• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sostituire i leylandii

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
al momento nel mio giardino di circa 25 mq ho una siepe di leylandii(non li ho scelti io ma li ho trovati li).
li ho potati per limitare la crescita in altezza e lungo la direzione interna del giardino.

aspetto primavera per vedere che forma assumono poi decido se toglierli o meno.
il giardino è piccolo e comunque oltre al gusto estetico sembrano occupare parecchio spazio in spessore.

se decidessi un domani di toglierli e sostiture questa siepe con un altra tipologia come dovrei operare?

devo distruggere il prato preesistente sdradicandoli o basta diserbare e tagliare il tronco alla base?

Inoltre volendo evitare di restare scoperti (senza siepe) c'è la possibilità di impiantare una seconda tipologia di siepe (da scegliere ancora) insieme ai leylandii per poi togliere quest'ultimi quando l'altra siepe comincia a prendere forma?
 

e.leo

Maestro Giardinauta
.................devo distruggere il prato preesistente sdradicandoli o basta diserbare e tagliare il tronco alla base?
Devi tener conto che ci saranno le radici che non ti permetteranno di impiantare una nuova siepe se prima non sdradichi tutto.Più aspetti e peggio sarà.
 

artemide

Florello Senior
Devi tener conto che ci saranno le radici che non ti permetteranno di impiantare una nuova siepe se prima non sdradichi tutto.Più aspetti e peggio sarà.

quoto, inoltre se metti il diserbante, non so quanto tempo dovrai aspettare prima di poter reimpiantere altre piante.
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
riguardo la storia del diserbo, non dovrebbe riuscire ad ammazzare la pianta partendo dalle varie foglie dei rami.. senza intaccare il terreno?

riguardo invece l'osservazione delle radici, la cosa è problematica, perchè sdradicare significherebbe rifare anche tutto il prato da zero in quanto credo che le radici si siano estese verso la parte centrale del prato.

quindi mi sembra di capire che non esiste un modo ordinato e indolore per il prato al fine di cambiare siepe.

se ci sono altre osservazioni fatevi pure avanti!!
grazieee!
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Puoi scavare solo per circa 60/70cm di larghezza, il giusto sotto le piante, penso che bastino, tagli la pianta sdradichi tagliando o rompendo le radici in modo profondo e impianti il nuovo senza rovinare il prato.Chiaramente questa operazione ti lascierebbe scoperto ma vendono piante da siepe alte da 1,20cm e più.
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Che faccio?

Ciao a tutti :),
da poco abbiamo preso un terreno abbandonato da anni. C'è un muro di leylandii (15m di lunghezza, 3m di larghezza e 3m d'altezza), che separa l'orto dal giardino. Ovviamente completamente vuoto dentro, potando alla misura giusta, sicuramente toglierei tutto il verde. Insomma, credo sia irrecuperabile.
Ma! Questa siepe fa anche da muretto – l’orto è di 1,5m più alto del giardino, che a sua volta piano-piano scende giù. (non riesco, purtroppo, inserire l’immagine) .
Che faccio? :confuso:
1) Se sradico tutto e ripianto qualcosa di più umano – una aiola ad esempio, ho paura che l’orto possa crollare giù. Lo stesso se sradico e ripianto leylandii.
2) Lascio i tronchi alti (1,5m) a scopo decorativo e faccio un’aiola con vari fiori / arbusti / rampicanti? Quanto dureranno poi i tronchi con le radici per farmi da muretto?:slow:
3) Se lascio i tronchi (alti o bassi), leylandii riprendono a cresce?:fifone2:

Grazie per eventuali consigli!
 
Alto