• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli misteriosi

Lele*

Aspirante Giardinauta
Che sarà

La curo e custodisco con grande devozione: spero di non rimanere con l'amaro in bocca... Se non un bel fiore, fosse almeno uno spinacio!
 

Lele*

Aspirante Giardinauta
Mhm, gerbere non ne ho mai avute ma ne ho viste piante adulte e il fogliame non mi sembra lo stesso. Queste hanno un colore particolarmente chiaro, sono lucide con una leggerissima peluria in controluce.
 

miciajulie

Fiorin Florello
mmmmhhhhh, gerbera non direi proprio, il fogliame è diversissimo
se le bacche croate sono di phytolacca, attenta, è bella, ma velenosa!
 

Lele*

Aspirante Giardinauta
Ricapitolando...

Purtroppo il mio cellulare non fa delle vere e proprie foto "macro". Però cliccando qui sotto potete vedere i particolari alla risoluzione massima. Chissà che così non vi dicano qualcos'altro. Intanto vado a vedermi in giro per siti i germogli di celosia per confrontarli.









 

Lele*

Aspirante Giardinauta
Altre ipotesi?

Le dalie generalmente hanno un fusto da cui si dipartono le foglie seghettate: in questo caso, invece, nonostante passi il tempo, le foglie vengono originate tutte a filo del terreno e hanno un bordo piuttosto regolare.
Noto maggiore somiglianza con le foglie di celosia, anche se non mi convince il portamento... Oggi, intanto, sono arrivati gli afidi: spero di averli fermati in tempo! :mazza:
 

Lele*

Aspirante Giardinauta
L'incontro

Al vivaio ho acquistato una rudbeckia (a destra nella foto). Quando, senza minimamente notare la somiglianza, l'ho appoggiata di fianco alla pianta misteriosa mi è parso di sentire un "mamma!". Che dite: è una piccola rudbeckia? :slow:
 

codro

Giardinauta Senior
questo è un quesito a cui solo tu puoi dare risposta!a te sembrano simili?si vede che l'avevi seminata già lo scorso anno e ora dal rizoma sono rinate,comunque,aspetta e aspettiamo i fiori per la conferma.ciao
 
Ultima modifica:
Alto