• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti...una delusione

tano83

Apprendista Florello
Quest'anno comprai con davvero tanto gusto 3 bulbi di giacinti..pagati all'assurdo prezzo di 1 euro l'uno...

Li piantai a novenbre mi sembra...

Immag212.jpg


Incominciarono a crescere molto lentamente

DSCN1857.jpg


Forse x il troppo caldo i fiori cominciarono a spuntare troppo presto, e due di loro sono fioriti tra le foglie..anzi..per dirla tutta, sono fioriti quasi dentro il bulbo!!!!:cry:
Guardate quello rosso e quello giallo/panna...sono davvero orribili!!!!

Immag273.jpg


L'unico che poi ha preso un pò di coraggio e si è alzato un pò è stato quello color glicine..

Immag275.jpg


L'unica cosa a loro favore è che forse il caldo improvviso li ha illusi...e che stanno cacciando davvero tanti germogli laterali...davvero tanti.
Ma sapete dirmi in cosa ho sbagliato??? Li ho innaffiati, ho dato concime....che dovevo fare più????
 
A

ambapa

Guest
Quest'anno comprai con davvero tanto gusto 3 bulbi di giacinti..pagati all'assurdo prezzo di 1 euro l'uno...

Li piantai a novenbre mi sembra...

Incominciarono a crescere molto lentamente


Forse x il troppo caldo i fiori cominciarono a spuntare troppo presto, e due di loro sono fioriti tra le foglie..anzi..per dirla tutta, sono fioriti quasi dentro il bulbo!!!!:cry:
Guardate quello rosso e quello giallo/panna...sono davvero orribili!!!!

L'unico che poi ha preso un pò di coraggio e si è alzato un pò è stato quello color glicine..


L'unica cosa a loro favore è che forse il caldo improvviso li ha illusi...e che stanno cacciando davvero tanti germogli laterali...davvero tanti.
Ma sapete dirmi in cosa ho sbagliato??? Li ho innaffiati, ho dato concime....che dovevo fare più????

Credo niente, anzi forse hai fatto pure troppo. Il concime forse è superfluo in caso di bulbi appena acquisati. Le riserve sono già nel bulbo e da novembre ad adesso non credo che abbiano avuto il tempo di accumularne altre fornite dal concime.
Credo che la tua diagnosi sia esatta, troppo caldo. Però mi è capitato di vedere fioriture "basse" anche in altre stagioni più normali, quindi non saprei se è questo il vero motivo.
I bulbomani non se ne abbiano a male ma devo dire che i bulbi non mi ispirano granchè. Le fioriture sono belle ma effimere, e poi che pizza, che impiccio che danno! Se li lasci stare nei vasi te li tengono occupati "inutilmente" per gran parte dell'anno, se li estrai devi stare bene attenta a come li conservi altrimenti marciscono, non sempre rifioriscono...no non mi appassionano.
 

mario87

Maestro Giardinauta
Secondo la mia esperienza prima cosa li dovevi interrare completamente, (ti sei mai chiesto perché quelli forzati non hanno terra sul bulbo?)
poi di certo un inverno così mite ha inciso molto (ma la lunghezza dello stelo dipende da molti altri fattori). Comunque non sono brutti e vedrai che i fiori continueranno a crescere, anche le foglie, e magari faranno un secondo stelo.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
anch'io ho avuto lo stesso problema, li ho tenuti in casa, e gran parte sono fioriti bassissimi con invece le folgie lunghissime almeno tre volte l'altezza dei fiori e comunque pochissimi fiori, mentre i tuoi di fiori ne avrebbero tanti...gli unici, (sempre con pochi fiori, ca 13 x bulbo), che sono cresciuti alti, li avevo tenuti appena piantati per il primo mese al fresco e al buio, poi li ho portati al caldo e alla luce...penso proprio che sia stato il buio che li ha indirizzati verso l'alto, anche se i fiori sull'unico stelo sono stati pochi.
ora sto aspettando quelli del giardino che devono ancora spuntare, vedremo come si comporteranno...
 

Piper

Maestro Giardinauta
In effetti son divertenti...:lol:
Quello panna effettivamente è un po' esagerato, ma gli altri due li trovo anche carini!
Caspita, in genere i giacinti hanno il problema opposto, cioè di filare reclinando la panocchia di fiori a destra e a manca.
Non so, azzardo la mia ipotesi... troppo poco profondi?
 

tano83

Apprendista Florello
Non li ho interrati completamente xchè, oltre al fatto che mi piace molto l'effetto che fa il bulbo semi-interrato, mi sono rifatto all'esperienza di qualche mio amico che non ha avuto problemi anche se non li ha interrati completamente. E' proprio xchè i bulbi forzati so che si mettono al freddo anche se non interrati che non mi sono posto problemi x un bulbo semi-interrato che cmq si troverebbe a temperature maggiori.
Cmq l'anno prossimo proverò a interrarli totalmente, e magari li terrò anche al buio, in modo che dovendo andare in cerca di luce si alzino un pò.

x Ambapa: io i bulbi li adoro. E' vero che hanno fioriture effimere, che durano poco ecc ecc..ma il bello è proprio quello della morte-rinascita che si ripresenta ogni anni...e poi danno un senso di primavera che mi apre il cuore!!
X il problema dei vasi vuoti basta cambiarli ogni stagione in modo che hai sempre fioriture...

Ps: quello lilla sta cacciando il secondo stelo e ha anche un germoglio laterale..stessa cosa vale x gli altri due..speriamo bene
 

pieracd

Guru Giardinauta
Caro tano, devo dirti che io non mi preoccuperei affatto! SONO CARINI :froggie_r anche quello panna, poveretto! non devi disprezzarli, sarà che io sono mamma e "ogni scarafone è bello a mamma sua" :D ma io amo tutti i miei fiori , belli e ..... brutti.
questo è il mio primo vero anno di semina bulbi:ne ho piantati un bel po', tutti in vasi, sono spuntati quasi tutti, ma fioriti nessuno. spero che qualcosa esca :love:
 

pieracd

Guru Giardinauta
ah.... dimenticavo! anche io li ho piantati completamente nella terra: non sò se è questo che fà la differenza. inoltre a me non piace molto il bulbo che spunta dalla terra, mi piace vedere solo la pianta ai "piani alti" :love_4:
 

mario87

Maestro Giardinauta
E' proprio xchè i bulbi forzati so che si mettono al freddo anche se non interrati che non mi sono posto problemi x un bulbo semi-interrato che cmq si troverebbe a temperature maggiori.

il problema non è il freddo ma il caldo proprio come dici tu il bulbo semi-interrato, quando al sole, si trova a temperature maggiori, in più se non ricordo male li hai anche portati in casa, e quindi viene indotto a fiorire. Questo problema del fiorire "tra le foglie" si riscontra molto nelle forzature "amatoriali" perché magari vengono subito portati dal freddo-buio al caldo-luminoso, questo passaggio infatti deve essere molto graduale, bisogna aumentare la temperatura e la luce poco alla volta. Poi ti ripeto la lunghezza del stelo dipende da molte altre condizioni.
 

tano83

Apprendista Florello
Lo so mario, però considera che quando li ho portati in casa i fiori già facevano un bel pò capolino tra le foglie, e che cmq sono stati, da quando li ho interrati, sempre fuori al sole.

Cmq, ripeto, l'anno prossimo cambierò modalità. Vedremo cosa succede...e aspetto ancora l'evoluzione di questa fioritura, magari mi aspetta ancora qualche sorpresa!
 

zorro_085

Aspirante Giardinauta
giacinti...

io li ho piantati tardi,a dicembre...uno in vaso,gli altri per il giardino in piena terra...per ora nessuna fioritura,solo quello in vaso,ha avuto il coraggio di uscire allo scoperto,solo qualche cm...
 

zorro_085

Aspirante Giardinauta
dimenticavo...

ah,se dovesse fiorire è vero che a fine fioritura posso dividere il bulbo o comunque posso ricavare altre piante?? il prossimo anno vorrei metterli con qualche tulipano intorno...potrei???
 

annamanni

Giardinauta Senior
Beneeeee, anche io ho avuto lo stesso problema dei fiori spuntati prima che lo stelo crescesse bene. Solo che io i bulbi li avevo coperti completamente..... Quanto meno ho capito che la colpa è stata dell'inverno finora troppo mite.
Grazie per avermi schiarito le idee. :eek:k07:
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
La soluzione!

Ciao a tutti!

Mia zia mi ha insegnato che per evitare che i giacinti rimangano bassi e chiusi tra le foglie, bisogna mettere sopra i bulbi un cono, con un'apertura all'estremità, così il fiore si allunga per tentare di raggiungere la fonte di luce che sta là in alto.

Il cono va tolto quando lo stelo comincia a svilupparsi in altezza, prima che i fiori si schiudano.

Per quanto mi riguarda ha sempre funzionato!
 
A

ambapa

Guest
x Ambapa: io i bulbi li adoro. E' vero che hanno fioriture effimere, che durano poco ecc ecc..ma il bello è proprio quello della morte-rinascita che si ripresenta ogni anni...e poi danno un senso di primavera che mi apre il cuore!!
X il problema dei vasi vuoti basta cambiarli ogni stagione in modo che hai sempre fioriture...

Hai ragione tano, non dico che non sono belli. Mi affascinano, però richiedono troppo lavoro e attenzioni per una pasticciona scordarella come me. Quando andrò in pensione diventerò una bulbofila provetta, giuro (seee...campa cavallo...)
 

tano83

Apprendista Florello
Sigma, anche io sapevo di questa tecnica, ma è la prima volta che mi cimento effettivamente coi giacinti quindi non sapevo se fosse una leggenda metropolitana o no...cmq l'anno prossimo penso che proverò a interrarli e a tenerli al buio oppure ad usare i coni..vedremo.

Cmq, x la cronaca, il giacinto color glicine si è alzato un altro pò, anche xchè sta facendo spazio ad un altro che sta x uscire...gli altri due, meglio stendere un velo pietoso...
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao tano: queste sono le foto dei miei giacinti. Però ho notato che anche i miei si sono alzati un pochino; forse meno quello blu :cry: . In nettissimo ritardo invece sono quelli bianchi, di cui si vedono solo le foglie perchè le pannocchie con i fiori stanno spuntando solo ora e si intravedono appena. Però le mie speranze sono ancora vive e chissà che non crescano tutti normalmente... :embarrass





Ciao a tutti :Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Annamanni spero x te che i tuoi giacinti crescano ancora un altro pò!! Il mio rosso oramai si sta seccando..sempre tra le foglie...anzi, come dissi, quasi dentro il bulbo stesso..quello panna sembra si stia dando una mossa, ma bò...vedremo
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Un mio giacinto bianco mi ha fiorito praticamente alla base del bulbo. Se non spostavo le foglie che erano venute lunghe neanche me ne accorgevo.
 
Alto