Ciao
@Rossy80,
ti basta prendere un vaso un poco più alto e largo di questo e ci infili il pane di terra così com'è senza separare i bulbi. Fa nulla se, qualche radice la rompi: puoi con un paio di forbici pulite accorciare un poco le radici lunghe e sporgenti una volta che avrai tolto il vecchio vaso: i bulbi non ne risentiranno.
Tieni al caldo e alla luce forte (anche con qualche ora di sole) e, in poco tempo sbocceranno.
Questi sono giacinti forzati a fiorire ora, anzichè in primavera.
Già che ci sono ti dico anche come trattarli a fioritura finita:
tienili sempre alla luce bagnando ogni volta che il terriccio è asciutto (senti il vaso leggero) finchè non vedrai dopo un certo tempo (che non ti posso quantificare) le foglie che, pian piano inizieranno a ingiallire.
A quel punto, sospendi le innaffiature e, quando le foglie son del tutto secche, le elimini e (la stagione lo consentirà senz'altro perchè saremo all'inizio della primavera) pianti i bulbi in giardino e li dimentichi. A loro tempo, nella primavera del 2021 li ritroverai di nuovo in fiore!
Oppure, puoi lasciare i bulbi nel vaso, lo porti in un posto fresco e poco luminoso (cantina, garage) e bagni di rado per non far seccare i bulbi (una volta al mese). Quando in autunno, verso settembre ottobre, iniziano a "muoversi" hai 2 opzioni: cambi il terriccio esausto e li forzi a fiorire fuori stagione portandoli al caldo e alla luce quando il germoglio sarà alto circa 5 cm; oppure li interri in giardino e te li dimentichi fino a primavera 2021, quando sbocceranno.
Ultimo consiglio: i fiori, una volta appassiti tagliali preservando le foglie che, non vanno mai tagliate in quanto, quando a loro tempo ingialliranno e seccheranno, permettono la "ricarica" del bulbo.
Ultimissima cosa: i giacinti forzati, pur trattati come si deve, spesso l'anno dopo il loro acquisto, non fioriranno ma faranno foglie: non importa: queste ricaricheranno bene i bulbi che fioriranno l'anno ancora successivo.
Buon lavoro e auguri per l'ultimo dell'anno e per Capodanno.