• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina dionea e drosera

vortice

Aspirante Giardinauta
Sotto o sopra i semi la torba setacciata?
Devo inumidirla o va bene anche asciutta?
Devo riempire i recipienti con l'acqua per le annaffiature da sotto?

la torba setacciata la metti sopra al composto torba-perlite ed infine ci spargi sopra i semi, poi deve essere umida anche quella chiaramente, ed infine lasci il vasetto nel sottovaso con 1-2 cm di acqua demineralizzata
 

Vagabonda

Florello Senior
bò, io ho sempre sparso i semi su substrati umidi, su torba asciutta non saprei, penserei che possono volar via alla prima folata di vento, anche perchè la torba asciutta è polverosa..però magari sbaglio
 

vortice

Aspirante Giardinauta
bò, io ho sempre sparso i semi su substrati umidi, su torba asciutta non saprei, penserei che possono volar via alla prima folata di vento, anche perchè la torba asciutta è polverosa..però magari sbaglio

ma sulla torba secca come fanno a germinare i semi , la vedo un po dura, va be che si parla di capensis, ma senza acqua mi sa che è un po troppo ostico anche per loro
 

vortice

Aspirante Giardinauta
ho interpretato il tuo "torba setacciata" come "torba asciutta": che intendevi allora come torba setacciata?

intendevo la torba fine setacciata col colino che per forza di cose deve essere asciutta altrimenti non si puo fare, poi dopo si inumidisce successivamente, io la metto sul composto ancora asciutta poi la bagno con lo spruzzatore e dopo ci metto i semi
Ma comunque non penso sia possibile far germinare i semi su torba setacciata asciutta no?
 

astaroth

Giardinauta
per la semina fai un mix torba-perlite con cui riempi l 80-90% del vaso, la restante (da 0,5 a 2 cm) parte di vaso la metti con torba setacciata che deve essere bagnata uniformemente... va bene anche che la bagni abbondantemente con uno spruzzino però per sicurezza ti conviene mettere anche il sottovaso!!!
Per la semina la cosa migliore è un substrato umido ma non zuppissimo (considera però che dionee e drosere nascono anche in sola acqua!!)
 
Alto