• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi dionea...spariti?

pierosnua

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho seminato dei semi di dionea quasi un mese fa ma ancora non c'è una minima traccia di qualche germoglio. la torba è giusta, ho aggiunto la perlite e ho coperto il vasetto con della pellicola trasparente che ho provveduto a forare e il vasetto l'ho messo fuori ma niente :burningma ho fatto lo stesso con dei semi di drosera ma quelli stanno germogliando e alla grande!!! dal momento che è la terza volta che provo a seminare delle dionee e tutte e tre le volte ho comprato semi della stessa marca, che la marca in questione sia una cioffeca? o sbaglio io in qualcosa? preciso che i semi di drosera sono il risultato dei fiori di altre drosere che avevo a casa
 

pierosnua

Aspirante Giardinauta
per avere le dionee da semi ci possono volere anni. E poi i semi fertili si ottengono da piante adulte.

si lo so, ma i germogli dovrebbero apparire dopo circa 3 settimane... dovrò aspettare ancora, ma le volte scorse ho aspettato mesi ma niente e ho paura che questa volta sarà uguale :(

ah, un'altra cosa: ho una dionea che sta buttando un fiore, dal momento che non lo voglio tagliare, come capisco quando è il momento giusto per ricavarne i semi?
 
Ultima modifica:

Berbi

Aspirante Giardinauta
ok ma quanto deve essere grande una pianta,visto che sopra dici che per aver semi fertili bisogna aver piante adulte
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
per le dionee fiorire è un'enorme sforzo , quindi a meno che non siano piante abbastanza grandi ( indicativamente una pianta adulta si intende una dionea typical con foglie di oltre 7 cm e un protobulbo di minimo 4-5 cm ) , è consigliabile tagliarlo , sia per avere piante con trappole più grandi e una crescita pèiù veloce , sia perchè finchè sono piccole non riescono a portare a maturazione i semi ...
 

pierosnua

Aspirante Giardinauta
grazie mr_p_c_ per la risposta ;) ora il gambo del fiore è altro 10 cm ma ogni giorno cresce a vista d'occhio e le trappole continuano a spuntare quindi credo che la pianta, per ora, stia bene. quando i semi sono "fatti" posso seminarli subito o devo fare qualche trattamento particolare?
 
Alto