• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli misteriosi

Lele*

Aspirante Giardinauta
Chi mi aiuta a riconoscere queste foglie misteriose? Quelle più sottili potrebbero forse essere dei lilium? Avevo piantato in quel vaso dei bulbilli staccati dagli steli la scorsa estate... Su quelle rossastre invece non ho idea: che siano dei semi della banca? 3, 2, 1... via con i suggerimenti! :)
 

california

Florello Senior
Potrebbe essere presto per una dahlia, effettivamente, ma molto dipende da dove e come è tenuta e dalla precocità della varietà stessa. Una Paeonia non lo è di sicuro, germogli troppo chiari, venature e forma estranei ad una paeonia.
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
e una mirabilis? o comunemente detta bella di notte?:confuso: ho controllato e anche qualcuna delle mie che ho in giardino sta spustando...
 

Lele*

Aspirante Giardinauta
L'indagine prosegue

Grazie della collaborazione!
Escluderei la paeonia perché non ne ho mai avute né le ho seminate.
Mirabilis ne ho, ma le coltivo in piena terra e generalmente rispuntano coi tipici dicotiledoni.

Ho da fornirvi nuovi indizi che mi son venuti in mente nel frattempo: potrebbe trattarsi di alchechengi? Lo scorso anno ne avevo piantato una bacca.

Altra ipotesi: una pianta dai piccoli frutti molto "succosi" che raccolsi in Croazia (macchiando di viola tutto lo zaino).

Aspetto conferme o smentite anche sulle foglioline filiformi (sospetti lilium: hanno una cipollina sotto...)!
 

Lele*

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo la dahlia: ne ho alcuni tuberi in piena terra dalla scorsa primavera. Se un seme fosse caduto in quel vasetto alla fine dell'estate, è verosimile che sia già così sviluppato?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dimenticavo la dahlia: ne ho alcuni tuberi in piena terra dalla scorsa primavera. Se un seme fosse caduto in quel vasetto alla fine dell'estate, è verosimile che sia già così sviluppato?
:DDirei turioni di fitolacca americana (quelli davanti), mentre quelli dietro non saprei, sono troppo piccoli per adesso.
Se puoi postare delle foto quando la situazione si sarà evoluta ti saprò confermare o meno.
:Saluto::Saluto:
 

Lele*

Aspirante Giardinauta
E' la fitolacca?

Sai che la bacca che ricordavo potrebbe essere quella? Complimenti! :hands13: Comunque continuo a postarne lo sviluppo: eccola oggi...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sai che la bacca che ricordavo potrebbe essere quella? Complimenti! :hands13: Comunque continuo a postarne lo sviluppo: eccola oggi...
:D:D:storto:Mi correggo, non è la fitolacca, e per il momento non so coa possa essere. Vediamo i prossimi sviluppi.
Quella davanti ha un'aria familiare, tipo XCrocus vernum, ma per ora non mi pronuncio.
:Saluto::Saluto:
 

Lele*

Aspirante Giardinauta
Caso ancora irrisolto...

Rieccoli allo stato attuale:



Mi sto convincendo che sia del "volgare" sambuco portato dagli escrementi di uccelli...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No sambuco.... il sambuco al limite nascerebbe da seme, mentre questi secondo me partono da una radice sotterranea. E comunque le foglie del sambuco non sono fatte così...
 
Alto