• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia - foglie macchiate e secche

matteatworld

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho un problema con una kentia che ho comprato solo una settimana fa. Ho letto i thread sul forum ma non mi sembra abbiano esattamente il mio stesso problema. Al momento dell'acquisto la pianta mi sembrava molto in salute. Oggi noto le foglie (in particolare quelle giovani) praticamente secche e ho proceduto a tagliarle. Ho pensato ad una innaffiatura scarsa un qualcosa riguardante l'umidità dell'aria, ma poi ho notato delle macchiette sulle foglie stesse e una strana colorazione nella parte posteriore della foglia. Mi domando se non sia invece un problema di funghi (cosa che mi preoccupa molto per le altre piante in casa).

Inoltre guardando su internet noto che alcuni dicono che va innaffiata poco, altri che va innaffiata molto.

E' la prima volta che ne ho una, spero possiate aiutarmi.

grazie
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-04-16 at 22.24.03 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-16 at 22.24.03 (1).jpeg
    410,7 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2021-04-16 at 22.24.03.jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-16 at 22.24.03.jpeg
    383,3 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2021-04-16 at 22.50.28.jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-16 at 22.50.28.jpeg
    464,1 KB · Visite: 7

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Puoi fare una foto dell'intera pianta? A me sembra che siano le più vecchie e non le giovani quelle secche.
 

matteatworld

Aspirante Giardinauta
Questa è la pianta intera. Le foglie macchiate alcune si vedono ancora nella parte bassa, quelle più rovinate le ho già tagliate e appunto erano quelle più piccole alla base della pianta.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-04-17 at 11.15.57.jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-17 at 11.15.57.jpeg
    549,6 KB · Visite: 5
  • WhatsApp Image 2021-04-17 at 11.56.38.jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-17 at 11.56.38.jpeg
    487,9 KB · Visite: 5

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Che erano appunto le più vecchie, quindi può trattarsi di ricambio naturale, non riesco a vedere altro dalle foto. Per l'acqua nel forum ci sono tantissime discussioni dedicate al problema che ti invito a leggere.
 

matteatworld

Aspirante Giardinauta
ciao scusami, quindi le foglie che stanno in basso (quindi più piccole e con stelo a parte) sono foglie più vecchie? Te le cerchio in queste foto che posto.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-04-18 at 19.54.09.jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-18 at 19.54.09.jpeg
    638,6 KB · Visite: 1

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Esatto, nelle palme le nuove foglie nascono al centro quindi le periferiche sono le più vecchie, inoltre noterai che sono meno divise rispetto a quelle più alte, questo perchè, in questa specie, le prime foglie che nascono dal seme sono bifide:
crescendo le nuove foglie diventano sempre più divise fino a (in piena terra):

Howea forsteriana git.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io però una passata con un prodotto antifungino gliela darei.
Le prime foto fanno vedere macchie marroni bordate di giallo e quello, quasi sempre, indica le presenza di funghi.

Ma se hai preso la pianta da solo una settimana non puoi chiedere consiglio dove l'hai presa ed eventualmente fartela sostituire? Anche se avesse patito il cambio di ambiente un degrado così rapido era già iniziato prima del tuo acquisto.

Ste
 
Alto