• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di Leylandii

bebo83

Aspirante Giardinauta
Chi mi sa indicare quante volte e in che periodo dell'anno va potata una siepe di leylandii??? La mia siepe è giù da un anno e mezzo e mi è stato consiglito di darle una leggera potatura prima del caldo e prima del freddo per farla infittire. Secondo voi è corretto?
 

pollicehulk@

Giardinauta
io faccio esattamente così: potatura in autunno, in modo che la primavera seguente facendo getti laterali sui rami si infoltisca (anche perchè essendo la pianta più compatta in inverno c'è minore superficie d'appoggio in caso di nevicate importante che qui non mancano, non so se ci sono anche da te) e verso giugno/luglio, quando la pianta finisce la gettata primaverile che è la più importante e veloce, anche se la pianta continua a crescere fino ai primi rigori invernali.
una cosa: la potatura è consigliabile abbastanza incisiva invece che dargli solamente una pettinata, perchè così facendo la pianta sfugge di mano e diventano grandissime (come le mie che son diventate 5m di altezza e 2 di larghezza) e anche perchè più si tagliano più spingono nella crescita:D
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
il vivaista da cui ho acquistato il leylandii mi ha consigliato una sola potatura l'anno perchè tende a patire i tagli frequenti, io invece lo taglio due volte, in maggio circa e poi ad ottobre, con l'accortezza di farlo in luna calante, per rallentare la crescita.
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
Farò come dici tu pollicehulk!!! Anche perchè avendo 100 mt di siepe, due potature l'anno sono un bel da fare!!!
Adesso le piante sono ancora giovani, altezza massima 2 mt e non ancora coprenti, la mia idea è quella di farle crescere ad un altezza massima di 2,5/3 mt edi larghezza non superiore ai 50 cm!!! Concimazioni???
 

pollicehulk@

Giardinauta
concimazioni? meglio di no, altrimenti non te la cavi più, andrebbero fuori controllo:D. non ne hanno bisogno, sono delle bestie!
per mantenere l'altezza costante nel tempo, ti consiglio qualcosa come riferimento all'altezza da te prestabilita,altrimenti senza che te ne accorga ogni anno conquistano qualche centimetro in su:D. così come l'ampiezza, anche se forse 50 cm sono pochini:confuso:. i miei sono di 2 metri di larghezza e non sembra neanche! (me ne sono accorto di quanto erano larghe quando io e mio papà le abbiamo tagliate a metà:D)
 
Alto