Io forse sono l 1% per ben due volte, i miei due aceri nati dai semi sono tutti e due rossi , forse culo ahahaDispiace per il tuo acerino. E' successo anche a me l'anno scorso con un paio di germogli, poi ho adottato metodo retina (come dici tu) e ho azzerato questo tipo di problema.
Ti faccio presente, che il tuo germoglio sparito o altri che spunteranno non potranno essere "Bloodgood". Dai semi al 99% usciranno fuori le piante utilizzate come portainnesto, quindi o "Atropurpureum" (a foglia rossa) o "Palmatum" (foglia verde) che sono le due specie naturali "da seme" dalle quali si generano tutte le altre cultivar (per innesto appunto).
Saluti e in bocca al lupo per la semina.
No be certamente , io di aceri me ne intendo poco come del giardinaggio in generale, me ne sto appassionando ora perche mio padre ha mollato tutto,Che siano a foglia rossa non lo metto in dubbio. Ma non saranno Bloodgood...
Se vuoi un Bloodgood, o lo riproduci per talea o tramite innesto...o lo compri
Parole sacrosanteCiao comunque stai sempre facendo del tuo meglio e questo già é tanto, il resto viene con il tempo .
Sisi uno ha 13 anni , uno 7 e il piccolo 2 , e tutti e tre sono pieni zeppi, ma é la prima volta che mi succede, come vera e propria concimazione non ho mai fatto un gran che, in autunno e a fine inverno tolgo 2/3 cm di terra e aggiungo nuovo terriccio per acidofile .Hai fatto bene a spruzzare un po di insetticida!
Ma fammi capire...sono aceri adulti?
Hai per caso abbondato/esagerato nella concimazione?
Non è che sono afidi? E' la stagione... Va bene anche piretro che è naturale.Sisi uno ha 13 anni , uno 7 e il piccolo 2 , e tutti e tre sono pieni zeppi, ma é la prima volta che mi succede, come vera e propria concimazione non ho mai fatto un gran che, in autunno e a fine inverno tolgo 2/3 cm di terra e aggiungo nuovo terriccio per acidofile .
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
All apparenza sembrano moscerini ma sono immobili, non si spostano, e il terreno non lo bagno da quasi 2 settimane,quindi non sparei
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Gia da ieri a stamattina ,non so se é un impressione ma sembrano diminuiti, sono solo sulle gemme non sui rami, pensavo di spruzzare anche stasera, magari diluendolo con piu acqua , voi che dite?Ecco allora bagnalo! Da quello che so io...gli afidi, arrivano per eccessiva concimazione, per eccessiva innaffiatura, ma anche per carenza di annaffiatura.
E continuerei a spruzzare a distanza di una settimana dal primo intervento.