• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina dionea e drosera

blakrose

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ho da qualche giorno seminato dei semi di dionea e drosera in dei vasetti con della torba bionda acida di sfagno, poi li ho messi in una serretta di plastica piccola che ora tengo in casa, la temperatura nella serretta è sui 14 gradi, i semi non hanno subito stratificazione, si è vero che forse era presto per seminarli, però considerando che sono al sud l'ho fatto ora mi chiedevo per farli nascere sarebbe meglio tenerli sotto una lampada? grazie a tutti
 

Vagabonda

Florello Senior
con la dionea ci vuole anche fortuna, non è così facile ottenere piante dai semi. La drosera che tipo è? Capensis e altre temperate non hanno bisogno di stratificazione, la rotundifolia invece sì
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
si i semi di drosera sono quelli della capensis ed erano talmente piccoli che non so nemmeno se sono riuscito a farli entrare nel vasetto XD, ora li ho in una serretta che tengo in casa ma ho letto sul manuale che la temperatura deve essere dai 20 ai 28, ma nella serra è sui 14, li ho messi sotto una lampada e ora c'è della condensa dentro la serretta, i semi di dionea e drosesa non hanno fatto la stratificazione sto procedendo bene in questo modo?
p.s il manuale dice che la temperatura deve essere dai 20 ai 28 ma ora vorrei avere qualche consiglio e sapere se in queste condizioni in cui tengo le piante la possibilità che nascano c'è
 

Vagabonda

Florello Senior
la cepensis è un trattore, germoglia sempre. Se non ti nasce niente, mi scrivi un mp e ti mando qualche pianta delle mie, promesso
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
davvero lo faresti grazie *_*, un'ultima domanda e poi lascio fare alla natura XD
i semi con tutta la serretta e via dicendo, li metto vicino al termosifone quando è acceso controllando sempre che non brucino è normale, ma giusto per fargli sentire il clima primaverile faccio bene o dovrei lasciarli solamente vicino ad una finestra dove arrivino moli raggi solari?
 

Vagabonda

Florello Senior
lasciali a temperatura ambiente, e attenta alle muffe però. Troppa umidità e poca luce facilmente fanno marcire o ammuffire i substrati
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
ho sentito che i semi di drosesa e dionea possono germinare anche in acqua con buone percentuali ma senza bisogno di terrario?
 

Vagabonda

Florello Senior
per quanto riguarda la capensis, nasce praticamente ovunque. Però se vuoi sperimentare questa tecnica, provaci, magari metti un po' di semi nel classico substrato e un po' in acqua e trai le conclusioni. Serve, come sempre, temperatura costante, non luce diretta, ma comunque luce e pazienza. Qualcosa succederà! Più facilmente e velocemente con le capensis.
 

astaroth

Giardinauta
come ti dice Vagabonda... tanta luce ma non sole diretto per non fare un brodo di semini e temperature sempre maggiori di 10 gradi...
vedrai che le capensis ti nasceranno... se poi vuoi fare una cosa divertente prova a metterne metà in acqua e metà sul classico substrato e vedi le differenze tra i 2 metodi!
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
le mie capensins le ho seminate il 12 gennaio, ma ancora nulla :(, ora sono sui 14-18 gradi e le ho costantemente sotto una lampada accesa dalle 12 alle 16 ore e ogni tanto li metto vicino al termosifone acceso, credo siano semi vecchi speriamo... come mi ha suggerito vagabonda non li metterò più vicino al termosifone, ma li lascerò a temperatura ambiente
 

francoises

Giardinauta Senior
i semi di dionea e drosesa non hanno fatto la stratificazione sto procedendo bene in questo modo?
p.s il manuale dice che la temperatura deve essere dai 20 ai 28 ma ora vorrei avere qualche consiglio e sapere se in queste condizioni in cui tengo le piante la possibilità che nascano c'è

aiuto aiuto!! Dunque!1 Mi hanno regalato anche a me dei semi di dionea, direttamente nel vasetto ( diciamo un kit fai da te ).
Aspettavo a seminarli, ma dite che questo periodo può andare bene? Mi sembra di aver capito che vanno tenuti in casa, luce nn diretta, e temperatura tiepida.. ma stratificazione... che vuol dire??
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
ti posso dire io che cos'è , allora la stratificazione è una sorta di modo per svegliare i semi, in poche parole si mettono i semi nel frigo avvolti in carta umida creando l'inverno artificialmente per far capire ai semi che è il momento di nascere, quando avranno cacciato la radice si potranno mettere in terra, io non l'ho fatta con i miei semi di piante carnivore perchè erano piccolissimi e non avendo esperienza con questo tipo di piante li ho direttamente seminati appoggiandoli sul terreno ;D
 

Vagabonda

Florello Senior
esatto, la stratificazione serve ai semi per "sentire" l'inverno e quindi potersi attivare in primavera, vera o artificiale.
 

francoises

Giardinauta Senior
quindi? che faccio?

ecco a voi quello che mi hanno portato degli amici da amsterdam..
secondo voi è il momento giusto x seminare?':confuso:
ma con quel piattino di metallo che ci faccio?:confuso:

dioneasemi.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
forse il piattino è un sottovaso? Bò... comunque, vale quanto detto. Senza stratificazione, difficilmente i semi produrranno piante. Prova a metterli subito in freezer, poi fra 15-20 gg li pianti nel substrato, sperando che il poco periodo sia servito lo stesso
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Mi appresto anche io a seminare delle drosere capensis.

Vediamo se ho capito: si prepara la torba bionda acida di sfagno (io la miscelo con agriperlite) e poi si mettono i semini di sopra, è corretto?
 

Vagabonda

Florello Senior
sì, torba e perlite però devono essere umide, fai un impasto, strizzalo e poi mettilo in vaso. Acqua demineralizzata sempre.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
Mi appresto anche io a seminare delle drosere capensis.

Vediamo se ho capito: si prepara la torba bionda acida di sfagno (io la miscelo con agriperlite) e poi si mettono i semini di sopra, è corretto?

lascia pero un cm di torba setacciata in superficie per favorire la crescita della radice
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Sotto o sopra i semi la torba setacciata?
Devo inumidirla o va bene anche asciutta?
Devo riempire i recipienti con l'acqua per le annaffiature da sotto?
 
Alto