• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione foglie secche

Gianmaria FdS

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente ed ho una domanda: in un bosco di lecci (poco piu' di un ettaro) abbandonato da 30 anni ho una quantita' enorme di foglie secche; vorrei ripulire ma lo smaltimento mi preoccupa; se utilizzassi un triturafoglie? le foglie tritate hanno una possibile utilizzazione? magari come concime? Il compostaggio potrebbe essere usa soluzione ma a parte questa c'e' altro da sapere?
Nella peggiore delle ipotesi portare in ricicleria i sacchi di tritato occupa meno spazio dei sacchi di foglie cosi' come sono.
Vi ringrazio per i suggerimenti,
Gianmaria

lilith80

Aspirante Giardinauta
Magari avrai i tuoi motivi per togliere le foglie in un bosco, ma non pensi che facciano parte del sottobosco e aiutino a mantenere ricco il terreno? Le foglie diventano concime da sole, senza bisogno di triturarle, sarebbe fatica inutile credo.
E togliendole sotto ti rimarrà solo la terra e con le piogge sarà una distesa di fango. Questa ovviamente è solo una mia idea da profana: io in giardino uso le foglie dell'albicocco per pacciamare le piante in previsione dell'inverno e proteggerle dal freddo e quelle del cipresso per le acidofile.

Marcello

Master Florello
ciao,

Le foglie secche non vanno bene come concime perchè già degradate,bene per la pacciamatura anche se possono volare col vento.
La soluzione della trituratura pone diversi quesiti.
Hai la trituratrice?
hai il mezzo per trasportarle?
sai che l'umido bisogna conferirlo da utenze domestiche?

Dovresti far sapere il perchè le vuoi togliere.

Gianmaria FdS

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto per le vostre risposte; Bene e' necessario chiarire: il bosco non e' un semplice bosco ma un parco museale costellato di opere d'arte ed installazioni di un artista scomparso 30 anni fa. Il luogo e' rimasto abbandonato fino all'anno scorso quando l'ho preso in gestione.
Stiamo facendo miracoli per restaurare le opere molto degradate e per mettere il parco in condizioni di visibilita'. 30 anni di abbandono hanno creato una situazione poco gradevole, erbacce, alberi che si sono ipermoltiplicati etc. Al taglio stiamo gia' provvedendo nei mesi consentiti, al ripristino dei sentieri pure, rimane il problema dell'eccesso di foglie che sarebbero tolte solo dai sentieri delimitati da pietre e lasciate altrove; c'e' davvero tanto, sembra di camminare su un materasso; ovviamente non sarebbe un lavoro di pulizia completo ma diciamo che togliendo il grosso e' gia' un lavoro di un certo impegno.
Chiarito questo se il lavoro ne guadagna il biotrituratore lo si compra ed anche il trasporto non e' problematico in quanto la stazione ecologica e' a 500 metri.
L'alternativa e' far venire il cassone dalla stazione ecologica, e' un servizio gratuito e riempirlo di fogliame; potrebbero servire piu' viaggi ed i cassoni hanno prenotazioni a due mesi!
Non so se ho risposto a tutto...

lilith80

Aspirante Giardinauta
Bellissimo quello che state facendo, complimenti :love:

Direi che toglierle dai sentieri rimane l'unica scelta. Te la butto lì come idea, creare qualcosa di sociale, tipo organizzare la raccolta da parte dei bambini delle scuole e dare le foglie ricavate al comune per la pacciamatura delle aiuole??? Forse sono un illusa, ma a volte bisogna provare con tutte le forze per realizzare quello che vogliamo. Come state facendo voi.

Inoltre potrebbe essere anche una sorta di pubblicità per il parco.

Alto