• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli di acero palmatum

felo1992.ff

Giardinauta
Buongiorno ragazzi ,in autunno avevo aperto un post sulla semina degli aceri , e ora vi aggiorno , mi stanno spuntando i primi germogli, che esposizione al sole necessitano?(sperando che continuino a crescere )
6d8c2963d04f02252bc490d615d6668d.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Buongiorno ragazzi ,in autunno avevo aperto un post sulla semina degli aceri , e ora vi aggiorno , mi stanno spuntando i primi germogli, che esposizione al sole necessitano?(sperando che continuino a crescere )
6d8c2963d04f02252bc490d615d6668d.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Finché sono così piccoli io eviterei il sole diretto, solo luce filtrata, altrimenti si bruciano.
La forma a cuore è davvero tenera :D
 

felo1992.ff

Giardinauta
Finché sono così piccoli io eviterei il sole diretto, solo luce filtrata, altrimenti si bruciano.
La forma a cuore è davvero tenera :D
L ho notata ora la forma ahaha, comunque vedrò per i primi mesi di evitare il sole cuocente , sperando che su 15 germogli se ne salvi qualcuno

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Attento che il terreno è molto pesante, solo terriccio per vasi; se lo bagni troppo marciscono, se si secca crepano.
Comunque di sole, gradualmente, ne hanno bisogno altrimenti vengono "filati" ( o eziolati per i più dotti:)).
Con un po' di attenzioni sopravviveranno!
 

felo1992.ff

Giardinauta
Attento che il terreno è molto pesante, solo terriccio per vasi; se lo bagni troppo marciscono, se si secca crepano.
Comunque di sole, gradualmente, ne hanno bisogno altrimenti vengono "filati" ( o eziolati per i più dotti:)).
Con un po' di attenzioni sopravviveranno!
Ho usato un terriccio per bonsai, sul fondo ho messo della ghiaia fine per drenare , sembra pesante ma perche era fuori sotto la pioggia , ti ringrazio lo stesso del consiglio

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Sai, io ho la fissa dei terreni mal drenati, per cui pomice più e meno fina o altri inerti ormai manca solo che li metta nel caffelatte.:)
Anche il terriccio da bonsai o altri specifici (parere personale) mi sembrano essenzialmente etichette usate per lucrare sul prezzo.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Sai, io ho la fissa dei terreni mal drenati, per cui pomice più e meno fina o altri inerti ormai manca solo che li metta nel caffelatte.:)
Anche il terriccio da bonsai o altri specifici (parere personale) mi sembrano essenzialmente etichette usate per lucrare sul prezzo.
Visto che sei piu esperto di me, quando germoglieranno tutti li sposterò in piccoli vasi da bonsai ,come prepareresti il terreno?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Per una crescita più veloce a mio parere non dovresti metterli in vasi bonsai, solitamente in quei vasi si mettono piante finite.

Non ti conviene aprire un post nella sezione bonsai ?
 

felo1992.ff

Giardinauta
Per una crescita più veloce a mio parere non dovresti metterli in vasi bonsai, solitamente in quei vasi si mettono piante finite.

Non ti conviene aprire un post nella sezione bonsai ?
Sono vasi molto piccoli in plastica , stile "bonsai" , non ho aperto un post nella sezione bonsai perche ne avevo gia aperta una tempo fa, se riuscirò a farli sopravvivere chiederò consigli piu precisi per un futuro, ti allego la foto dei vasi
0bd59112e9f9f28ffe546da12f30f512.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Come preferisci, pensavo semplicemente che se era tua intenzione farne un bonsai in quella sezione ci sono utenti che ti potrebbero dare indicazioni utili.

In ogni caso per una corretto sviluppo radicale quel vaso ora non è corretto.

Ci vorrebbe un vaso molto più grande oppure piantato in piena terra con sotto un mattone ma le piantine devono ancora crescere molto...
 

felo1992.ff

Giardinauta
Sisi probabilmente ci proverò, per il vaso avrei qualche problema, in piena terra non ho la possibilità (il cane me li travolgerebbe) allora li lascerò nella vaschetta per un po di mesi , poi vedo di trovare una sistemazione piu grande

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Come dice Orchidea, prima di farne bonsai devi farne delle piante, sane e rigogliose.
Andando con ordine (non essere così pessimista riguardo alla sopravvivenza!), quando avranno emesso delle foglioline vere, puoi ripicchettarli in vasetti singoli, eliminando il fittone (la radice lunga che va dritta giù) e ponendo le laterali distese piatte. Il primo anno passa così, con concimazioni per farli crescere al meglio. Eventualmente un ulteriore rinvaso nel corso dell'anno in vasetti più grandi. L'anno dopo se ne riparla. Come substrato dovresti procurarti della pomice o dell' akadama per bonsai. Io non uso akadama perché costa 'na cifra ed ho tante piante, ma con pomice in percentuale al 70 % circa e restante terriccio da vasi (15 % normale e 15 % per acidofile per gli aceri), mi trovo bene. Nel corso dell'anno puoi cominciare a dare qualche blanda curva con il filo per bonsai altrimenti crescono dritti come pali. Posta le foto dello sviluppo, ne stanno nascendo anche a me e ti posso dare i tempi giusti sulla base delle mie piantine.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Come dice Orchidea, prima di farne bonsai devi farne delle piante, sane e rigogliose.
Andando con ordine (non essere così pessimista riguardo alla sopravvivenza!), quando avranno emesso delle foglioline vere, puoi ripicchettarli in vasetti singoli, eliminando il fittone (la radice lunga che va dritta giù) e ponendo le laterali distese piatte. Il primo anno passa così, con concimazioni per farli crescere al meglio. Eventualmente un ulteriore rinvaso nel corso dell'anno in vasetti più grandi. L'anno dopo se ne riparla. Come substrato dovresti procurarti della pomice o dell' akadama per bonsai. Io non uso akadama perché costa 'na cifra ed ho tante piante, ma con pomice in percentuale al 70 % circa e restante terriccio da vasi (15 % normale e 15 % per acidofile per gli aceri), mi trovo bene. Nel corso dell'anno puoi cominciare a dare qualche blanda curva con il filo per bonsai altrimenti crescono dritti come pali. Posta le foto dello sviluppo, ne stanno nascendo anche a me e ti posso dare i tempi giusti sulla base delle mie piantine.
Okkei perfetto, allora vedrò di aggiornarti cosi cerco di seguire quello che fai tu , anche perche nel giardino non ho piu spazio ho gia 3 aceri in piena terra, questi che usciranno li terrò solo a scopo "ricreativo " ahah a meno che il comune non mi venda la terra che chiedo da anni ormai.....allora in quel caso avrò bisogno di parecchie piante :))))))

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Come dice Orchidea, prima di farne bonsai devi farne delle piante, sane e rigogliose.
Andando con ordine (non essere così pessimista riguardo alla sopravvivenza!), quando avranno emesso delle foglioline vere, puoi ripicchettarli in vasetti singoli, eliminando il fittone (la radice lunga che va dritta giù) e ponendo le laterali distese piatte. Il primo anno passa così, con concimazioni per farli crescere al meglio. Eventualmente un ulteriore rinvaso nel corso dell'anno in vasetti più grandi. L'anno dopo se ne riparla. Come substrato dovresti procurarti della pomice o dell' akadama per bonsai. Io non uso akadama perché costa 'na cifra ed ho tante piante, ma con pomice in percentuale al 70 % circa e restante terriccio da vasi (15 % normale e 15 % per acidofile per gli aceri), mi trovo bene. Nel corso dell'anno puoi cominciare a dare qualche blanda curva con il filo per bonsai altrimenti crescono dritti come pali. Posta le foto dello sviluppo, ne stanno nascendo anche a me e ti posso dare i tempi giusti sulla base delle mie piantine.
Buonasera, stasera nel guardare i miei aceri in piena terra ho notato che il piu piccolo sembra avere un problema , il ramo a sinistra a metà é molto chiaro con dei puntini neri, non vorrei sia una malattia
0d2db1d8061bfa7d3eeab8512c76d762.jpg
purtroppo non riesco a mettere a fuoco i puntini neri son troppo piccoli , inoltre le gemme sono completamente ferme rispetto alle altre che sono gia belle rosse

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Uno dei miei aceri aveva alcuni rami neri e le gemme erano ferme all'inizio i rametti erano flessibili ma dopo un pò la flessione diminuiva rompendone uno mi sono accorto che si stava seccando ho tagliato dove ancora era buono e masticizzato . Nel tuo caso potrebbe essere anche una malattia fungicida attento con i sassi sopra alla terra che forse rimane sempre bagnata e può provocare marciumi . Io taglierei il ramo masticizzandolo spruzza comunque un pò di poltiglia bordolese. Dove li tieni?
 

felo1992.ff

Giardinauta
Uno dei miei aceri aveva alcuni rami neri e le gemme erano ferme all'inizio i rametti erano flessibili ma dopo un pò la flessione diminuiva rompendone uno mi sono accorto che si stava seccando ho tagliato dove ancora era buono e masticizzato . Nel tuo caso potrebbe essere anche una malattia fungicida attento con i sassi sopra alla terra che forse rimane sempre bagnata e può provocare marciumi . Io taglierei il ramo masticizzandolo spruzza comunque un pò di poltiglia bordolese. Dove li tieni?
Allora questo é quello che prende meno sole , é dietro casa , rivolto a nord, adesso il sole lo prende calante dalle 16.30 in poi, ho creato delle fioriere con i tufi 1 metrox 1metro alto 40 cm , per ora non ho ancora irrigato perche la terra non é quasi mai asciutta del tutto

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Tornando ai germogli, il sole di marzo non fa altro che bene! Assicurati casomai che non secchi il terreno.
Per il trapianto io ho atteso che le piantine avessero una doppia coppia di foglie.
Da maggio in poi attenzione al sole dalle 12 in poi....l ideale sarebbe posizionarli all ombra di alberi o arbusti piu grandi.
Per la questione bonsai...a mio avviso la piantina dovrebbe avere almeno un paio d anni prima di essere iniziata a quel percorso.
Quindi travasa non in vaso bonsai
;)
 
Alto