• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinto in vetro

F

frugola82

Guest
ciao a tutti mi sono appena iscritta e leggevo dei bulbi di giacinto in vetro,io ne ho acquistati diversi e prorio ora mi sono accorta che hanno iniziato a germogliare dentro il loro sacchettino dove li ho acquistati... figo,vuol dire che sono buoni!
la mia domanda è: ho appena messo il bulbo in un bicchiere con poca acqua,ma lo voglio far nascere in casa,mi hanno detto che si può...,a questo punto il bulbo deve stare alla luce del sole o basta la luce della mia camera?e con acqua normale o va messo qualche tipo di sostanza strana x farlo crescere meglio?:baf:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Frugola82:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Fralema

Giardinauta
Ciao frugola 82 benvenuta!
Il giacinto può essere coltivato anche in acqua (idrocoltura), dovrebbero essere usati degli appositi contenitori.
Altrimenti, fai in modo che solo le radici siano a contatto con l'acqua, solo la base deve essere appena immersa,altrimenti il bulbo marcisce.
Acqua preferibilmente non calcarea, c'è chi mette nell'acqua dei pezzettini di carbone di legna, io ho sempre messo solo acqua e sono cresciuti bene!

Ciao ciao! :Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho un lontanissimo ricordo di giacinti tenuti al buio finché il germoglio non fosse alto almeno5/6 cm. Risulta anche a voi o è un procedimento inutile?
 
F

frugola82

Guest
grazie x l'info ieri sera avevo giusto appunto messo l'acqua fino a metà bulbo,ora xo' l'ho tolta.....:storto:
 

Fralema

Giardinauta
Fralema, ma poi quei bulbi che hai coltivato in idrocoltura gli anni successivi sono fioriti?


Ciao tano83, :Saluto:
i bulbi coltivati in idrocoltura se dopo l'appassimento dei fiori non vengono piantati in terra, essendo in acqua non riescono a rigenerarsi e quindi perdi il bulbo.
Quindi dopo la fioritura, vanno piantati in un vaso, o direttamente nel terreno, innaffiati e concimati fino all'appassimento delle foglie, in modo che il bulbo tragga nutrimento dal terreno e dall'apparato fogliare, per poter dare il fiore l'anno successivo.

Importante durante il periodo di vegetazione in acqua, controllare il livello della medisima, aggiungere di tanto in tanto acqua, mai sostituirla completamente, aggiunge acqua a temperatura ambiente.

Ciao ciao!:)
 

Robin1976

Giardinauta
Sono ignorantissima di bulbi ecc..... :martello:

In una di quelle terrificanti composizioni Natalizie che hanno regalato a mia mamma, ci sono due bulbi di Giacinto fioriti (oltre a una piccola Dracanea, Una Stella di Natale mignon e un ciuffetto di erbetta che non so che sia :crazy: ).....
Volevo sapere come comportarmi con questi bulbi..... passate le feste, volevo infatti, "smontare" questa composizione per salvare la Dracaena e il Giacinto..... Che devo fare? Sono infilati nella terra solo fino a metà del bulbo..... :confuso:

Grazie mille!! :Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Le composizioni in effetti tendono a dar problemi per le esigenze delle piante che spesso divergono. Se i bulbi sono per metà fuori forse puoi tentare di trapiantarli in vasi autonomi. Fa' attenzione alle radici dei giacinti che sono molto sottili e lunghe, cerca di distenderle al meglio. per la verità un trapianto in piena fioritura non sarebbe consigliabile, ma se l'alternativa è il rischio di morte precoce val la pena di tentare. Per la dracaena direi lo stesso (ma non ho esperienza in proposito). Ciao
 

anto79

Giardinauta
Anch'io ho fatto quest'anno il mio primo esperimento di idrocoltura.... con dei bulbi di Narcisi... che sono ora tutti in fiore...
Uno dei 4 ha iniziato a sfiorire e ho visto che ci sono delle capsule verdi che si stanno ingrossando, è possibile aspettare che secchino per prendendere i semi... e poi successivamente metterli in terra?
O devo metterli subito per evitare che si perdano i bulbi?

P.S.= sempre che le capsule contengano effettivamente dei semi... ^^|'
 

mario87

Maestro Giardinauta
Anch'io ho fatto quest'anno il mio primo esperimento di idrocoltura.... con dei bulbi di Narcisi... che sono ora tutti in fiore...
Uno dei 4 ha iniziato a sfiorire e ho visto che ci sono delle capsule verdi che si stanno ingrossando, è possibile aspettare che secchino per prendendere i semi... e poi successivamente metterli in terra?
O devo metterli subito per evitare che si perdano i bulbi?

P.S.= sempre che le capsule contengano effettivamente dei semi... ^^|'

mettili in terra subito dopo la sfioritura, i semi sarebbe meglio che non li facessi formare tolgono energie importanti per la ricostituzione dei bulbi, in particolar modo in questo caso ( idrocoltura ), messi in terra continua ad annafiarli e soprattutto a concimarli.
 

pieracd

Guru Giardinauta
daiiiiiiii stanno fiorendo anche quelli bluuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
daidai.gif


ma i tuoi li tieni in casa? io ne ho solo uno in idrocultura, e ha messo fuori un piccolo germoglio, ma va molto a rilento, per ora è fuori, cioè fuori: sotto una veranda aperta, appoggiato su un ripiano di un mobile coperto ai lati e sopra (solo uno aperto). Dici che è ora di portarlo in casa? pensavo andasse bene perchè lì ci sono anche i narcisi in idrocultura, belli fioriti. Quelli in casa non li voglio: il profumo è troppo forte! :storto:
 

Starla

Giardinauta Senior
ecco qua quello azzurro!!!
giacinto_blu.jpg


Io li ho tenuti 2 mesi in un armadio e poi da inizio dicembre se ne stanno in casa davanti alla finestra... io ho la sala grande e sopratutto molto alta (4 metri) per cui il profumo si spande e non è così invadente.
 
F

Francesca63

Guest
ho visto che hai una Zamia

Ciao, ho visto che hai una Zamia, la mia (acquistata lo scorso maggio) comincia ad avere delle foglie gialle. E' un brutto segno?
:confused:
 

Starla

Giardinauta Senior
Ciao Francesca... ti rispondo anche se in supermega off-topic e anche se non sono affatto esperta: se la Zamioculcas (e non la Zamia, che è tutt'altra pianta) ha le foglie gialle è, come dici tu, un brutto segno. In queste situazioni le cose sono sempre 2: o troppa acqua o troppo poca. Guarda bene le foglie, il fusto e la terra (anche sotto), la Zamioculcas vuole pochissima acqua (ma non così poca da farla seccare però
wink.gif
).
Ti consiglio di aprire un thread nella sezione delle Grasse!
ciao.gif
 
Alto