• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli di acero palmatum

RobyForn

Aspirante Giardinauta
IMG_20170207_142303 (1).jpg
Il mio ieri è sparito, credo colpa dei merli che cercano i vermicelli, spero ne nascano altri, ma la prossima volta li proteggerò con una retina
era un acero bloodgood, spero fosse solo un prematuro e non l'unico fertile.
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Dispiace per il tuo acerino. E' successo anche a me l'anno scorso con un paio di germogli, poi ho adottato metodo retina (come dici tu) e ho azzerato questo tipo di problema.
Ti faccio presente, che il tuo germoglio sparito o altri che spunteranno non potranno essere "Bloodgood". Dai semi al 99% usciranno fuori le piante utilizzate come portainnesto, quindi o "Atropurpureum" (a foglia rossa) o "Palmatum" (foglia verde) che sono le due specie naturali "da seme" dalle quali si generano tutte le altre cultivar (per innesto appunto).
Saluti e in bocca al lupo per la semina.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Dispiace per il tuo acerino. E' successo anche a me l'anno scorso con un paio di germogli, poi ho adottato metodo retina (come dici tu) e ho azzerato questo tipo di problema.
Ti faccio presente, che il tuo germoglio sparito o altri che spunteranno non potranno essere "Bloodgood". Dai semi al 99% usciranno fuori le piante utilizzate come portainnesto, quindi o "Atropurpureum" (a foglia rossa) o "Palmatum" (foglia verde) che sono le due specie naturali "da seme" dalle quali si generano tutte le altre cultivar (per innesto appunto).
Saluti e in bocca al lupo per la semina.
Io forse sono l 1% per ben due volte, i miei due aceri nati dai semi sono tutti e due rossi , forse culo ahaha

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Che siano a foglia rossa non lo metto in dubbio. Ma non saranno Bloodgood...
Se vuoi un Bloodgood, o lo riproduci per talea o tramite innesto...o lo compri :D
 

felo1992.ff

Giardinauta
Che siano a foglia rossa non lo metto in dubbio. Ma non saranno Bloodgood...
Se vuoi un Bloodgood, o lo riproduci per talea o tramite innesto...o lo compri :D
No be certamente , io di aceri me ne intendo poco come del giardinaggio in generale, me ne sto appassionando ora perche mio padre ha mollato tutto,

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Crescono come funghi ahah sembra che solo uno abbia le foglie rosse
cae5fa832dc8a5da16f6598a33e02371.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
:D bellissimi!!
Ancora é prestissimo per capire il colore...attendi con pazienza.
Metti una retina sopra!!!!!!!
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ragazzzi ho una mezza urgenza , cotrollo gli aceri ogni giorno, e ieri era pulito , adesso ogni gemma é piena zeppa di animaletti neri che non si spostano nemmeno con il dito,sembrano dei moscerini neri, ed é pieno zeppo ,

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Dalle immagini di internet ,sembrano gli afidi, ora ho spruzzato questo
cd66ec1ae45d8279b4065c31f56e7232.jpg
mai successo in 20 anni che ho gli aceri

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Hai fatto bene a spruzzare un po di insetticida!
Ma fammi capire...sono aceri adulti?
Hai per caso abbondato/esagerato nella concimazione?
 

felo1992.ff

Giardinauta
Hai fatto bene a spruzzare un po di insetticida!
Ma fammi capire...sono aceri adulti?
Hai per caso abbondato/esagerato nella concimazione?
Sisi uno ha 13 anni , uno 7 e il piccolo 2 , e tutti e tre sono pieni zeppi, ma é la prima volta che mi succede, come vera e propria concimazione non ho mai fatto un gran che, in autunno e a fine inverno tolgo 2/3 cm di terra e aggiungo nuovo terriccio per acidofile .

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Visto che la cosa non ha nemmeno 24 ore, cosa potrei fare? Oltre al spruzzino che l ho finito

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Sisi uno ha 13 anni , uno 7 e il piccolo 2 , e tutti e tre sono pieni zeppi, ma é la prima volta che mi succede, come vera e propria concimazione non ho mai fatto un gran che, in autunno e a fine inverno tolgo 2/3 cm di terra e aggiungo nuovo terriccio per acidofile .

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Non è che sono afidi? E' la stagione... Va bene anche piretro che è naturale.
 

felo1992.ff

Giardinauta
All apparenza sembrano moscerini ma sono immobili, non si spostano, e il terreno non lo bagno da quasi 2 settimane,quindi non sparei

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
All apparenza sembrano moscerini ma sono immobili, non si spostano, e il terreno non lo bagno da quasi 2 settimane,quindi non sparei

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Ecco allora bagnalo! Da quello che so io...gli afidi, arrivano per eccessiva concimazione, per eccessiva innaffiatura, ma anche per carenza di annaffiatura.
E continuerei a spruzzare a distanza di una settimana dal primo intervento.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ecco allora bagnalo! Da quello che so io...gli afidi, arrivano per eccessiva concimazione, per eccessiva innaffiatura, ma anche per carenza di annaffiatura.
E continuerei a spruzzare a distanza di una settimana dal primo intervento.
Gia da ieri a stamattina ,non so se é un impressione ma sembrano diminuiti, sono solo sulle gemme non sui rami, pensavo di spruzzare anche stasera, magari diluendolo con piu acqua , voi che dite?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Vi aggiorno sulla situazione, allora ,afidi 80% spariti ancora qualcuno qua e la ma decisamente molti meno , invece i germogli sembra che stiano soffrendo tranne l unico che é visibilmente ben messo
47714365a47cab4d42aa129cb4684c26.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto