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Gestione siepe di Leylandii appena piantata

alccad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio, premettendo che non NIENTE di giardinaggio.

Recentemente ho fatto mettere una siepe di Leylandii in giardino.
Il giardiniere che se ne è occupato ha procurato le piante (in vaso) già abbastanza alte (1,5m), è venuto, ha fatto dei buchi grandi come i vasi, ce le ha messe dentro - togliendo i vasi ovviamente - e se ne è andato.
Col passare del tempo però le piante hanno iniziato a stabilizzarsi e mentre prima erano tutte dritte, ora alcune sono storte e la cosa mi lascia dei dubbi tipo:
1) E' normale che alcune cedano da un lato o dall'altro? (hanno un bastoncino di supporto, ma anche quello pende leggermente ora).
2) Devo lasciarle così e prima o poi torneranno dritte, o devo scavarle per cercare di rimetterle verticali (ma ho paura di danneggiare le radici)?
3) su 50 piante, 5 hanno preso un colore "meno verde" alle estremità. Posso farci qualcosa? O è normale? Non sono marroni come quelle che vedo malate in altre siepi, sono solo più "olivastre" alle punte.
4) Non è stato usato alcun concime durante i lavori, ma io ne devo mettere? Se non adesso in futuro?
5) Mi è stato detto che in primavera dovrei "cimarle" ovvero tagliare 10cm della punta per promuovere una crescita laterale piuttosto che verticale. Ma basta tagliare con delle forbici? A caso?

Sono domande che in teoria dovrei fare al giardiniere, ma non so, non mi ha ispirato molta fiducia (non lo conoscevo) e tra l'altro non si fa più nemmeno trovare, quindi mi fido di più di voi!!

Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Le buche dovevano essere più grandi sia in larghezza che in altezza del contenitore di alloggio della pianta. Per l'inclinazione é stato il vento devi cercare di raddrizzarle, con puntelli inclinati e cercando di pressare nella parte opposta.
Foto, Le piante sono state annaffiate sia all'impianto sia dopo all'occorrenza?
Puoi metterlo intorno a lenta cessione granulare, ma non a ridosso dei tronchi nella dose indicata nelle confezioni.
La cimatura di cm. 10 su 150 cm. di pianta mi sembra poco, comunque vedere la foto.
Devi portare tutte alla stessa altezza,
 

alccad

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ha fatto così, solo dopo mi sono accorto su Youtube che è stato un modo molto sbrigativo di piantarle.
Ok, farò come dici per provare a rimetterle verticali (per fortuna sono poche!).
Domani posto foto.
Grazie!
 

alccad

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate il ritardo, ma sono stato via per un po'. Vi posto alcune foto di come sono le piante ora.

Questa è una pianta apparentemente sana, verde.


Quella appena accanto ha preso un colore verde marrone alle estremità.


Dettaglio di alcuni rametti:


Sempre la pianta di cui sopra, ho notato che il tronco è leggermente libero, e si sposta con le mani, come se le radici fossero in una cavità, più che nella terra.


Questa è un'altra pianta che sta perdendo il verde alle estremità.
Sono quasi tutte così bene o male.


Questa è invece un po' più sana (forse).


Questa è una pianta che presenta qualche rametto morto alla base, ma potrebbe essersi magari spezzato durante la posa, vai a capire.
 

Crimson king

Florello
In inverno il colore può variare leggermente. Tutta quell'aria intorno al tronco all'altezza del terreno, sembra che sia stato sfilato il tutore e sia rimasto il vuoto, và riempito e pressato o messo un'altro. Le piante comunque mi sembrano troppo vicine al muro( Prima foto) Avrei considerati un'altra essenza.
 

alccad

Aspirante Giardinauta
Per il colore, grazie, sono più tranquillo.
Sul tutore, c'è dietro, ma hai ragione, è mezzo sfilato!
La striscia di terra è 70cm. Abbiamo scelto per puro piacere (volevamo evitare una siepe a foglie).
Mannaggia mi sa che sono capitato in mano ad un giardiniere abbastanza improvvisato.
Grazie!
 
D

Davide N.

Guest
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio, premettendo che non NIENTE di giardinaggio.

Recentemente ho fatto mettere una siepe di Leylandii in giardino.
Il giardiniere che se ne è occupato ha procurato le piante (in vaso) già abbastanza alte (1,5m), è venuto, ha fatto dei buchi grandi come i vasi, ce le ha messe dentro - togliendo i vasi ovviamente - e se ne è andato.
Col passare del tempo però le piante hanno iniziato a stabilizzarsi e mentre prima erano tutte dritte, ora alcune sono storte e la cosa mi lascia dei dubbi tipo:
1) E' normale che alcune cedano da un lato o dall'altro? (hanno un bastoncino di supporto, ma anche quello pende leggermente ora).
No, un albero o un arbusto piantato bene non si muove facilmente. Ma a distanza di anni è possibile che si sbilancino leggermente e si può correggere.
2) Devo lasciarle così e prima o poi torneranno dritte, o devo scavarle per cercare di rimetterle verticali (ma ho paura di danneggiare le radici)?
Bisogna ripiantarle come si deve.
3) su 50 piante, 5 hanno preso un colore "meno verde" alle estremità. Posso farci qualcosa? O è normale? Non sono marroni come quelle che vedo malate in altre siepi, sono solo più "olivastre" alle punte.
Difficile rispondere a questa domanda.
4) Non è stato usato alcun concime durante i lavori, ma io ne devo mettere? Se non adesso in futuro?
Sì, concimare correttamente è buona cosa, ma generalmente si evita di concimare alla piantagione.
5) Mi è stato detto che in primavera dovrei "cimarle" ovvero tagliare 10cm della punta per promuovere una crescita laterale piuttosto che verticale. Ma basta tagliare con delle forbici? A caso?
No, servono forbici da giardiniere per tagliare il legno. Diciamo che si raccorciano tutte le punte di una ventina di cm circa.

Sono domande che in teoria dovrei fare al giardiniere, ma non so, non mi ha ispirato molta fiducia (non lo conoscevo) e tra l'altro non si fa più nemmeno trovare, quindi mi fido di più di voi!!

Grazie in anticipo!
Quello che mi perturba di più è che sembrano essere piantate troppo basse. Il colletto delle piante è allo stesso livello del prato? Vedo male o c'è una bordura cementata e manca della terra?
 

alccad

Aspirante Giardinauta
Vedi bene :)
Mi era stato consigliato di tenere l'altezza delle terreno della siepe leggermente più basso di quello dell'erba, per evitare che in caso di piogge o irrigazione eccessiva ci fosse un travaso di terra sul prato (che è sintetico, quindi la terra non si toglierebbe più). Così tra i due lati è stata anche messa una bordura in alluminio, con una piccola base di cemento (è molto più fine di quanto sembri da quei sassolini, sarà 5cm oltre la bordatura, in larghezza).
Il consiglio era stato dato anche per mettere l'impianto di irrigazione sul terreno, ma sotto ad un telo di pacciamatura (che metterò settimana prossima) in modo che a lavoro finito i livelli fossero più o meno a pari.
Il dislivello tra il prato e il terreno della siepe è di circa 7-8 cm.
Posto che le piante non si possano "alzare", metteresti più terra?

Aggiungo una domanda che mi è venuta in mente ora: se un domani, con impianto ad ala gocciolante e telo, fosse necessario mettere del concime granulare, come si fa? Lo si mette sopra al telo che si scioglie e cola o bisogna alzarlo tutte le volte?
(a volte mi vergogno della banalità delle domande, ma non so nulla di giardinaggio!)
 
D

Davide N.

Guest
Vedi bene :)
Mi era stato consigliato di tenere l'altezza delle terreno della siepe leggermente più basso di quello dell'erba, per evitare che in caso di piogge o irrigazione eccessiva ci fosse un travaso di terra sul prato (che è sintetico, quindi la terra non si toglierebbe più). Così tra i due lati è stata anche messa una bordura in alluminio, con una piccola base di cemento (è molto più fine di quanto sembri da quei sassolini, sarà 5cm oltre la bordatura, in larghezza).
Ah, se il prato è sintetico ha un suo senso, ma non è normale che si veda il cemento. La terra dovrebbe arrivare a filo della bordura, max un paio di cm sotto.
Il consiglio era stato dato anche per mettere l'impianto di irrigazione sul terreno, ma sotto ad un telo di pacciamatura (che metterò settimana prossima) in modo che a lavoro finito i livelli fossero più o meno a pari.
Il dislivello tra il prato e il terreno della siepe è di circa 7-8 cm.
Posto che le piante non si possano "alzare", metteresti più terra?
Ah, prato sintetico, adesso capisco. Effettivamente il tutto ha un senso: il giardiniere aveva previsto uno strato di pacciamatura per arrivare a livello con il prato. Ottima riflessione.
No, non bisogna aggiungere terra. Il colletto della pianta non deve essere mai al di sotto del livello del terreno (Si definisce colletto di una pianta la zona di passaggio fra il fusto e la radice, a livello del terreno, wiki).

Aggiungo una domanda che mi è venuta in mente ora: se un domani, con impianto ad ala gocciolante e telo, fosse necessario mettere del concime granulare, come si fa? Lo si mette sopra al telo che si scioglie e cola o bisogna alzarlo tutte le volte?
(a volte mi vergogno della banalità delle domande, ma non so nulla di giardinaggio!)
Allora, quello che è da fare in ogni caso, è di mettere un telo PERMEABILE. Il concime si può mettere sul telo, ma non sulla pacciamatura perché rischierebbe di non penetrare.

PS: quei tutori non servono più a niente, puoi toglierli.
PS: hai visto le mie risposte in grassetto nel mio primo messaggio?
 

alccad

Aspirante Giardinauta
In realtà il consiglio l'hanno dato quelli del prato sintetico, perchè se aspettavo questo giardiniere...
Ok sulla terra, quindi lascio così.

Ho comprato il telo classico, quello con i quadretti verde chiaro, che è dato per permeabile.
In settimana dovrei mettere l'ala gocciolante, poi ci metto sopra il telo, ma per ora lo lascio senza pacciamatura.
Non sarà bellissimo da vedere, ma non ho ancora idea di che stile dare al tutto.
Mi piaceva molto la ghiaia bianca, che ho anche altrove, ma dopo aver visto quanto mi costerebbe coprire 35m mi è venuto un coccolone (oltre al fatto che col tempo si sporcherà e coprirà).

PS1: ok, tolgo (meno male, alcune piante mi pare non abbiano rami dal lato del tutore
PS2: no, mi erano sfuggiti i commenti nella citazione!

1-2) Ok, provo a ripiantarle sperando di non danneggiare nulla.
3) Magari era solo un po' di siccità? Oggi ha piovuto dopo 1 mese senza acqua, vediamo se si riprendono, se no provo con del concime.
4) Ok, vedo di trovare queste forbici, magari al brico e procedo.

Grazie ancora, le tue risposte mi sono veramente molto utili!
Se passi da Lodi (ecco magari in questo periodo non è proprio consigliabile!), birrozza pagata.
 
D

Davide N.

Guest
In realtà il consiglio l'hanno dato quelli del prato sintetico, perchè se aspettavo questo giardiniere...
Ok sulla terra, quindi lascio così.

Ho comprato il telo classico, quello con i quadretti verde chiaro, che è dato per permeabile.
In settimana dovrei mettere l'ala gocciolante, poi ci metto sopra il telo, ma per ora lo lascio senza pacciamatura.
Non sarà bellissimo da vedere, ma non ho ancora idea di che stile dare al tutto.
Mi piaceva molto la ghiaia bianca, che ho anche altrove, ma dopo aver visto quanto mi costerebbe coprire 35m mi è venuto un coccolone (oltre al fatto che col tempo si sporcherà e coprirà).
Ci sono due possibilità: pacciamatura organica (cortecce varie) o minerale. Se organica, il sistema di irrigazione è meglio metterlo tra il telo e la pacciamatura, perché altrimenti quest'ultima assorbirebbe troppa acqua inutilmente. Se minerale, metterei giusto appena sotto la superficie perché non si veda o non lo metterei affatto. Il cipresso di Leyland non ha veramente bisogno di essere irrigato (a parte forse i primi anni), e si può compensare a un periodo di siccità con un'irrigazione manuale. In ogni caso non sotto il telo, perché i fori potrebbero otturarsi di terra e basta il minimo problema e devi togliere pacciamatura E telo (un casino).

PS1: ok, tolgo (meno male, alcune piante mi pare non abbiano rami dal lato del tutore
PS2: no, mi erano sfuggiti i commenti nella citazione!

1-2) Ok, provo a ripiantarle sperando di non danneggiare nulla.
Ripiantare non è proprio indispensabile. Per fare meno sforzo, puoi fare come detto bene da Crimson King, ovvero cercare di correggere un po' il tiro aggiungendo un po' di terra e schiacciando un po' coi piedi. Sono d'accordo con lui che il cipresso di Leyland non è forse la specie più adatta per la tua siepe. Se proprio vuoi ripiantare per fare le cose come si deve, aggiungi del substrato per piantumazione alla terra, che mi sembra molto pesante (argillosa).
3) Magari era solo un po' di siccità? Oggi ha piovuto dopo 1 mese senza acqua, vediamo se si riprendono, se no provo con del concime.
4) Ok, vedo di trovare queste forbici, magari al brico e procedo.
Se è l'unica cosa che devi fare in giardino non spendere troppo, non ne vale la pena... ma neanche troppo poco haha
Grazie ancora, le tue risposte mi sono veramente molto utili!
Se passi da Lodi (ecco magari in questo periodo non è proprio consigliabile!), birrozza pagata.
Hehe, mi farebbe piacere ma non penso che mi capiterà! Ma chissà, non si sa mai :D
 

alccad

Aspirante Giardinauta
Adesso mi hai fatto venire il dubbio che il sistema di irrigazione sia uno sbattimento inutile...
 
D

Davide N.

Guest
Guarda, tutto dipende dal clima della tua zona. Mio fratello, che abita in una regione in cui piove tra i 500 e i 1000 mm all'anno, ha le stesse piante in siepe e nessun sistema di irrigazione automatica. In 3 anni ancora nessuna pianta è morta di sete...
 

alccad

Aspirante Giardinauta
Appena controllato... qui 1174 mm di media annuale.... mmm inizio ad avere il sospetto che ho fatto tutto un sbattimento per niente....
 
D

Davide N.

Guest
Se hai già comprato e preparato tutto tanto vale metterlo, male non fa, anzi. Ma se è ancora tutto da fare, be', onestamente lascerei perdere.

Sotto il prato sintetico dovrebbero aver installato un sistema di drenaggio: sai per caso come l'hanno concepito? Perché se tutta l'acqua piovana è stata diretta verso l'esterno, verso il muro, avrai acqua in abbondanza per la tua siepe...
 

alccad

Aspirante Giardinauta
MMMhmmm mi pare di ricordare che abbiano soltanto fatto uno strato livellato di materiale drenante interte, non credo abbiano calcolato pendenze, anche perchè sotto c'era terra di riporto tipica da cantiere (casa appena costruita), ma potrei sbagliarmi.

Per ora ho fatto fare un preventivo che mi è sembrato buono:
- centralina con sensore pioggia
- adeguamento dell'impianto idrico prelevato da un pozzetto
- 40 metri di ala gocciolante biforcata (piccola derivazione verso 1 aiuola)
- 15 metri di staffaggio sul muro di un tubo senza sgocciolanti in corrispondenza di un pezzo dove la siepe si interrompe

450€ (per questo prezzo, quasi quasi lo faccio cmq).
 
D

Davide N.

Guest
Ammetto che non saprei quantificare il bisogno idrico di queste piante, quindi non mi esprimo.

Però mi ricollego a quanto detto da Crimson King: il cipresso di Leyland è un'ottima conifera per una siepe, ma è una pianta relativamente "trasparente", molto più di una thuja o un falso cipresso. Ha quindi bisogno di più spazio per poter schermare veramente bene la vista: io direi che ha bisogno di un minimo di 80cm di larghezza per essere veramente efficace in questo senso.

Il problema di mio fratello, e di altri che hanno fatto la stessa scelta è proprio questo: bella sì, ma troppo trasparente se si vuole contenere a 50cm di larghezza. La potatura è fondamentale, da fare imperativamente ogni anno e come si deve, ma non si possono fare miracoli...

Non vorrei che tra 2 o tre anni ti ritrovassi a lamentarti che la tua siepe, dopo tutti questi sforzi, non cresce abbastanza... quindi, o la lasci crescere un po' di più sul prato sintetico o ti toccherà cambiare piante...
 

alccad

Aspirante Giardinauta
Ho letto pure il io il commento, ma purtroppo erano già piantate.
Quello che so con certezza, ma non so quanto possa valere, è che lo spazio riservato tra prato e muro è di 70-80 cm e che "sotto" non ci sono limiti per le radici.
Le fondazioni della recinzione sono di circa 25 cm sotto terra e per quanto riguarda il cordolo per la bordura, sarà di 10 cm ad esagerare.
Quindi le piante hanno già ora le radici nella parte senza ostacoli.
Se per schermare servirà tenere la pianta più libera "sopra" non c'è problema perchè in 2 lati su 3 la recinzione dà su strada, quindi la posso potare tranquillamente a filo della recinzione se non di più, mentre sul terzo lato ho messo una rete frangivista (e in questo caso "sotto" non c'è che terra, senza fondazioni se non i piccoli plinti dei paletti della rete).
Sull'interno per me può anche rientrare un pochino sull'erba, non credo me ne farei un problema.

Cmq per non farmi mancare nulla devo iniziare anche a pensare all'aiuola accanto all'ingresso. Idea iniziale un bell'acero rosso su ghiaia bianca, semplice e di grande contrasto, ma magari apro un thread apposta.

 
Ultima modifica:

alccad

Aspirante Giardinauta
Volevo ringraziarvi per i vari suggerimenti, alla fine:

1) Ho ripiantato le piante "storte": in realtà, visto che il "giardiniere" aveva fatto un buco come il vaso e ce le aveva buttate solo dentro è bastato scostare la terra sopra e rischiacciarla poi per poterle riassestare. Nella buca c'era ancora la torba/terriccio a forma di vaso... che lavoraccio da bandito che mi ha fatto... GGRRRR!!
Tra l'altro ho notato che molti dei rami più bassi erano letteralmente interrati, ma questo forse più per la pioggia.

2) Ho messo la pacciamatura e ora non dovrebbero crescere erbacce. L'ho messa a occhio, spero vada bene, facendo un taglio nella parte frontale per far passare le piante e rivoltando sotto gli eccessi piuttosto di talgliarli. Il tutto è ancorato con dei picchetti a "U".

3) Ho rimosso i bastoncini di supporto, effettivamente erano più un male che altro. Molti erano più attaccati alle piante che al terreno, alcuni stortavano le piante più che farle stare dritte, altri avevano rametti nuovi tutti attorcigliati e non permettevano alla pianta di crescere dal lato del paletto.

4) Per l'impianto di irrigazione, vedrò se vale la pena o meno... mi avete fatto venire il dubbio!! :)

5) Certo che il telo è bruttino da vedere, magari metterò corteccia.

Grazie ancora.
 
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