• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

germogli spariti cosa faccio?

pierosnua

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho seminato circa un mese e mezzo fa dei semi di drosere e di dionea e avevano cominciato a germogliare solo che ora quei germogli non ci sono più.
io continuo a mettere acqua nei sottovasi ma ho paura che ormai non cresca più niente. escludo che sia la torba perchè altri semi stanno germogliando alla grande; i semi di drosera, siccome ne avevo parecchi, li ho messi tutti insieme in un vaso grande (30cm diametro, 10cm altezza) non vorrei che fosse per questo che nn crescono, ma i semi di dionea li ho messi in un vasetto piccolo. voi che dite può ancora nascere qualcosa oppure no?
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
ti consiglio di aspettare ancora, tuttavia quando si semina bisognerebbe setacciare la torba , praticamenta ridurla ad una granulometria molto fine, se le piccole plantule germogliano e le radici che sono molto delicate incontrano pezzi di terreno grossolani non riescono ad andare in profondità e la plantule tendono a morire, cmq qualcuna dovrebbe salvarsi, devi attendere un po' e vedere come evolve la situazione
 
Alto