• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia foglie cadenti

antonellab

Giardinauta Senior
Buongiorno, da un paio di mesi ho una dipladenia che mi ha dato grandi soddisfazioni, sviluppando rami e fiori, purtroppo da qualche giorno ho notato che perde il fogliamo anche se ancora verde, guardandola non mi sembra che sia attaccata da parassiti.
La mattina prende per alcune ore il sole di pomeriggio ombra e la irrigo a giorni alterni, una volta a settimana la nutro con del fertilizzante Cifo generico.
Di cosa si può trattare? Grazie per il vostro aiuto
 

Allegati

  • IMG_20200707_072743.jpg
    IMG_20200707_072743.jpg
    210,3 KB · Visite: 9
  • IMG_20200707_072803 (2).jpg
    IMG_20200707_072803 (2).jpg
    77,1 KB · Visite: 12

QuadropheniaG

Aspirante Giardinauta
sembra in gran forma dalla foto, ed è strano che perda le foglie verdi anche quando è in fiore: le piante sotto stress si liberano dei frutti e dei fiori privilegiando la preservazione del fogliame. L'unica spiegazione è il fertilizzante: una volta a settimana è troppo per qualsiasi pianta domestica, è meglio ogni due/tre. Inoltre, tieni conto che i fertilizzanti in commercio, soprattutto quelli generici, sono molto forti, e sono troppo ricchi per le piante piccole in vaso. Inoltre le proporzioni che i produttori consigliano tra acqua e fertilizzante (per la mia esperienza) sono eccessive. Prova a mettere le mani nell'innaffiatoio con il fertilizzante diluito secondo le proporzioni suggerite, e guarda cosa succede: si secca la pelle. Sono dunque molto aggressivi. Quindi ti consiglio, oltre che diradare la concimatura, diluirla ancora di più, ad esempio se c'è scritto un tappo per due litri, prova un terzo di tappo. Fai sempre in tempo ad aumentare! Facci sapere come va ;)
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Ho elargito allegramente e a piene mani un ottimo nutriente per tutta l'estate (fortunatamente, però, in dosi minime rispetto a quelle indicate!). Ma perché non scrivono nulla di nulla nelle etichette riguardo alle precauzioni d'uso di ciascun prodotto?
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, da un paio di mesi ho una dipladenia che mi ha dato grandi soddisfazioni, sviluppando rami e fiori, purtroppo da qualche giorno ho notato che perde il fogliamo anche se ancora verde, guardandola non mi sembra che sia attaccata da parassiti.
La mattina prende per alcune ore il sole di pomeriggio ombra e la irrigo a giorni alterni, una volta a settimana la nutro con del fertilizzante Cifo generico.
Di cosa si può trattare? Grazie per il vostro aiuto
Scusa, premetto che non sono un'esperta, ma le dipladenie mi hanno conquistata, sono bellissime e molto generose. Concordo con gli esperti che ti hanno risposto e mi permetto di aggiungere un suggerimento: non annaffiarle così spesso, tocca il terriccio prima e annaffia solo se è asciutto, inoltre, se il terriccio è costituito di sola torba bisogna fare molta attenzione poiché la torba asciuga in superficie, ma lascia la pianta zuppa in profondità (me lo ha spiegato un agronomo) soffocando le rafici. Adesso, quando rinvaso, sistemo sul fondo tre dita di argilla espansa, poi del terriccio per piante grasse, molto drenante, poi sistemo la pianta col suo pane e tutt'intorno la torba. Non ho registrato i soliti "decessi" durante l'estate! Scusami, mi sono dilungata troppo. Facci sapere
 
Alto