• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinto in minivaso

rosagialla

Giardinauta
Ieri mi hanno regalato un po' di piantine di vario genere, tra cui un giacinto il cui bulbo è posto in un vasettino di vetro trasparente. Si vedono tutte le radici attraverso il vaso, il bulbo sporge quasi completamente e le foglie si stanno aprendo mostrando i boccioli verdi.
Dunque, qualche domanda:
- ho sempre saputo che le radici devono stare al buio sotto terra; come può vivere questa pianta con le radici esposte alla luce? Vanno protette in qualche modo?
- mi hanno detto di tenerla in casa. Va bene o è meglio metterla all'esterno?

Non ho mai avuto un giacinto e non ho intenzione di farne una coltivazione, ma mi spiacerebbe lasciarla morire.
Se mi date delle indicazioni mi fareste una grande cortesia...a me e soprattutto al piccolo giacinto :)
Grazie
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Tranquilla, non morirà, almeno non subito.
Dico questo perché con le radici in acqua, il bulbo non avrà la possibilità di ricostituirsi dopo la fioritura. Potresti tentare mettendo un po' di concime liquido nell'acqua. Una goccia raccolta con un contagocce però potrebbe essere eccessiva. Meglio ancora sarebbe interrare in un vaso ciò che resterà del bulbo quando anche le foglie si saranno seccate; forse potrà al momento opportuno germogliare di nuovo e rinforzarsi, anche se non dovesse rifiorire.

Attendi il parere dei veri bulbofili, io non lo sono, ciò che so l'ho imparato dai miei errori.
Buona fortuna!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
lascia che fiorisca, poi quando in estate si sarà seccato, togli dal vaso piccolo e interri il bulbo in un vaso più grande oppure in piena terra
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Un po non è chiaro il bulbo in quel vasetino è in aqua o è pur sempre piantato in qualche terricio.
Se in aqua teoricamente si sa che il bulbo di giacinto non si riprende mai piu,fatti in questo modo sono monouso.
Se cè del terricio vero che le radici prefferirebbero il buio ma tutto sommato potrebbe anche farcela >> li serviranno un paio di anni e di belle mangiate nel frattempo per ristrutturarsi .Se non te interessa ,dopo la fioritura tenta di darlo a qualcuno con un giardino o buttalo.
 

rosagialla

Giardinauta
Vi ringrazio per le vostre indicazioni. Voi vi siete focalizzate soprattutto sul futuro. In questo momento però ho bisogno di sapere come trattarlo ora. Lo devo tenere in casa o fuori? le radici vanno tenute coperte in qualche modo? Quanto va bagnato? Per ora mi basterebbe vederlo fiorire...per il dopo vedrò.
Io non ho mai avuto un buon feeling con i bulbi.

@cerastium: è appoggiato su pochissima terra, sono quasi solo radici
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Vi ringrazio per le vostre indicazioni. Voi vi siete focalizzate soprattutto sul futuro. In questo momento però ho bisogno di sapere come trattarlo ora. Lo devo tenere in casa o fuori? le radici vanno tenute coperte in qualche modo? Quanto va bagnato? Per ora mi basterebbe vederlo fiorire...per il dopo vedrò.
Io non ho mai avuto un buon feeling con i bulbi.

@cerastium: è appoggiato su pochissima terra, sono quasi solo radici

Leggendo questo post, mi sono resa conto di averti dato indicazioni sbagliate, perché mi sono lasciata travisare dal fatto che hai parlato di vasetto di vetro ed io ho subito pensato, erroneamente, ai vasetti di vetro col collo ristretto (tipo una clessidra o quasi) su cui si appoggia il bulbo di narciso, dopo averli riempiti di acqua.
Perciò... non tenere conto del mio intervento precedente.
Non vorrei capire un'altra volta fischi per fiaschi, ma da come scrivi, è un bulbo semiinterrato in poca terra. puoi tenerlo in casa o fuori, è indifferente. Bagnalo quando senti che il terreno è asciutto, poi dopo la fioritura segui i consigli che già hai ricevuto.
Fa' sapere come va. E... se puoi, metti una foto.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Rosagialla ,adesso si che l'unica cosa da fare è aiutarlo di svolgere
la mansione assegnatali:D>>mantieni dell'umidità costante ,serviranno forse 2 chiuchiai d'aqua ogni 3 giorni.Se il bocciolo è formato e si vede piu di 2,5 cm allora la temperature piu vicina ai 18
gradi è quella giusta per fiorire bene senza vegetare fin troppo.
Pero non negarli una decina di minutu di sole ogni qualche giorno perche pur sempre l'odore si altera da non credere,questa è una soffiata da 1000 euro:lol:
Una volta iniziato a colorarsi(se non bianco) sempre la stessa temperatura o addiritura leggermente minore per avere la fioritura ed il profumo piu a lungo.
E faccelo vedere a sto punto.:eek:k:
 
Ultima modifica:

rosagialla

Giardinauta
eccolo qui!
P3140004rid.jpg
la foto è di qualche giorno fa. Adesso il gambo si è allungato ed è sempre più storto :martello2
Se riuscirà a raggiungere la fioritura ve la mostrerò.
Grazie per le dritte :D
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ha bel aspetto ,pero diventerà pesante e vorrebbe inchinarsi ancora.
Inventati qualche tutore ancora da adesso.
 

gigliofiorito

Giardinauta
Io ho messo uno stecchetto da spiedino facendo attenzione a non forare il bulbo poi ho fissato il gambo con una fascetta da elettricista verde esteticamente non è il massimo ma la bellezza e il profumo del fiore compensano
 

rosagialla

Giardinauta
Al tutore non ci avevo davvero pensato! :azz:
Visto che il gambo è così solido pensavo che bastasse l'inclinazione giusta rispetto al sole per raddrizzarlo. Domani provvedo subito!
 

rosagialla

Giardinauta
...ed ecco a voi le foto del mio giacinto :D
P3290013rid.jpg P3290014rid.jpg
In realtà non è azzurro, ma lilla, ma la mia macchina fotografica non ama molto i rossi :storto:

cerastium avevi ragione, ha un profumo fortissimo e buonissimo! Quando apro la finestra ne vengo investita
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Brava a te ,forzatura completata a regola d'arte!:D
Goditelo ,goditi il profumo(a me da sempre è piaciuto di piu il profumo dei gacinti blu e celeste ,il tuo diventera appunto blu invecchiando).
E da quel che vedo forse ti farà ancora un fioricino o almeno sembra...speriamo.
 

rosagialla

Giardinauta
Ciao!
Mi rifaccio viva dopo un po' di mesi per chiedervi come procedere.
Dopo che il fiore è appassito e le foglie seccate, ho messo il bulbo in terra in un vaso e l'ho lasciato lì, senz'acqua, tutta l'estate. Quando devo ricominciare a bagnare? prima o dopo l'inverno? O durante?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Lascia fare a Madre Natura, tanto ora andiamo verso la brutta stagione, pioverà sicuramente e farà freddo, che stimolerà il letargo vegetativo.
A inizio primavera rispunteranno le foglie, sempre che il bulbo sia ancora vitale.
Puoi lasciare il vaso all'aperto, coprendo il substrato con un po' di foglie secche, paglia, segatura, compost o altro materiale organico. Se per il rinvaso hai usato del terriccio da sacco, è meglio che tu non bagni per niente, rischieresti marciumi.
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie!
Allora lascerò il vaso all'aperto. Per evitare i marciumi di cui parli è meglio togliere anche il sottovaso, giusto?
Cosa intendi per terriccio da sacco? Io ho usato terriccio universale e avevo messo sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Grazie!
Allora lascerò il vaso all'aperto. Per evitare i marciumi di cui parli è meglio togliere anche il sottovaso, giusto?
Cosa intendi per terriccio da sacco? Io ho usato terriccio universale e avevo messo sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa

Per me, hai fatto bene. Tieni il vaso all'esterno, coprilo solo con foglie secche o altro nei periodi in cui gela e lascia fare a madre natura. Molte bulbose vogliono il freddo per ricominciare il loro ciclo vegetativo.
 

rosagialla

Giardinauta
SORPRESA! :D
ieri ho trovato nel vaso 3 puntine verdi! Sembra che il piccolino abbia deciso di svilupparsi e fiorire anche quest'anno :)
Fino ad ora non ho bagnato per niente e dove si trova non riceve che poche goccie d'acqua. Devo cominciare a bagnarlo un po'? O è meglio aspettare ancora? visto poi che per settimana prossima sono previsti un po' di gradi sotto lo zero.
Non mi ricordo più quanto concime gli davo l'anno scorso, mi sapete aiutare? E devo incominciare già da ora a concimare o aspetto che le piantine raggiungano qualche cm di altezza?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Se devi proprio dare acqua, danne poche gocce, perché se le temperature si abbasseranno fino a gelare, le radici delle piante in vaso risentono del gelo più di quelle in terra.
Per il concime, aspetterei. Non se se è adatto, ma in commercio si trova concime in bastoncini lunghi circa 3 cm da usare nei vasi.
Nel frattempo, metti una foto.
Anche i miei in terra stanno spuntando.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Rosagialla la fioritura non è d'obligo quest'anno visto che addiritura sono gia 3 bulbi.
In un buon momento pero una vera annafiatura questi bulbi devono averla perche
non ci si campa bene con sole gocce.Tutto dipende anche delle dimensioni del vaso e da come è lo substrato che hai scelto >>suppongo che il terricio universale si mantiene piu umido e a lungo.
La concimazione ci sarà da farla dalla fine marzo ,inizio aprile a seconda come saranno le temperature.
 
Alto