• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinto..come?

Antonella73

Giardinauta Senior
vista l'incetta di ulbi fatta al LIDL, e la mia inesperienza... vi ciedo come piantare i 6 bulbi di giacinto..
il mio dubio principale è questo:

lo interro a 15 cm di profondità, come è scritto nella scheda di g.it e sulla confezione comprata? se si...
perchè quando li vedo al supermercato nei vasetti , già fioriti, il bulbo è interrato solo per metà ?:confuso: cosa è meglio?
e poi, posso metterli in un vaso di quelli larghi ma poco profondi, tipo ciotola?

..grazie..:ros:
 

tano83

Apprendista Florello
IO l'anno scorso provai a interrarli solo per metà, ma non ebbi ottimi risultati...anzi! I mie giaginti non si alzarono affatto e fiorirono tra le foglie..e a momenti nel bulbo stesso. Non so però quanto questo fenomeno sia stato dovuto dal vaso troppo stretto che usai (era effettivamente troppo piccolo x tre giacinti), quanto all'interramento solo per metà e quanto alle alte temperature.
Ti consiglio quindi di usare la tecnica standard....interrali, usa un vaso giusto in dimensioni e buona fortuna!

PS: la ciotola penso vada bene, purchè non sia troppo troppo bassa...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
vista l'incetta di ulbi fatta al LIDL, e la mia inesperienza... vi ciedo come piantare i 6 bulbi di giacinto..
il mio dubio principale è questo:

Quelli che vedi nei supermercati interrati solo per metà sono forzati, dove si deve seguire una particolare tecnica (abbastanza facile), per forzarli.

Ma se vuoi farli fiorire in primavera, devi seguire la tecnica indicata sulla confezione e sulla scheda di g.it :

vaso profondo, dove lo puoi interrare al doppio della sua altezza, quindi se il bulbo è alto 5 cm., devi interrarlo in modo che sopra abbia 10 cm di terriccio.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Grazie mille Tano, Pat e Vincenzo!!!

sicuramente li interrerò per bene..:)

però mi vado a leggere anche il vecchio 3d!! grazie ancora x la segnalazione Vincenzo!
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Vincenzo che meraviglia il post che mi hai segnalato!!!!


non posso credre che abiti in condominio...! bravo , bravo, bravo!! troppo belli...e poi in vaso lungo.. davvero un'idea originale!:love_4:
 
Alto