1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinto... Rinvaso?

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da Rossy80, 31 Dicembre 2019.

  1. Rossy80

    Rossy80 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    23 Marzo 2018
    Messaggi:
    6
    Località:
    Gorgonzola
    Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Mi hanno regalato un vaso con tre bulbi di giacinto, ma noto che le radici escono dal vaso, sia sopra che sotto. I bulbi andrebbero rinvasati vero? Posso farlo ora approfittando del fatto che non sono in fiore? E quanto distanti devono essere i vari bulbi l'uno dall'altro? Grazie mille per i preziosi suggerimenti.
     

    Files Allegati:

  2. Stefano Sangiorgio

    Stefano Sangiorgio Florello Senior

    Registrato:
    2 Settembre 2017
    Messaggi:
    9.091
    Località:
    Erba
    Località:
    Erba
    Ciao @Rossy80,
    ti basta prendere un vaso un poco più alto e largo di questo e ci infili il pane di terra così com'è senza separare i bulbi. Fa nulla se, qualche radice la rompi: puoi con un paio di forbici pulite accorciare un poco le radici lunghe e sporgenti una volta che avrai tolto il vecchio vaso: i bulbi non ne risentiranno.
    Tieni al caldo e alla luce forte (anche con qualche ora di sole) e, in poco tempo sbocceranno.
    Questi sono giacinti forzati a fiorire ora, anzichè in primavera.
    Già che ci sono ti dico anche come trattarli a fioritura finita:
    tienili sempre alla luce bagnando ogni volta che il terriccio è asciutto (senti il vaso leggero) finchè non vedrai dopo un certo tempo (che non ti posso quantificare) le foglie che, pian piano inizieranno a ingiallire.
    A quel punto, sospendi le innaffiature e, quando le foglie son del tutto secche, le elimini e (la stagione lo consentirà senz'altro perchè saremo all'inizio della primavera) pianti i bulbi in giardino e li dimentichi. A loro tempo, nella primavera del 2021 li ritroverai di nuovo in fiore!
    Oppure, puoi lasciare i bulbi nel vaso, lo porti in un posto fresco e poco luminoso (cantina, garage) e bagni di rado per non far seccare i bulbi (una volta al mese). Quando in autunno, verso settembre ottobre, iniziano a "muoversi" hai 2 opzioni: cambi il terriccio esausto e li forzi a fiorire fuori stagione portandoli al caldo e alla luce quando il germoglio sarà alto circa 5 cm; oppure li interri in giardino e te li dimentichi fino a primavera 2021, quando sbocceranno.
    Ultimo consiglio: i fiori, una volta appassiti tagliali preservando le foglie che, non vanno mai tagliate in quanto, quando a loro tempo ingialliranno e seccheranno, permettono la "ricarica" del bulbo.
    Ultimissima cosa: i giacinti forzati, pur trattati come si deve, spesso l'anno dopo il loro acquisto, non fioriranno ma faranno foglie: non importa: queste ricaricheranno bene i bulbi che fioriranno l'anno ancora successivo.
    Buon lavoro e auguri per l'ultimo dell'anno e per Capodanno.
     
    A nonnapiccola e Rossy80 piace questo messaggio.
  3. Rossy80

    Rossy80 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    23 Marzo 2018
    Messaggi:
    6
    Località:
    Gorgonzola
    Grazie mille per i tuoi preziosi consigli... Ne farò tesoro!
    Tanti auguri di buon anno anche a te :ciao:
     
    A Stefano Sangiorgio piace questo elemento.
  4. Stefano Sangiorgio

    Stefano Sangiorgio Florello Senior

    Registrato:
    2 Settembre 2017
    Messaggi:
    9.091
    Località:
    Erba
    Località:
    Erba
    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.
    PS: la tua richiesta è doppia: una qui e una in un altro thread qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/bulbo-di-giacinto.269372/#post-3594638...due identiche...
    Non creare mai doppioni inutili e dispersivi...
    Uno è fin a mai.
     
  5. Rossy80

    Rossy80 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    23 Marzo 2018
    Messaggi:
    6
    Località:
    Gorgonzola
    Sì, hai ragione... Inizialmente avevo avuto difficoltà a capire come creare un thread :unsure: e poi non trovavo quello precedente per poterlo eliminare  grazie ancora
     
    A Stefano Sangiorgio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina