• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di giacinto in brocchetta

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, da tre giorno ho messo i miei bulbi forzati di giacinto in brocchette da bulbo colma d'acqua, e hanno gia messo le radici.
Ora mi chiedo se devo cambiare l'acqua per evitare che vada a male o se devo fare altre cose... consigliatemi...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Idem come Tirannosaura e Cocci, ricordo anche che, Mario87 metteva un pezzo di carbone nell'acqua, per fare in modo che non si formassero alghe o qualcosa del genere.
 

mario87

Maestro Giardinauta
Pat ha scritto:
ricordo anche che, Mario87 metteva un pezzo di carbone nell'acqua, per fare in modo che non si formassero alghe o qualcosa del genere.

Si infatti confermo, aggiungo un pezzetto di carbone, questo permette all'acqua di rimanere pulita e fornisce al bulbo anche alcuni elementi nutritivi. :eek:k07:
 
A

Alchemio

Guest
Magnifica idea questa del carbone..in effetti lo facevo quando avevo l'acquario e funzionava benissimo! :D
 

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Scusate ho un'altra domanda, quanto deve essere immerso il bulbo? e visto che è forzato deve stare proprio al bio o va bene l'ombra?

Ops le domande erano 2 ihihih
 

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Domandina da inespertissima....
E se provo a mettere dei bulbi di giacinto (li avevo comprati in primavera, poi qualcuno-forse le mie dispettosissime micie- mi ha nascosto la confezione e non li ho più trovati per mesi. Ora li ho scoperti sotto il mobile della cantina... anche un po' germogliati, visto che hanno fatto alcune radicette!!) nell'acqua come Ninfea mi verrà fuori una schifezza?
 

nenne46

Giardinauta Senior
il carbone dove lo trovo?

mi è molto piaciuta l'idea dei bulbi in acqua e quindi li ho sparsi un po' in casa.Questa estate avevo messo in una brocca anche dei rami spezzati di kalanchoe; ora i rami sono pieni di fiori e visto il freddino l'ho messa in casa ma mi sono accorta che con lei sono arrivati i moscerini: ho cambiato l'acqua e pensavo di aggiungere il famoso carbone. Ma dove lo trovo? Posso sostituirlo con qualche goccia di varecchina? :Saluto:
 

amelia

Giardinauta Senior
Ciao, io domenica ho comprato tre giacinti da Castorama e li ho messi a pelo d'acqua... Beh, con mia enorme sorpresa, ieri sera (martedi) erano già spuntate tutte le radicette!!!! :D
Quindi sono qui a chiedervi una cosa: ma è vero che boisogna usare l'acqua demineralizzata? ...perché io ho usato quella di rubinetto...:storto:

fatemi sapere voi quale usate! :Saluto:
 

mario87

Maestro Giardinauta
amelia ha scritto:
ma è vero che boisogna usare l'acqua demineralizzata? ...perché io ho usato quella di rubinetto...:storto:

fatemi sapere voi quale usate! :Saluto:

Sempre usato normalissima acqua di rubinetto :eek:k07:
 
P

pollicina

Guest
ti prego nenne46, NON mettere candeggina!!!!!!!!!!!!
il carbone è una cosa, la candeggina un'altra!
se non hai un pezzetto di carbone, allora meglio acqua semplice.
io i bulbi li tengo in acqua... normale, ovvero di rubinetto!!!!
 

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Datemi dell'incompetente....

Abelarda ha scritto:
Domandina da inespertissima....
E se provo a mettere dei bulbi di giacinto (li avevo comprati in primavera, poi qualcuno-forse le mie dispettosissime micie- mi ha nascosto la confezione e non li ho più trovati per mesi. Ora li ho scoperti sotto il mobile della cantina... anche un po' germogliati, visto che hanno fatto alcune radicette!!) nell'acqua come Ninfea mi verrà fuori una schifezza?


Capisco che devo aver fatto una domanda un po' "cretina" perchè non mi avete risposto. Ma insisto con testardaggine .... Chi vuole darmi dell'incompetente lo faccia pure senza remore, ma gradirei ugualmente un vostro cenno.... Anche soltanto per farmi un "bleah" :lingua:
Ciao. Abe.
 

mario87

Maestro Giardinauta
Dipende dalle condizioni dei bulbi, come ho ripetuto spesso sul forum i bulbi non sono semi, quindi se non conservati in condizioni appropriate, avvero temperatura e umidità controllate ecc. cercano di sviluppare sia l'apparato radicale che quello fogliare, i germogli e le radici che dici di vedere come sono? i germogli verdi oppure marroni? le radici bianche e vive oppure secche?
 
Alto