• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinto aiuto!

sabrina69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Dopo mesi e mesi di attesa vedo far capolino dalla terra del vaso tre punte a cono dei miei deliziosi giacinti rosa. Evviva! Ci siamo! :froggie_r
Ma avevo cantato urrà troppo presto perchè anzichè vedere uscire prima le foglie e poi gli steli con i fiori cosa vedo? Che le punte scoperte dalla terra di circa due centimetri si stanno per aprire e iniziano a fuoriuscire i fiori. Cosaaaaa?????:eek:
Perchè???
Dopo diversi mesi di attesa.... :muro:
Ora non so come evolverà. Chissà se qualcuno ne sa qualcosa...
grazie in anticipo!!!
Ciao
Sabrina

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Guarda che è tutto normale,lascia stare e vedrai che quando è ora andrà avanti nella fioritura!!!ciao ciao

frinzia

Giardinauta Senior
Io con i giacinti ci avevo perso le speranze di vederli crescere bene ...prima le foglie...poi il pennacchio dei fiori. E' successo anche a me tantissime volte fino a quando sono venuta a conoscenza del trucchetto del cappuccio. In pratica quando vedi che cominciano a spuntare si coprono- io uso i cilindri dei rotoli della carta igienica ricoperti sopra con della stagnola a cui faccio 3-4 buchi - e loro, alla ricerca della luce che penetra dai buchetti fatti sulla superficie del cilindro, si allungano, sia le foglie che la spiga dei fiori. Io ormai faccio sempre così perchè non ne potevo più di vedere quei fiori rimasti prigionieri delle foglie e devo dire che ho degli ottimi risultati. Se vuoi vai a vedere nel post "a che punto sono i vostri bulbi"....oggi ho messo una foto.
ciao e buona fortuna

Green95

Fiorin Florello
ecco prova il trucco di frinzia!(che ovviamente userò anche io :lol: )
P.S. ora è andata così ma l'anno prossimo prova col trucchetto :)

rOHpota

Giardinauta Senior
è rischioso far eziolare la pianta comunque.
è un metodo da adottare solo in casi estremi, non certo la prassi diminuire l'apporto luminoso alla pianta gratuitamente

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
A me la situazione che appare nella tua foto si verifica quando forzo dei bulbi a fiorire in casa durante l'inverno, ma sbaglio qualcosa (ad es. fornisco troppa poca luce) e il fiore si sviluppa primo dello stelo. Alcuni vengono piuttosto belli lo stesso :flower:, altri mi fioriscono quasi sotto terra...:(

lore.l

Membro dello Staff
Ma tu li tieni in casa o fuori???Se li tieni fuori ti consiglio d'interrare tutto il bulbo,altrimenti si gela col freddo e lasciarli fuori all'acqua e intemperie varie,non succede nulla!!!ciao ciao

sabrina69

Aspirante Giardinauta
li tengo in casa perchè fuori è sotto lo 0! Ma sto provando a fare ciò che ha detto Frinzia. Provo a tenere coperti gli altri due "coni" e vediamo se crescono in altezza prima di fare i fiori!

lore.l

Membro dello Staff
Se li interri e li lasci fuori non succede nulla,l'anno scorso da me siamo scesi a -13.5 e i miei sono paintati in piena terra e non gli è successo nulla!!!ciao ciao

sabrina69

Aspirante Giardinauta
in giardino infatti ne ho interrati altri ma non sono ancora spuntati. Vedremo. Ora di giorno li metto fuori e non vi dico che pena vedere questo megafiore così compresso intrappolato nelle foglie... Si impara da tutto questo non è vero?
Ciau

Alto