggiungere qualcosa per le "Formiche"o altro in prevenzione?.
Coprire semi con torba o terriccio,e rullare per bene dovendolo poi irrigare lentamente.
Ovviamente prima di arrivare alla semina devo aver fatto impianto di irrigazione,
già progettato(facendo il geom,con autocad mi è riuscito semplice)grazie alle indicazioni Hunter,
e passare eventuali e nuove linee per l'illuminazione.
Se ho ben seguito il forum,sebbene da poco iscritto,dovrebbe esser questa la procedura,almeno spero,
ma gradirei conforto e suggerimenti da chi sicuramente più bravo ed esperto di me
sperando a breve di inserire le foto di quanto grazie a Voi realizzato,
ringraziandoVi.
Ultima modifica: