• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinto marcisce

Ramons

Aspirante Giardinauta
buon giorno e da 2 mesi che ho il giacinto d'acqua li problema è che da un po' sta iniziando a marcire.. e non capisco se sia il sole o mancanza di "cibo". Vi spiego il giacinto sta in una bacinella prende il sole dalla mattina alla sera.. ma non solo il sole anche tanto caldo.. la settimana scorsa gli ho messo il fertilizzante a rilascio lento all'interno dell'acqua.. cosa può essere secondo voi?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Fame nera ..... :D
Io farei così ...:
prima di tutto, dal momento che sta tanto male, lo sposterei momentaneamente all'ombra così si riprende meglio.
Sul fondo della bacinella, metti uno strato di terra concimata, con concime a lenta cessione. Aggiungi nuovamente l'acqua, ma mettine solo quel tot che serve per mantenere il giacinto a galla, ma nello stesso tempo, con le radici che arrivino ad entrare nel terreno. Magari aiutalo un po'.
Vedrai che cominciando a mangiare, cambierà colore e comincerà anche a crescere. Piano piano, comincerai ad aumentare l'acqua, lasciando che le radici rimangano nel terreno sempre. Ti farà un sacco di figlioletti vedrai .... :ciao:;)
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Purtroppo anche i miei hanno sofferto di periodi di marciscenza...soprattutto in primavera e poi qualche volta é successo anche in autunno/inverno... non so a cosa sia dovuto ma quando accade, cerco di ripulire e tagliare tutte le parti marroni anche al costo di lasciare solo 1/2 foglie per pianta ... successivamente vedo che si riprendono.... comunque ho notato che nei mesi caldi le foglie si allungano di molto mentre nei mesi freddi le foglie diventano piccole e gonfie tipo salsicciotti
 
Alto