• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti...una delusione

Robe

Guru Giardinauta
La mia soluzione!!!

Ciao a tutti!!! :Saluto:
Io ho piantato in ritardo (inizio gennaio) tre bulbetti di Giacinti di colori vari..:love:
Ho letto le varie peripezie con le fioriture in mezzo alle foglie e indovinate cos'ho fatto?? :ciglione: :ciglione:
Ho piazzato attorno ai germoglietti (che sbucano solo un paio di millimentri) dei cilindri di cartoncino, in modo da spingerli ad allungersi un po'... :rolleyes:
Che dite, andrà bene?? :confuso:
Ciao!!!:D :D
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ho piazzato attorno ai germoglietti (che sbucano solo un paio di millimentri) dei cilindri di cartoncino, in modo da spingerli ad allungersi un po'...
Che dite, andrà bene??

Alla fine facci sapere se ha funzionato così il prossimo anno lo sperimenterò anch'io. :ciglione:
Ciaooo :Saluto:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
a me non ha funzionato, le foglie si sono allungate di molto e velocemente mentre i fiori sono rimasti più bassi, anche se un po' si sono alzati
 

Robe

Guru Giardinauta
non ha funzionato???? OPS....................

a me non ha funzionato, le foglie si sono allungate di molto e velocemente mentre i fiori sono rimasti più bassi, anche se un po' si sono alzati
Non ti ha funzionato?!? :eek: :fifone2:
Ops... Magari non è solo una questione di luce ma acnhe di temperatura, nutrienti... Io ci provo comunque, tanto, non credo di farle male... :confuso: :martello: Vi faccio sapere come cresce (lentissima!!!:lol: )
:Saluto: :Saluto:
 

zorro_085

Aspirante Giardinauta
ma è vero che a fine fioritura posso estrarli dal vaso e dividerli i bulbi di giacinto??? con che cosa posso piantarli?quali sono i suoi partner ideali???:azz:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
a fine fioritura devi diminuire fino ad arrestare le innaffiature ed estrarre i bulbi una volta che le foglie si sono seccate (taglia gli steli dei fiori una volta che è finita la fioritura) ....piantarli con altre piante...intendi per la fioritura del prossimo anno?
@rob
spero a te funzioni, forse avrei dovuto fertilizzare di più...non so...sono rimasto un po' deluso...fammi sapere mi raccomando!
...voglio ottenere un buon metodo per i prossimi anni in base alle esperienze di tutti
 

annamanni

Giardinauta Senior
anna, scusami, ma cos'è quella roba che vedo sulla terra , sembra muschio secco o foglie? è per abbellire o serve a qualcosa?
E' muschio. Ho visto delle foto che lo usavano per coprire la superficie della terra. Quando ho piantato i bulbi era mia intenzione di mettere i vasi con i giacinti in appartamento e ho pensato di mettere il muschio per non lasciare la terra a vista. Esteticamente stava bene e l'ho messo anch'io. Poi non li ho più portati dentro perchè ho la casa invasa dalle piante (per il mio matrimonio mi hanno regalato di tutto :D ).
Tutto qua. :love_4:

:Saluto::Saluto::Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
E' muschio. Ho visto delle foto che lo usavano per coprire la superficie della terra. Quando ho piantato i bulbi era mia intenzione di mettere i vasi con i giacinti in appartamento e ho pensato di mettere il muschio per non lasciare la terra a vista. Esteticamente stava bene e l'ho messo anch'io. Poi non li ho più portati dentro perchè ho la casa invasa dalle piante (per il mio matrimonio mi hanno regalato di tutto :D ).
Tutto qua. :love_4:

:Saluto:

beata te!!! :D
grazie per l'informazione, in effetti è molto carino! :hehe:
 

Vincenzo VA

Florello
giacinti

A Varese facciamo la gara a chi li interra di più: vince chi riesce a farli morire tutti sotto terra senza che spuntino del tutto!!!:martello:
A parte gli scehrzi, qui il freddo li fa morire se non sono ben interrati.
Li mettiamo ad una pofondità di 5 - 15 cm.:eek:
Ecco i miei in queso preciso istante. :sleep2: Sono spuntati.
Vi farò vedere le foto quando saranno fioriti.
giacinti1we2.jpg

giacinti2ry5.jpg
 

zorro_085

Aspirante Giardinauta
X Natura:certo che intendo per il prox anno!!!:cool2: ma con cosa??tulipani?gigli??boh...non sono molto esperta!!!!!
 
Ultima modifica:

Cesira

Aspirante Giardinauta
anch'io ho avuto lo stesso problema, li ho tenuti in casa, e gran parte sono fioriti bassissimi con invece le folgie lunghissime almeno tre volte l'altezza dei fiori e comunque pochissimi fiori, mentre i tuoi di fiori ne avrebbero tanti...gli unici, (sempre con pochi fiori, ca 13 x bulbo), che sono cresciuti alti, li avevo tenuti appena piantati per il primo mese al fresco e al buio, poi li ho portati al caldo e alla luce...penso proprio che sia stato il buio che li ha indirizzati verso l'alto, anche se i fiori sull'unico stelo sono stati pochi.
ora sto aspettando quelli del giardino che devono ancora spuntare, vedremo come si comporteranno...

Ciao, ero entrata nel forum proprio per chiedervi consiglio su questo problema :hands13: .
Dall'anno scorso avevo conservato 3 bulbi di giacinto che la scorsa primavera avevano fatto una fioritura stupenda, e a ottobre ho deciso di forzarli mettendoli in frigo per un mesetto.
Dopodichè li ho piantati in un vaso molto simile a questo e messi al buio per un po'. Poi finalmente li ho portati in soggiorno davanti alla finestra, alla luce, e hanno cominciato a crescere... crescere.... crescere... foglie altissime e lunghissime!! :surp: e poi hanno fatto capolino dei fiori piccolissimi in mezzo a queste foglie lunghissime, io pensavo che sarebbero cresciuti e invece nel giro di un paio di settimane sono nati e sfioriti, rimandendo li in basso, saranno stati alti al massimo 3 cm!!!! :confused:
Ora sono rimaste solo queste foglie smisurate... che delusione!! :(
chissà come mai hanno fatto così? Sarà anche in questo caso il caldo? O ho sbagliato qualcosa nella forzatura?:confuso:

grazie e ciao a tutti!:Saluto:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
@zorro
io ho piantato bulbi a strati in un gran vaso tondo di terracotta: 3 giacinti, 9 narcisi, 5 tulipani e 10 crochi. i crochi e i narcisi sono già spuntati, comunque puoi piantarli con qualsiasi altro tipo di bulbo, fai gli accostamenti che più ti piacciono
@cesira
i bulbi forzati che mi sono fioriti all'interno sono stati tutti o quasi brutti, mentre uno fuori ( l'anno scorso) si è aperto a marzo e bello alto
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andato al supermercato e non ce l'ho fatta: ho preso un vaso con tre giacinti rosa! Ora attendo che fioriscano!
 

Robe

Guru Giardinauta
DSCN1963.JPG


DSCN1964.JPG


il mio giacinto blu :love: l'ho preso in un super a 90 cent. era basso basso e ciccio, poi l'ho tenuto sulla scrivania vicino ad una finestra e anche se al caldo è venuto su lungo lungo. certo è fiorito dopo soli 2 giorni che l'avevo a casa, però è durato due settimane.

Ehi Fenice, non riesco a vedere le tue foto!! Mi dice proibite!
Ma è un problema solo mio? Voi altri riuscite a vederle?? :confuso: :confuso:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
No, non è un problema solo tuo. Quando ti si apre la pagina di errore, cancella dall'indirizzo della pagina la fine ?imgmax=512 e premi invio.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!

Mia zia mi ha insegnato che per evitare che i giacinti rimangano bassi e chiusi tra le foglie, bisogna mettere sopra i bulbi un cono, con un'apertura all'estremità, così il fiore si allunga per tentare di raggiungere la fonte di luce che sta là in alto.

Il cono va tolto quando lo stelo comincia a svilupparsi in altezza, prima che i fiori si schiudano.

Per quanto mi riguarda ha sempre funzionato!

Curioso: anch'io ricordo lo stesso consiglio dato da una mia zia! In effetti quest'anno l'ho applicato, i fiori sono venuti abbastanza alti, ma un po' radi, di breve durata e scarso profumo. I bulbi erano conservati dall'anno scorso, forse dovevo "rinforzarli" in qualche modo. Ma come?
 

zorro_085

Aspirante Giardinauta
beh,Natura,grazie!!!! però oramai tengo presente tutto cio per il prossimo anno,proverò anche io a fare accostamenti di colore dato che posso! per ora ho messo i giacinti di colori diversi in un vaso abbastanza grande,ma sono solo spuntati,ancora niente fiori e foglie...
 
Alto