• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinto...Quando sfiorisce cosa faccio??!!

Roberta26

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Ciao a tutti... :froggie_r​
Non sono esperta di bulbose :confuso: ma quest'anno ho piantato un bulbo di giacinto in un vaso, e questo mi ha dato 2 fiori Stupendi e profumatissimi... :flower:
Ora però uno dei due è sfiorito completamente ma il gambo è ancora verde e retto,così come l'altro fiore. cosa devo fare esattamente dopo che è sfiorito anche l'altro??

Grazie Mille!!!
Roby:Saluto:

valekey

Aspirante Giardinauta
antipatia verso i giacinti

Belli sono belli ma dire profumati è una gran parolona..:eek: io gli ho odiati con tutto il cuore tanto che ho eliminato io i fiori perchè sono stata malissimo, nausea e mal di testa..per quell'odore fastidioso, pensa che gli ho esiliati in terrazza e nonostante tutto l'odore continuava ad entrare in casa..aiuto..:eek:..comunque dovresti continuare a annaffiare regolarmente finchè non seccano da soli..poi credo..e qui aspettiamo altri pareri..:ciglione: che potresti lasciar interrato il bulbo per avere la tua piantina anche l'anno prossimo

G

Giuspe

Guest
Belli sono belli ma dire profumati è una gran parolona..:eek: io gli ho odiati con tutto il cuore tanto che ho eliminato io i fiori perchè sono stata malissimo, nausea e mal di testa..per quell'odore fastidioso, pensa che gli ho esiliati in terrazza e nonostante tutto l'odore continuava ad entrare in casa..aiuto..:eek:..comunque dovresti continuare a annaffiare regolarmente finchè non seccano da soli..poi credo..e qui aspettiamo altri pareri..:ciglione: che potresti lasciar interrato il bulbo per avere la tua piantina anche l'anno prossimo

Se hai questi sintomi forse sei allergica....

Continua a innaffiare ma diminuisci man mano fino a sospernderle, dovranno seccare le foglie e i bulbi andare a riposo....la prossima primavera germineranno, potrai iniziare a rinnaffiare e concimare....

valekey

Aspirante Giardinauta
Può essere visto che sono allergica a tante cose..graminace, ulivo, artemisia..peccato però perchè sono molto belli..io avevo scelto quelli azzurri..vabbè se avrò in un futuro un giardino ci riproverò.. intanto me la tengo e la seguo per l'anno prossimo..

Roberta26

Aspirante Giardinauta
Grazie Infinite!!!
Non pensavo di dovere innaffiare fino a quando si fossero seccate anche le foglie....:martello::martello:

Anche io li ho scelti azurri!!! Dai, Valekey, riprovaci!!!Non è detto che tu sia allergica! Certo, l'odore che emanano è molto intenso...Però per molti può esser profumo :flower:....per altri Puzza....:baf: :lol:

Roby

Ma,secondo voi è megli lasciarlo in vaso il Bulbo????:confuso:

Vincenzo VA

Florello
E' davvero la prima volta che sento qualcuno dire che i giacinti hanno un "odore fastidioso". :eek: :eek: :eek:
Nel mio giardino condominiale ci sono circa 45 giacinti in fiore e tutti, condomini ed estranei, fanno solo complimenti per il magnifico profumo. :)

Concima anche adesso perchè il bulbo, grazie alle foglie ancora attive, accumulerà le sostanze necessarie per il prossimo anno. :Saluto:

giacintogiallo1kb0.jpg

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Complimenti Vincenzo che bei giacinti! e che colori particolari!
ripeto però la domanda di Roby: si possono lasciare interrati in vaso? non mi ricordo dove ma avevo letto che andrebbero tolti e ripiantati in autunno...non lo so se è vero!
ciao!

Vincenzo VA

Florello
Si possono lasciare in terra. Per esempio io li pianto tra le rose e l'anno dopo fioriscono di nuovo.
Se li lasci in vaso, il vaso resta vuoto fino alla primavera successiva.
Se li estrai, devi pulirli e metterli in un luogo fresco e asciutto fino all'autunno, quando li pianti di nuovo. :Saluto:

Roberta26

Aspirante Giardinauta
Bellissimi i Tuoi Giacinti Vincenzo!!!!
E che bella varietà di colori!!Grazie Mille per i consigli...:hands13::hands13:

Ora capisco perchè l'anno scorso è stato un disastro per i miei crocus...:crazy:

Roby

valekey

Aspirante Giardinauta
Beh non ho detto che puzzano..ho solo detto che è un odore per me troppo forte che mi prende veramente male però sono tanto carini..magari se avissi uno spazio tipo un giardino l'odore sarebbe meno forte e ci potrei stare..vedremo l'anno prossimo..

Roberta26

Aspirante Giardinauta
per Valekey

Valekey,ma chissà quanti fiori oltre ai giacinti puoi coltivarti dove abiti!!! :froggie_r
Io vado Tutti gli anni a Carbonia (i miei genitori sono sardi), e lì sì che mi diverto con le piante, nel cortile di casa mia... Il clima è molto diverso...
Che invidia!!!
Ad esempio, l'anno scorso ad agosto ho potato un roseto molto malandato...nel giro di UNA settimana, ho visto un ramettino verde che rispuntava... Per me è stato un piccolo Miracolo...!!! :eek:

Adesso,ad esempio che fiori hai in particolare??

Roby:Saluto:

Alto