• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di bucaneve

Green inch

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti!
Ho ricevuto in regalo circa un anno fa dei bucaneve. A fine fioritura li ho conservati e invasati lo scorso ottobre. In questi giorni ho la soddisfazione di vederli fiorire!!! :hands13:
Ora ho un dubbio: a fine fioritura vanno lasciati nel vaso o vanno tolti e ripiantati al prossimo autunno?
Ho anche dei bulbi di giacinto e di tulipano in vaso (ora in fioritura) e ho lo stesso dubbio anche per loro.
Confido nel vostro aiuto :Saluto:
 

xVale

Aspirante Giardinauta
guarda,non sono una cima in materia ma dico (per esperienza) che io di solito lasciavo tutto alla natura (però non sempre ha funzionato) quindi dico di conservarli a meno che non siano rizomi (cosa che non sono :lol:)
Aspettiamo i più esperti!!:D
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
a fine fioritura vanno lasciati in terra, al massimo puoi toglierli in giugno-luglio quando anche le foglie saranno secche...però con bulbi così rustici puoi benissimo lasciarli dove sono non hanno problemi
 

Paola-Luna

Florello
i bucaneve sono bulbose autoctone e, essendo tali, vivono e si riproducono in gran quantità rimanendo in terra. Lascia che la natura faccia il suo dovere.

Cosa diversa per i giacinti: non appena finita la fioritura, dirada le annaffiatura e quando le foglie si saranno seccate, tagliale via. Allora potrai estrarre i bulbi dal vaso, metterli in un sacchetto di carta e riporre in un luogo buio ma asciutto. Fino all'autunno, quando potrai tornare ad invasarle.

Per i tulipani dipende dai pollici verdi: qualcuno li estrae (stesso procedimento dei giacinti)... Io sono almeno 15 anni che li lascio sempre in terrapiena, non li tocco... e ogni primavera sono sempre più!
 

Green inch

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per il vostro aiuto!
Dunque, se ho ben capito i giacinti vanno ripiantati ogni autunno!
Per bucaneve e tulipani mi affido alla Natura :)
Buona giornata a tutti!
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Tiro su questa veeeechia conversazione per chiedere delle info riguardanti i bucaneve. Vorrei sapere se le foglie compaiono già in autunno (come accade per i muscari) oppure se compariranno poco prima della fioritura (come per o giacinti).
Inoltre, come vi sembra l'accoppiata nello stesso vaso di ciclamini e bucaneve?
Sia dal punto di vista estetico che coluturale... Grazie!
 
Alto