• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Palmatum foglie secche

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Il mio acero Palmatum Japonicum sta già perdendo le foglie, si stanno già seccando. È in penombra, un altro in pieno sole è un po' bruciacchiato ma non così.
Sono in fioriere abbastanza profonde e annaffio ogni giorno con impianto di irrigazione e goccia.
Allego anche una foto dell'altro acero Shishigashira più esposto al sole.
Grazie per i consigli.
d08398227492be5348c7d63db0d568c0.jpg
f54960c711f66d8463a2e9e04424231e.jpg
700dd4126f03d5cef65c4a9225f47acf.jpg
200e660022df5f13fb31e42efbac8e63.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono cotti dal sole.
Queste piante hanno bisogno di umidità e di terreno umido (ma non zuppo). Sei sicuro che l'impianto a goccia fornisca acqua a sufficienza da bagnare bene tutto il pane di terra? Poca acqua non è sufficiente. Il pane radicale deve essere bagnato fino a quando l'acqua in eccesso non esce dai fori di scolo del vaso.

Ste
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sono cotti dal sole.
Queste piante hanno bisogno di umidità e di terreno umido (ma non zuppo). Sei sicuro che l'impianto a goccia fornisca acqua a sufficienza da bagnare bene tutto il pane di terra? Poca acqua non è sufficiente. Il pane radicale deve essere bagnato fino a quando l'acqua in eccesso non esce dai fori di scolo del vaso.

Ste
Negli ultimi giorni ho dato più acqua finché non esce quella in eccesso dagli sfiatatoi.
Quindi secondo te è un problema solo di acqua? Ormai le foglie secche sono andate, aiuterebbe un concime di qualche tipo?
Grazie.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non si concimano mai le piante in sofferenza.

Non è solo un problema di acqua ma, più in generale, di clima.
Un acero in vaso andrebbe messo in un luogo semi ombreggiato e tenuto umido (ma non zuppo). E' giusto che prenda un pochino di sole, ma quello che viene preso su un balcone, in mezzo alla città, nel caldo di luglio ed agosto è troppo. L'evaporazione è alta e, se la terra non è bagnata, secca velocemente.

Le foglie che sono secche cadranno. Tieni il terreno umido e vedrai che, alla fine dell'estate, la pianta si riprenderà. Il problema però si ripresenterà tutti gli anni. Il caldo, l'afa ed il terreno poco bagnato non vanno d'accordo con l'acero.

Ste
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, sicuramente il problema è dovuto al caldo, se puoi sposta i tuoi aceri nel posto più ombroso che hai e nebulizza spesso le foglie, non esagerare con le irrigazioni se la terra è ancora umida non servono e sono dannose.
A fine estate, finita la calura potrai riportare gli aceri nella posizione attuale. Bye
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!
Purtroppo sono un fioriere piuttosto grandi e non posso spostarli. Di 4 aceri 2 reggono meglio ma il Palmatum e lo Shishigashira soffrono molto di più. Non so se sia il caso di levarli dal terrazzo, mi spiacerebbe ma se ho le foglie già bruciate a luglio. :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Ciao! Stamattina ho notato che l'acero sta buttando fuori muove foglie in sostituzione di quelle seccate. È normale? Io pensavo di dover aspettare l'anno prossimo :)
d05bf3ddde7c95c437c902f4fe14fc70.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, si é normale tenta di rifare le foglie perse. Cerca di ombreggiarlo artificialmente se puoi con ombrelloni, telo ombreggiante, un pò aiuta in questo periodo
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Ciao, si é normale tenta di rifare le foglie perse. Cerca di ombreggiarlo artificialmente se puoi con ombrelloni, telo ombreggiante, un pò aiuta in questo periodo
Bene! L'anno prossimo valuto di spostarlo dalla fioriera. Nel caso lo faccio in inverno, vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Perché purtroppo è in una fioriera sul perimetro del terrazzo e non ho molto modo di agire con ombrelloni o modi per fare ombra. Questo soffre più degli altri tre il caldo. Non è certamente il posto migliore per lui. Nel caso lo metto in vaso da qualche altra parte. Sennò ogni anno si brucia presto.
Grazie per i consigli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Non è niente di grave, l'Acer palmatum non ama molto il caldo secco, più in là (come hai notato) rifarà le foglie
Se niente di grave lo lascio lì allora, anche perché non è in pieno solo tutto il giorno. Infatti è tra gli ultimi a perdere le foglie, le ultime cadono a dicembre :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto