• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di giacinto in brocchetta

mario87

Maestro Giardinauta
alfi85 ha scritto:
penso però che il bulbo nn deve toccare l'acqua se no a lungo andare il bulbo potrebbe marcire

Infatti non deve toccare l'acqua altrimenti marcisce, il li metto a mezzo-un centimetro dall'acqua :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Abelarda, per quel poco che ne sò, i bulbi a fioritura primaverile dovrebbero essere acquistati in autunno e piantati in questa stagione, i tuoi visto che li hai acquistati in primavera e li hai trovati adesso, non li ritengo molto idonei alla forzatura, in quanto per quest'ultima ci vogliono bulbi in perfette condizioni, mentre i tuoi hanno passato un'anno intero senza ricevere gli elementi nutritivi principali (acqua e terra), quindi se fossi in te prenderei questi bulbi e li pianterei in terra piena (anche in vaso) , ma nulla ti vieta di provare a metterne uno in acqua come ninfea.
 

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Vi comunico con grande gioia chedal mio giacinto in brocchetta comincia ad intravedersi il germoglio!!! Strano però.. tutto di colpo. Sono così felice, è il primo della mia vita.


Adesso qualcuno mi può dare qualche consiglio su come tirarlo su il mio bumbino? A farlo venire folto alto e dritto come quello delle foto e non basso e ricurvo, e anche un pò spiumato, come quelli che ho visto nei negozi?

Glazie Glazie e baci baci a tutti
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Ninfea ha scritto:
Vi comunico con grande gioia chedal mio giacinto in brocchetta comincia ad intravedersi il germoglio!!! Strano però.. tutto di colpo. Sono così felice, è il primo della mia vita.


Adesso qualcuno mi può dare qualche consiglio su come tirarlo su il mio bumbino? A farlo venire folto alto e dritto come quello delle foto e non basso e ricurvo, e anche un pò spiumato, come quelli che ho visto nei negozi?

Glazie Glazie e baci baci a tutti

Vedrai che crescita! I miei mi hanno fatto impressione roba di cm al giorno! Ora pero' si stanno afflosciando e li devo far sorregggere con delle cannucce quindi mi unisco anche io alla domanda: come si fa a farli rimanere dritti? :baf:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Di solito i miei iniziano a "piegarsi" quando hanno il fiore "bello alto" e quindi, dopo che è fiorito da qualche giorno, in quanto continua ad alzarsi, non ci ho mai messo nulla per sorreggereli in quanto avendo bisogno di molta luce sono davanti a una finestra, e lascio che si appoggino al vetro.
 

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Il mio giacinto è alto 0,5 cm. Secondo voi se cresce in casa, in una stanza dove non entra molta luce, cosa accadra?... lo devo regalare e so per certo che lo ospiteranno così...
 

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Aiutoooooooooooooooooooooooo
su due radichette del mio giacinto sono spuntate due macchiline marroniiiiii cosa saranno?!?!?! Che dispiacere... per favore aiutatelo!!!!
 
Alto